Drago FatatoCreatura 2

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CB 

La creatura è di Allineamento Caotico Buono.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

 

Tane dei Draghi Fatati

I draghi fatati vivono nelle foreste più antiche o nei luoghi in cui il velo che separa il Piano Materiale dal Primo Mondo è più sottile. Spesso i draghi fatati decorano le loro tane con oggetti luccicanti o modellano il fogliame che circonda la tana in forme piacevoli.

Tesori dei Draghi Fatati

Dalla pelle dei draghi fatati si può ricavare un'armatura utilizzabile dalle creature di taglia Piccola. I draghi fatati a volta indossano amuleti o anelli magici.


Per maggiori informazioni vedi Drago Fatato!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +16; Scurovisione
Linguaggi Comune, Draconico, Silvano; Telepatia 30 metri
Abilità Acrobazia +8, Diplomazia +8, Furtività +10, Inganno +8, Natura +4
For -2, Des +4, Cos +0, Int +2, Sag +0, Car +2


CA 18, Temp +5, Rifl +12, Vol +11
PF 30
Immunità Paralizzato, Sonno
Velocità 4,5 metri, Nuotare 6 metri, Volare 12 metri
Mischia 1.png fauci +10 [+5/+0] (Magico, Accurata) Danni 1d4 perforanti

Incantesimi Spontanei Arcani CD 18, attacco +10

Incantesimi Innati Arcani CD 21

 

Soffio 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Il drago soffia gas euforico in un cono di 3 metri. Ogni creatura nell'area deve superare un TS su Tempra con CD 18, altrimenti diventa Sbigottita 2 e Rallentata 1 per 1d4 round; in caso di Fallimento Critico, la durata è 1 minuto. Il drago fatato non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Telepatia

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Un mostro dotato di telepatia può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro il raggio indicato, fintanto che i due condividono una lingua. Questo non conferisce al mostro alcun accesso speciale ai pensieri della creatura e non comunica nessuna informazione aggiuntiva rispetto a quanto farebbe una normale lingua parlata.

Descrizione

Benché siano molto più piccoli dei loro cugini Draghi, i draghi fatati possiedono più o meno le stesse caratteristiche fisiche, incluso il lungo collo, le zanne, la coda sinuosa e gli artigli affilati. Si levano in volo sorretti da ali simili a quelle delle farfalle, il cui colore cambia a seconda dell'ambiente in cui vivono, conferendo a queste creature delle capacità mimetiche naturali. A differenza dei loro parenti più grandi, un drago fatato mantiene la stessa taglia per tutta la sua vita. L'unico indizio visibile per determinarne l'età è la lucentezza delle sue scaglie, i cui riflessi acquistano brillantezza con il passare degli anni.

I draghi fatati generalmente hanno un carattere gradevole e benevolo, anche se la loro indole maliziosa li spinge a giocare qualche tiro mancino alle creature che incontrano. Si divertono a escogitare scherzi inoffensivi e si astengono da quelli che infliggono danni. Spesso i draghi fatati agiscono seguendo l'impulso del momento, ma sono anche in grado di pianificare lo scherzo perfetto per mesi, se non addirittura per anni. Le vittime capaci di stare agli scherzi entrano nelle simpatie dei draghi fatati, che possono intrecciare con esse un rapporto che dura per tutta la vita. La reputazione di piccoli imbroglioni attribuita ai draghi fatati accomuna queste creature ai Folletti, con cui i piccoli draghi hanno ottimi rapporti.

I draghi fatati sono creature di indole pacifica e non amano i conflitti. Se devono affrontare una creatura ostile, preferiscono tenersi a distanza e soffiare il loro gas euforico contro i nemici, per creare un clima di distensione e smorzare l'aggressività. Se il conflitto degenera, colpiscono gli avversari con gli incantesimi e sfruttano la loro rinomata abilità nell'inganno per fuggire. Se i loro compagni sono in pericolo, tuttavia, i draghi fatati non esitano ad andare contro l'istinto di tenersi fuori dal combattimento. I draghi fatati proteggono quelli che considerano amici con ogni mezzo a loro disposizione, inclusa l'aggressione fisica.

Invecchiando, il legame dei draghi fatati con il Primo Mondo a volte si rafforza. Oltre a diventare più brillanti e luminosi, questi draghi fatati acquisiscono quantità sempre maggiori di potere magico primevo. La forza di questi draghi fatati aumenta di conseguenza: è possibile che esistano draghi fatati di livello pari o perfino superiore al 20°, ma al di fuori delle più remote regioni del Primo Mondo è raro trovare draghi fatati di livello pari o superiore al 9°. Per creare un drago fatato potenziato è necessario modificare la sua tradizione in primevo e assegnargli un numero di incantesimi primevi conosciuti equivalente a quello di un druido del suo stesso livello. I draghi fatati non diventano più grandi, a prescindere dal loro livello di potenza. Chi volesse tormentare o infastidire un drago fatato farebbe bene a tenere ben presente tutto questo: è alquanto difficile valutare la vera potenza di questi minuscoli draghi con una semplice occhiata!


Fonte: Faerie Dragon