Osyluth (Diavolo d'Ossa)Creatura 9

LM 

La creatura è di Allineamento Legale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Diavolo 

Quasi tutti i diavoli, una famiglia di Nefandi proveniente dall'Inferno, sono Legali Malvagi. Solitamente sono dotati di Scurovisione Superiore, debolezza ai Danni da Bene, immunità al Fuoco e Telepatia.

Nefando 

Le creature che provengono da o che hanno una forte connessione con i piani di allineamento malvagio sono chiamate nefandi. I nefandi possono sopravvivere agli effetti ambientali di base dei piani nella Sfera Esterna.

 

Diavolo

I diavoli, maestri della corruzione e architetti della conquista, cercano sia di tentare le forme di vita mortali a unirsi a loro nella conquista di tutto ciò che è profano, sia di diffondere la tirannia in tutti i mondi. Le tentazioni che offrono ai mortali vanno dai grandi poteri concessi dalla firma di un contratto infernale ai favori manipolati in seguito a una promessa sussurrata a un diabolico patrono, fino a un qualsiasi numero di accordi ancora più discreti. Coloro che soccombono a queste tentazioni vengono consegnati a una vita ultraterrena di infinito tormento nelle fosse infernali, dove l'unica speranza di fuga risiede nella possibilità di essere promosso e diventare un diavolo nei ranghi infernali. Ogni diavolo svolge un ruolo specifico nel mantenimento dell'inflessibile macchina burocratica che è l'Inferno; da soldati e studiosi a inquisitori, passando per avvocati, giudici e carnefici.

Artisti dell'Agonia

Un osyluth esercita il mestiere del torturatore con la passione di un artista. Le loro abilità ricavano ogni forma di verità e segreto dalle vittime, che un osyluth può ricordare con assoluta precisione anche a distanza di secoli. Col tempo, questi nefandi accumulano notevoli quantità di informazioni, cosa che li rende risorse particolarmente utili ai diabolisti e agli altri incantatori malvagi che bramano le conoscenze infernali. Ovviamente, quegli evocatori impiegano spesso gli osyluth per sfruttarne il crudele talento negli interrogatori, perpetrando il ciclo di sangue versato e segreti rubati.


Per maggiori informazioni vedi Diavolo!

Ricordare Conoscenze - Nefandi (Religione): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +21; Scurovisione Superiore
Linguaggi Celestiale, Draconico, Infernale; Telepatia 30 metri
Abilità Arcano +18, Furtività +20, Inganno +19, Intimidazione +21, Religione +17
For +5, Des +5, Cos +4, Int +3, Sag +4, Car +4


CA 28, Temp +17, Rifl +18, Vol +17; status +1 a tutti i TS contro magia
PF 135
Immunità fuoco
Debolezze bene 10
Resistenze fisico 10 (eccetto argento), veleno 10
Velocità 10,5 metri, Volare 9 metri
Mischia 1.png fauci +21 [+16/+11] (Magico, Male) Danni 2d10+11 perforanti più 1d6 da male
Mischia 1.png artiglio +21 [+17/+13] (Agile, Magico, Male, Portata 3 metri) Danni 2d6+11 taglienti più 1d6 da male
Mischia 1.png pungiglione +21 [+16/+11] (Magico, Male, Portata 4,5 metri) Danni 1d10+11 perforanti più 1d6 da male e Veleno dell'Osyluth
A Distanza 1.png frammenti osseo +21 [+16/+11] (Incremento di Gittata 9 metri, Magico, Male) Danni 2d6+8 perforanti

Incantesimi Innati Divini CD 25

Rituali CD 25

 

Colpo Sadico

Un osyluth infligge 2d6 danni extra ogni volta che mette a segno un Colpo su una creatura Indebolita, Spaventata o Prona.

Inquisitore Stigeo 1.png

Linguistico 

Un effetto con questo tratto dipende dalla comprensione della lingua. Un effetto linguistico che prende come bersaglio una creatura funziona solo se il bersaglio comprende la lingua che stai usando.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

L'osyluth interroga telepaticamente una creatura influenzata da Zona di Verità. Dopo 1 round, se la creatura si rifiuta intenzionalmente di rispondere alla domanda, subisce 2d6 danni mentali.

Invisibilità Rapida

L'osyluth può lanciare Invisibilità innata usando solo 1 azione.

Spazzata di Coda 1.png

L'osyluth effettua una spazzata di coda in un cono di 4,5 metri. Ogni creatura nel cono deve superare un TS su Riflessi con CD 26 o sarà buttata a terra Prona.

Telepatia

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Un mostro dotato di telepatia può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro il raggio indicato, fintanto che i due condividono una lingua. Questo non conferisce al mostro alcun accesso speciale ai pensieri della creatura e non comunica nessuna informazione aggiuntiva rispetto a quanto farebbe una normale lingua parlata.

Veleno dell'Osyluth

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza Tempra CD 25; Durata Massima 6 round

  • Fase 1 2d6 danni da veleno, Indebolito 1 (1 round)
  • Fase 2 3d6 danni da veleno e Indebolito 1 (1 round)
  • Fase 3 3d6 danni da veleno e Indebolito 2 (1 round).

Una volta che una creatura raggiunge la Fase 3, subisce penalità di status -4 ai Tiri Salvezza su Volontà contro i tentativi di Costringerla per 1 ora (questo è un effetto mentale).

Descrizione

Un osyluth è un inquisitore ineguagliato che adora il sadismo e le torture per cui l'Inferno è famoso. Il compito di questi diavoli è stanare ogni genere di eresia, sia tra i mortali che tra gli altri immondi, un incarico che svolgono con incrollabile fervore. Gli osyluth emergono dalle paludi che lo Stige forma sul quinto strato dell'Inferno, Stigia; là dove le eresie e le anime degli eretici ristagnano, prima o poi un osyluth viene a formarsi. Negli angoli più remoti di quello stesso strato dell'Inferno erigono giganteschi alveari calcificati dove conducono i loro scellerati interrogatori e perfezionano le loro arti nella tortura su diavoli minori e supplicanti indistintamente.


Fonte: Osyluth