TerotricusCreatura 19

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Fungo 

Le creature fungine hanno il tratto fungo. Sono diverse dai funghi normali.

 

Miti dei Terotricus

I kellidi del Sarkoris dovettero affrontare numerosi terotricus all'epoca della Piaga del Mondo e svilupparono alcuni rituali unici allo scopo di purificare i terreni contaminati con l'aiuto di alcuni spiriti ancestrali e di piume ottenute dai Celestiali. Molto più a sud, in quelle che ora sono note come le Terre Fradicie, gli abitanti delle desolazioni che vengono a sapere della presenza di un terotricus (o di una "piaga di palude", come lo chiamano laggiù) portano con loro una lanterna benedetta da un angelo nella speranza che la sua luce tenga ala larga il terotricus.


Per maggiori informazioni vedi Terotricus!

Ricordare Conoscenze - Funghi (Natura): CD 44
Sapienza Non Specialistica: CD 42
Sapienza Specialistica: CD 39


Percezione +31; Percezione Tellurica (Impreciso) 36 metri, Scurovisione
Linguaggi Abissale, Elfico, Silvano
Abilità Atletica +37, Inganno +32, Intimidazione +35, Natura +31, Sopravvivenza +31
For +10, Des +5, Cos +9, Int -1, Sag +6, Car +5


CA 42, Temp +34, Rifl +28, Vol +33; status +1 a tutti i TS contro Magia
PF 370, Rigenerazione 25 (disattivata dal Freddo)
Immunità Controllato, Malattia, Paralizzato, Sonno
Debolezze Bene 15, Ferro Freddo 15, Freddo 15, Tagliente 10
Resistenze Fuoco 15
Velocità 10,5 metri, Nuotare 10,5 metri, Scalare 7,5 metri, Scavare 7,5 metri
Mischia 1.png tentacolo +37 [+32/+27] (Caotico, Magico, Male, Portata 6 metri) Danni 4d10+16 contundenti più 2d6 caotici, 2d6 da male e Afferrare Migliorato o Spintonare Migliorato 6 metri (12 metri in caso di Colpo Critico)
A Distanza 1.png spore +37 [+32/+27] (Caotico, Incremento di Gittata 24 metri, Magico, Male) Danni 4d8+6 da veleno più 2d6 caotici, 2d6 da male, Piaga delle Spore e Spore Viscose

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Infestare Ambiente 2.png

Guarigione 

Un effetto di guarigione ripristina il corpo di una creatura, in genere restituendole Punti Ferita, ma a volte rimuovendo malattie o altri effetti debilitanti.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Requisiti: Il terotricus si trova in un'area paludosa o boschiva.
Frequenza: Una volta al giorno.


Effetto: Il terotricus trae sostanze nutrienti degli alberi e dal sottobosco vicino, infestandoli allo stesso tempo con le colture fungoidi. Tutte le forme di vita vegetali non magiche (ma non le creature Vegetali) entro un'emanazione di 18 metri avvizziscono e si coprono di fetida muffa e funghi viscidi, rimuovendo qualsiasi Copertura e Occultamento forniti dagli alberi e dal sottobosco. Il terotricus viene curato di 200 Punti Ferita.

Nube di Spore

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

9 metri. Una creatura che entra nell'aura o vi inizia il proprio turno è esposta alla Piaga delle Spore.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Piaga delle Spore

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

I Vegetali e i Funghi sono immuni.


Tiro Salvezza: Tempra CD 40

Rigenerazione

Questo mostro recupera il numero indicato di Punti Ferita ogni round all'inizio del suo turno. La sua condizione di Morente non aumenta mai a più di Morente 3, fintanto che la sua rigenerazione è attiva. Tuttavia, se subisce danni del tipo indicato alla voce della rigenerazione, la sua rigenerazione si disattiva fino alla fine del suo turno successivo. La rigenerazione si disattiva prima di applicare qualsiasi danno del tipo indicato, dato che quei danni potrebbero uccidere il mostro portandolo a Morente 4.

Spintonare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Successo con un Colpo che contiene Spintonare nella sua voce dei danni.


Effetto: Il mostro allontana automaticamente il bersaglio da sé. Tranne dove specificato diversamente nella descrizione della capacità, la creatura è spinta di 1,5 metri. Se l'attacco era un Colpo Critico, questa distanza viene raddoppiata.

Spintonare Migliorato 1.png

Il mostro può usare Spintonare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno.

Spore Viscose

Una creatura colpita dalle spore di un terotricus deve superare un TS su Riflessi con CD 40, altrimenti subisce penalità di stato -3 metri a tutte le sue Velocità per 1 minuto. ln caso di fallimento critico, la creatura è Immobilizzata finché non Sfugge (CD 40).

Descrizione

Il leggendario terotricus è un gigantesco miscuglio di muffa e fanghiglia proveniente dall'Abisso. La sua coscienza collettiva può abbracciare intere regioni e diffondersi fin dove la sua nube di spore in continua espansione riesce a spingersi. Una volta riversatosi sul Piano Materiale dal reame Abissale, un terotricus ha come obiettivo quello di cibarsi di tutte le creature viventi e di contaminarle con le sue spore, e la sua presenza può segnare la rovina di chiunque si metta sulla sua strada.

I terotricus si muovono espandendosi rapidamente e contraendo i loro "corpi" melmosi, che sono in grado di scavare nel suolo, scivolare sull'acqua e strisciare lungo i pendii più ripidi. Tuttavia, questi colossi della putrefazione non hanno bisogno di spostarsi per vedere i loro piani giungere a compimento; le loro spore si attaccano facilmente ai Demoni e agli altri abitanti dell'Abisso, che a loro volta diffondono la sua afflizione sul Piano Materiale quando i Nefandi vengono evocati.

Quando un terotricus infetta una creatura con le sue spore, sulla pelle della vittima iniziano a comparire escrescenze fungoidi simili a ragnatele che presto ricoprono tutto il corpo; quando questo accade, anche la mente della vittima viene soggiogata e piegata alla volontà del terotricus. Le vittime preferite di un terotricus includono Animali, Elfi e Fatati, anche se il mostro non disdegna di contaminare qualsiasi creatura che riesca a prendere. I culti di Fitànatos di tanto in tanto tentano di stringere contatti con un terotricus, ma tali tentativi si concludono quasi sempre con un una nuova serie di schiavi afflitti dalle spore e nulla più.


Fonte: Terotricus