BansheeCreatura 17

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Incorporeo 

Una creatura o un oggetto incorporeo non possiede alcuna forma fisica. Può passare attraverso gli oggetti solidi, incluse le pareti. Quando si trova all'interno di un oggetto, una creatura incorporea non può percepire, attaccare o interagire con nulla che si trovi all’esterno dell'oggetto, e se inizia il suo turno in un oggetto è Rallentata 1. Le creature corporee possono passare attraverso una creatura incorporea, ma non possono terminare il loro movimento nel suo spazio.

Una creatura incorporea non può tentare prove basate sulla Forza contro le creature o gli oggetti fisici (può farlo solo contro quelli incorporei) a meno che tali oggetti non possiedano la runa di proprietà Tocco Fantasma. Analogamente, una creatura corporea non può tentare prove basate sulla Forza contro creature o oggetti incorporei.

Le creature incorporee solitamente sono dotate di immunità agli effetti o alle condizioni che richiedono un corpo fisico, come le malattie, i veleni e i danni di precisione. Solitamente sono dotate di resistenza contro tutti i danni (tranne i danni da forza e i danni dei Colpi con la runa di proprietà Tocco Fantasma) e doppia resistenza contro i danni non magici.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

Spirito 

Gli spiriti sono creature effimere definite dalla loro entità spirituale e spesso prive di una forma fisica.

 

Nate dalla Tragedia

Le banshee sono uno dei più tragici non morti esistenti, anime talmente dilaniate dall'agonia e dalla furia causate da un tradimento subito in vita da permanere nel mondo anche dopo la morte, sotto forma di grandi forze malvagie. Il fatto che molte delle creature trasformatesi in banshee non fossero malvagie in origine non fa che rendere ancora più tragiche queste figure; molti avventurieri elfi, oltre al dovere di donare la pace eterna a una banshee, si sentono anche in obbligo di sanare l'ingiustizia che ne ha causato la nascita.


Per maggiori informazioni vedi Banshee!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 38
Ricordare Conoscenze - Spiriti (Occultismo): CD 38
Sapienza Non Specialistica: CD 36
Sapienza Specialistica: CD 33


Percezione +32; udire battiti del cuore (Impreciso) 18 metri, Scurovisione
Linguaggi Comune, Elfico
Abilità Acrobazia +31, Intimidazione +32, Occultismo +25
For -5, Des +6, Cos +2, Int +0, Sag +7, Car +7


CA 39, Temp +25, Rifl +29, Vol +32
PF 250, Guarigione Negativa
Immunità Malattia, Paralizzato, Precisione, Privo di Sensi, Veleno
Resistenze tutti i danni 12 (tranne Forza, Tocco Fantasma o Positivi; Resistenza doppia contro i non Magici)
Velocità Volare 18 metri
Mischia 1.png mano +32 [+27/+22] (Accurata, Magico) Danni 4d10+14 negativo più Tocco Terrificante

 

Astio Vendicativo

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Innesco: Un avversario mette a segno un Colpo Critico contro la banshee, oppure la banshee ottiene un Fallimento Critico al suo TS contro un effetto danneggiante di un avversario.


Effetto: La banshee reagisce sferzando il suo tormentatore, infliggendo 4d10+14 Danni Mentali (TS base su Volontà con CD 38) e applicando gli effetti del Tocco Terrificante basandosi sul risultato dello stesso TS su Volontà.

Grido 2.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Morte 

Un effetto con il tratto morte ti uccide immediatamente se ti riduce a 0 PF. Alcuni effetti di morte possono avvicinarti alla morte o ucciderti direttamente, pur senza ridurti a 0 PF.

Vedi anche: Morte e Morire Morte Improvvisa

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

La banshee scatena un agghiacciante Grido della Banshee (CD 38). Questo Grido supera Silenzio ed effetti simili di livello pari o inferiore al 5°. La banshee può invece usare il Grido come attività a tre azioni per superare gli effetti analoghi fino all'8° livello. Il Grido della banshee risuona per 1 round e ogni creatura che giunga entro l'area durante questo intervallo di tempo deve tentare un TS contro l'effetto. Una creatura non può essere influenzata più di una volta dallo stesso Grido. La banshee non può lanciare un altro Grido per 1d4 round.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Incapacità alla Luce Solare

Se esposta alla luce del sole diretta, la banshee è Rallentata 1 e non può usare le azioni che possiedono il tratto Attacco.

Riverbero Spettrale

Quando una banshee Avanza di almeno 3 metri, è Occultata fino all'inizio del suo turno successivo.

Tocco Terrificante

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Una creatura danneggiata dal tocco della banshee che non sia già Spaventata deve tentare un TS su Volontà con CD 38 (CD 43 se l'attacco era un Colpo Critico). Se la creatura fallisce il suo TS, è Spaventata 2; in caso di Fallimento Critico, la creatura diventa anche tremante di paura ed è Stordita 4. Se la creatura è protetta dalla paura da un incantesimo o da un oggetto magico, il tocco della banshee tenta prima di contrastare l'effetto di protezione, con l'effetto di un incantesimo Dissolvi Magie di 9° livello.

Descrizione

Le banshee sono anime elfiche furiose e tormentate, incatenate al Piano Materiale da un tradimento che ha segnato le ultime ore delle loro vite. Alcune banshee sorgono dalle Elfe assassinate da alleati o amici di cui si fidavano, o tradite dalla persona amata quando erano sul letto di morte. Altre provengono da quelle Elfe le cui subdole azioni, negli ultimi momenti di vita, hanno lasciato una macchia sulla loro anima. A prescindere dalla loro origine, le banshee odiano i viventi. Questo rancore nei confronti della vita spesso rappresenta un grottesco rovesciamento della personalità posseduta in vita dalla creatura. Alcuni sostengono che maggiore fosse la bontà d'animo dell'elfa (e straziante il tradimento subito), tanto più crudele sarà la banshee originata da essa.

Le banshee generalmente rimangono nei pressi del luogo della loro morte e spesso infestano dense foreste e paludi ricoperte dalla vegetazione, il cui suolo raramente viene baciato dalla luce solare. Molte banshee si trovano nella nazione elfica di Kyonin, e più precisamente a Boscorovo il sinistro dominio del demone Fitànatos. Allo stesso modo, molte banshee infestano anche i confini degli insediamenti Drow delle Lande Tenebrose, in quanto la cultura Drow è basata sulla crudeltà e sul tradimento.

Il semplice tocco di una banshee provoca dolore e genera un terrore primitivo. Inoltre, chi ode il suo grido di angoscia raramente sopravvive all'esperienza.


Fonte: Banshee