Cavaliere Tombale

I cavalieri tombali sono guerrieri non morti la cui esistenza blasfema è conferita da un'armatura maledetta.

Nome Livello
Cavaliere Tombale 10

Creare un Cavaliere Tombale

E possibile trasformare una creatura vivente esistente in un cavaliere tombale seguendo i passi elencati di seguito. Il risultato migliore si ottiene costruendo il cavaliere tombale da zero, ma se il GM non ha tempo, può semplicemente applicare l'archetipo. La creatura da convertire in cavaliere tombale dovrebbe essere almeno di 5° livello. Il livello della creatura aumenta di 1 e le sue statistiche cambiano come segue. I suoi tiri per colpire, la CA, i tiri salvezza, la Percezione e le abilità aumentano di 1, i suoi PF di 5 e i danni del suo Colpo di 1.

Capacità del Cavaliere Tombale

Un cavaliere tombale acquisisce i tratti non morto e cavaliere tombale, e il suo allineamento normalmente viene modificato in malvagio. Perde inoltre tutte le capacità derivanti dall'essere una creatura vivente e tutti i tratti relativi alla vita, come umano e umanoide.

Scurovisione

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Rinascita

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Quando il cavaliere tombale viene distrutto, la sua armatura ricostruisce il suo corpo in 1d10 giorni, o più velocemente se l'armatura è indossata da una creatura vivente (vedi Armatura del Cavaliere Tombale). Se il corpo viene distrutto prima di tale termine, il processo ricomincia da capo. Un cavaliere tombale può essere distrutto permanentemente eliminando la sua armatura (per esempio mediante Disintegrazione), trasportandola sul Piano dell'Energia Positiva o gettandola nel cuore di un vulcano.

Immunità

Effetti di malattia, morte, paralizzato, precisione, privo di sensi, veleno, più un tipo di energia (lo stesso scelto per armi rovinose, sotto).

Aura Sacrilega

Abiurazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Abiurazione, che in genere comprende protezioni e difese.

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Male 

Gli effetti di male spesso manipolano l'energia proveniente da Piani Esterni di allineamento malvagio e sono antitetici ai servitori divini buoni o ai servitori divini di divinità buone. Una creatura con questo tratto è di allineamento malvagio.

9 metri. Quando una creatura che si trova nell'aura utilizza un incantesimo o una capacità positiva, il cavaliere tombale tenta automaticamente di contrastarla, con modificatore di contrastare +17

====Armi Rovinose==== Nel momento della sua creazione, il cavaliere tombale seleziona tra i tipi seguenti il tipo di energia che ha meglio caratterizzato la sua vita precedente o la sua morte: acido, elettricità, freddo o fuoco. Tutte le armi brandite dal cavaliere tombale acquisiscono rispettivamente gli effetti delle rune delle armi caustica, folgorante, gelido o infuocata, oltre a quello della runa poderosa +1. Se il cavaliere tombale è di livello pari o superiore al 14°, le sue armi acquisiscono gli effetti delle versioni superiori di entrambe le rune suddette.

Cavalcatura Fantomatica 3.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Evocato 

Una creatura richiamata da un incantesimo o un effetto ottiene il tratto evocato. Una creatura evocata non può evocare altre creature, creare oggetti di valore o lanciare incantesimi che richiedono un costo. Ha il tratto Servitore. Se tenta di Lanciare un Incantesimo di livello uguale o superiore all'incantesimo che lo ha evocato, prevale sulla magia di evocazione, facendo fallire il proprio incantesimo e facendo terminare l'incantesimo di evocazione. Per il resto, la creatura evocata usa le capacità standard di una creatura del suo genere. In genere attacca i tuoi nemici al meglio delle sue capacita. Se riesci a comunicare con lei puoi provare a comandarla, ma il GM determina fino a che punto essa esegue i tuoi comandi.

Non appena finisci di Lanciare l'Incantesimo, la creatura evocata usa le sue 2 azioni per quel turno. Uno progenie o un'altra creatura generata da una creatura evocata ritorna al suo stato inalterato (di solito un cadavere in caso di progenie) una volta che la creatura evocata se ne è andata. Se non è chiaro quale sarebbe questo stato, decide il GM. Le creature evocate possono essere esiliate da vari incantesimi ed effetti. Vengono automaticamente esiliate se ridotte a 0 Punti Ferita o se termina l'incantesimo che le ha evocate.

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Il cavaliere tombale evoca una cavalcatura soprannaturale come per l'incantesimo destriero fantomatico, potenziata a un livello pari alla metà del proprio livello. A differenza del Destriero Fantomatico, la CA e i bonus ai Tiri Salvezza della cavalcatura sono tutti 4 punti più bassi di quelli del cavaliere tombale e la cavalcatura possiede un terzo dei Punti Ferita del cavaliere tombale (arrotondati per difetto). Se la cavalcatura viene distrutta, il cavaliere tombale non può utilizzare questa capacità per evocarne un'altra prima che sia trascorsa 1 ora.

