Drago del Magma AnticoCreatura 18

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

Elementale 

Gli elementali sono creature direttamente legate a un elemento e native dei Piani Elementali. Gli elementali non hanno bisogno di respirare.

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

 

Drago Primevo

Gli strani e ultraterreni draghi primevi provengono dalle realtà adiacenti al Piano Materiale: i quattro Piani Elementali e il Piano delle Ombre. Questi draghi puri hanno nature e poteri che esemplificano il loro piano d'origine e un'affinità per la magia primeva, a differenza dei Draghi Cromatici e Metallici, che prediligono la magia arcana o divina. Sebbene provengano da piani remoti, i draghi primevi sono presenti anche sul Piano Materiale, in quelle regioni toccate dal piano d'origine o che lo ricordano in qualche modo. Sebbene tali incontri siano rari, gli avventurieri e i viaggiatori a volte trovano un drago della salsedine nei pressi di un mare salato interno, oppure un drago di cristallo che vive in una gigantesca caverna naturale nel cuore delle Lande Tenebrose. A differenza dei Draghi Cromatici e Metallici, i draghi primevi tendono a non sviluppare poteri di mutaforma e sono meno interessati a infiltrarsi negli insediamenti o a influenzare gli altri da dietro le quinte.

Moschabbatt

L'antico drago del magma Moschabbatt risiede in una vasta caverna nascosta nella Rupe di Droskar, il più grande vulcano della regione del Mare Interno. Corre voce che il drago conti almeno un artefatto nanico leggendario tra gli inestimabili oggetti preziosi del suo vasto cumulo del tesoro.


Per maggiori informazioni vedi Drago Primevo!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 43
Ricordare Conoscenze - Elementali (Arcano, Natura): CD 43
Sapienza Non Specialistica: CD 41
Sapienza Specialistica: CD 38


Percezione +33; Fiuto (Impreciso) 18 metri, Scurovisione
Linguaggi Abissale, Comune, Draconico, Ignan, Sottocomune, Terran
Abilità Acrobazia +28, Atletica +36, Furtività +28, Inganno +28, Intimidazione +34, Natura +28, Sopravvivenza +29
For +8, Des +4, Cos +6, Int +4, Sag +5, Car +6


CA 42, Temp +34, Rifl +30, Vol +31; status +1 a tutti i TS contro magia
PF 390
Immunità Fuoco, Paralizzato, Sonno
Debolezze freddo 15
Velocità 15 metri, Volare 60 metri; Nuotare nel Magma 15 metri
Mischia 1.png fauci +36 [+31/+26] (Magico, Portata 6 metri) Danni 3d10+16 perforanti più 4d6 da fuoco
Mischia 1.png artiglio +36 [+32/+28] (Agile, Magico, Portata 4,5 metri) Danni 3d10+16 taglienti
Mischia 1.png coda +34 [+29/+24] (Magico, Portata 7,5 metri) Danni 3d12+16 contundenti
Mischia 1.png corna +34 [+29/+24] (Magico, Portata 6 metri) Danni 3d10+16 perforanti

Incantesimi Innati Primevi CD 40, attacco +32

 

Deviazione d'Ala R.png

Innesco: Il drago è bersagliato da un attacco.


Effetto: Il drago alza un'ala e ottiene bonus di circostanza +2 alla CA contro l'attacco innescante. Se il drago Vola, scende di 3 metri dopo l'attacco.

Epurazione Vulcanica 1.png

Se l'azione successiva usata dal drago usa è il Soffio, il magma aderisce a coloro che danneggia. Ogni creatura che fallisce il suo TS contro il Soffio subisce 5d6 danni da fuoco persistenti e fintanto che subisce questi danni da fuoco persistenti, subisce anche penalità -3 metri alle sue Velocità.

Frenesia Draconica 2.png

Il drago effettua due Colpi con l'artiglio e un Colpo con il corno in qualsiasi ordine.

Impeto Draconico

Il drago ricarica il suo Soffio ogni volta che mette a segno un colpo critico con un Colpo.

Nuotare nel Magma

La Velocità di Nuotare di un drago del magma si innesca solo quando il drago Nuota nel magma o nella lava fusa.

Presenza Terrificante

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Una creatura che entra per la prima volta nell'area di 27 metri deve tentare un TS su Volontà con CD 37. A prescindere dal risultato del Tiro Salvezza, la creatura è temporaneamente immune alla Presenza Terrificante per 1 minuto.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata dalla presenza.
  • Successo: La creatura è Spaventata 1.
  • Fallimento: La creatura è Spaventata 2.
  • Fallimento Critico: La creatura è Spaventata 4.

Soffio 2.png

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Il drago esala una scarica del magma che infligge 10d6 danni da fuoco e 5d12 danni contundenti in un cono di 18 metri (TS base su Riflessi con CD 40). Non può più usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Tomba del Magma 2.png

Una volta al giorno, il drago può sputare un macigno fuso contro un bersaglio entro 36 metri. Questo infligge 12d6 danni da fuoco e 5d12 danni contundenti, con un TS base su Riflessi con CD 42. Se la creatura fallisce il suo TS, è inglobata nel magma che si raffredda immediatamente e ha Durezza 10, PF 40 e SR 20. La creatura rinchiusa non può respirare ed è Trattenuta (Sfuggire CD 42).

Descrizione

I draghi del magma sono noti presso gli altri draghi per essere imprevedibili e irruenti. Il loro temperamento e la loro tendenza a cedere a raptus di violenza li porta a condurre vite solitarie: perfino i cuccioli spesso litigano o combattono tra loro per stabilire il predominio prima di uscire dal nido. Un drago del magma ha sempre un motivo per le sue sfuriate e può sempre giustificare i suoi sbalzi d'umore, ma raramente sente il bisogno di farlo.

I draghi del magma fanno la tana sulle montagne vulcaniche attive o nelle viscere della terra, in mezzo a vasti laghi del magma gorgogliante. Come accade con tutti i draghi puri, anche i draghi del magma accumulano tesori, ma la natura incandescente delle loro tane pone dei limiti al tipo di oggetti preziosi che collezionano, prediligendo i metalli, le gemme e quegli oggetti in grado di resistere al calore del cuore di un vulcano.


Fonte: Ancient Magma Dragon