Maestro d'Armi

Il cavaliere tombale ha accesso agli effetti di specializzazione del critico con tutte le armi che impugna.

Scarica Devastante 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Il cavaliere tombale rilascia un cono di energia di 9 metri. Le creature presenti nell'area subiscono 6d12 danni da freddo (TS base su Riflessi con CD 29). Il cavaliere tombale può utilizzare questa capacità una volta ogni 1d4 round.

Capacità Alternative del Cavaliere Tombale

Le capacità elencate sopra sono le capacità standard di un cavaliere tombale, ma è possibile creare un cavaliere tombale alternativo sostituendo una di tali capacità (tranne la capacità rinascita, che non può essere sostituita) con una delle seguenti.

  • Creare Scudiero Tombale Il cavaliere tombale può donare un pezzo della sua armatura a un alleato consenziente, che diventa il suo scudiero tombale. Il cavaliere tombale può comunicare telepaticamente con il suo scudiero a qualsiasi distanza, percepire il mondo attraverso i sensi dello scudiero e lanciare a volontà suggestione come incantesimo innato divino attraverso il legame telepatico; lo scudiero considera il suo successo inferiore di un grado rispetto a quello ottenuto. Se l'armatura indossata dal cavaliere tombale viene distrutta, entro 1d10 giorni il pezzo di armatura indossato dallo scudiero si espande fino a ricoprire l'intero corpo, che da quel momento in avanti diventa il nuovo corpo del cavaliere tombale. Il cavaliere tombale può avere un solo scudiero alla volta, e per crearne uno nuovo deve prima recuperare il pezzo di armatura donato al precedente.
  • Risveglio del Tradito Il cavaliere tombale è morto a seguito di un tragico tradimento. Anziché ai danni inflitti da un determinato tipo di energia, il cavaliere tombale è immune ai danni mentali e le sue armi infliggono 1d6 danni mentali aggiuntivi; inoltre, la sua Scarica Devastante infligge danni mentali con un tiro salvezza su Volontà anziché su Riflessi.
  • Salvezza Oscura Il cavaliere tombale possiede resistenza ai danni positivi pari al suo livello.

Armatura del Cavaliere Tombale

Indossare l'armatura del cavaliere tombale è un atto estremamente rischioso, in quanto l'essenza del cavaliere tombale prende velocemente il sopravvento sull'individuo all'interno dell'armatura, accelerando la rinascita del non morto. La dolorosa trasformazione che segue uccide inevitabilmente la creatura che indossa l'armatura, il cui corpo diventa il nuovo corpo del cavaliere tombale. Rimuovere la maledizione permette alla creatura che la indossa di liberarsi dell'armatura, ma se questa viene indossata di nuovo, la maledizione ritorna. Se la creatura vivente muore per cause diverse dalla maledizione mentre indossa l'armatura, o se la rinascita del cavaliere tombale giunge a compimento prima che la creatura venga uccisa dalla .maledizione stessa, la creatura vivente che indossa l'armatura passa immediatamente alla fase 3.

Maledizione del Cavaliere Tombale

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Questa maledizione colpisce chiunque indossi un'armatura del cavaliere tombale per almeno 1 ora.

Tiro Salvezza Volontà CD 33; Latenza 1 ora

  • Fase 1 condannato 1 e non può rimuovere l'armatura (1 giorno)
  • Fase 2 condannato 2, penalità di -3 metri alla sua Velocità e non può rimuovere l'armatura (1 giorno)
  • Fase 3 muore e si trasforma nel cavaliere tombale legato all'armatura.

Cavalieri Tombali Famigerati

Alcuni dei più famigerati cattivi di Golarion sono cavalieri tombali. Gli esempi seguenti descrivono due dei più famigerati cavalieri tombali di tutto il mondo e possono fungere da ispirazione per il GM nella creazione di nuovi nemici da usare nelle sue campagne.

  • Lictor Shokneir Questo Cavaliere Infernale sedeva un tempo a capo del rinomato Ordine della Croce, ma cadde in disgrazia quando si rifiutò di obbedire all'ordine reale che esigeva lo scioglimento della sua banda di macellai. Gli altri Cavalieri Infernali lo circondarono e misero a ferro e fuoco il suo castello, la Cittadella Gheisteno, radendola al suolo. Tuttavia, la ferrea determinazione di Shokneir sostiene la sua forma non morta attuale e le sue legioni di non morti hanno ricostruito la cittadella in tutta la sua gloria spettrale.
  • Il Principe Nero Sebbene il cavaliere tombale noto semplicemente come il Principe Nero fu redento secoli fa come parte degli 11 Atti di Iomedae, si dice che l'armatura del principe resti intatta... e che forze nefande tramino per entrarne in possesso. Se l'armatura venisse indossata da uno dei discendenti del Principe Nero, il Mare Interno sarebbe minacciato da un terribile nemico.


Fonte: Graveknight