TritoneCreatura 2

NB 

La creatura è di Allineamento Neutrale Buono.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Conchiglie Tromba dei Tritoni

I tritoni usano una conchiglia come Focus per evocare alleati acquatici. Alcuni sono specializzati in diversi usi della conchiglia, per esempio per spaventare i nemici (come l'incantesimo Paura) o usare l'acqua per attaccare (come l'incantesimo Spinta Idraulica). Nelle mani delle altre creature, le conchiglie di tritone non producono nessun effetto magico, ma hanno ispirato altri artigiani a costruire le Conchiglie del Tritone magiche.


Per maggiori informazioni vedi Tritone!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +8; Scurovisione
Linguaggi Aquan, Comune
Abilità Atletica +8, Artigianato +4, Diplomazia +6, Furtività +9, Natura +6
For +4, Des +3, Cos +1, Int +0, Sag +2, Car +0


Oggetti armatura di madreperla (Armatura di Pelle), conchiglia, Tridente
CA 18, Temp +5, Rifl +11, Vol +8
PF 30
Velocità 1,5 metri, Nuotare 10,5 metri
Mischia 1.png tridente +10 [+5/+0] Danni 1d8+6 perforanti
A Distanza 1.png tridente +9 [+4/-1] (Lancio 6 metri) Danni 1d8+6 perforanti

 

Difensore dei Mari 1.png

Il tritone Interagisce per alzare il suo tridente, ottenendo bonus di circostanza +1 alla CA fino all'inizio del suo turno successivo. Durante tale periodo anche tutti gli alleati del tritone, finché rimangono adiacenti ad esso, ottengono il bonus.

Evoca Alleato Acquatico 3.png

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Frequenza: Una volta al giorno.


Effetto: Il tritone soffia in una conchiglia, lanciando un incantesimo Evoca Animale di 2° livello. Il tritone può evocare solo una creatura Acquatica, come un Delfino, una Piovra, una Razza, una Serpe di Mare o un'Anguilla Elettrica. La creatura rimane finché non viene uccisa, il tritone non Interrompe l'Incantesimo o non evoca un altro alleato.

Descrizione

Anche se a volte vengono comprensibilmente scambiati per Marinidi (entrambe le specie vivono sott'acqua e sfoggiano un misto di tratti umani e ittici) i tritoni sono dotati di due gambe anziché di una coda. Questo consente ai tritoni di agire sulla terraferma, anche se in superficie sono più a disagio e meno abili di quanto siano nell'acqua.

Le braccia e le gambe di un tritone sono dotate di pinne che li aiutano a nuotare e l'intero corpo è ricoperto di sottili scaglie di un colore che variano dall'argento al blu ceruleo al verde delle alghe. La loro natura anfibia si manifesta nella membrana tra le dita dei piedi e delle mani, nonché nel fatto che possiedono sia le branchie che un naso e una bocca di forma umana. I capelli dei tritoni crescono in larghe ciocche come alghe. In genere sono di tonalità verdastra, in alcuni casi possono essere blu o bianchi. I loro occhi variano di colore dal blu mare al dorato.

Molti tritoni si considerano i difensori degli abissi e dedicano la loro vita a proteggere gli abitanti dei mari dalle creature malvagie e dagli intrusi, sia che provengano dal mondo sottomarino che da quello di superficie. I principali nemici dei tritoni sono i Diavoli Marini e gli Alghollthu, entrambi dotati di forze anfibie che i tritoni hanno spesso dovuto combattere sia sott'acqua che sulla terraferma.

Nella loro costante lotta contro le forze del male sottomarine, i tritoni a volte si alleano con i Delfini e le Tartarughe Marine (entrambi eccellenti cavalcature), Elementali dell'Acqua e talvolta anche con gli Squali e i Serpenti Marini. I tritoni possono evocare tali alleati usando una conchiglia come tromba. Nei confronti delle altre specie sottomarine intelligenti, tuttavia, i tritoni vanno orgogliosi della loro autosufficienza.

Raramente commerciano con altri popoli sottomarini come i Marinidi e ancor più raramente formano alleanze consolidate.

I tritoni vivono in villaggi a crescita naturale sul fondo del mare, ricavando abitazioni tra le barriere coralline colorate, nei crepacci riscaldati dall'attività vulcanica e persino nei canyon sottomarini, sebbene evitino di stabilirsi nelle profondità estreme nel timore di incontrare Kraken o creature peggiori. Amano decorare le loro case con piante acquatiche, pesci bioluminescenti e attraenti ninnoli recuperati dai relitti.


Fonte: Triton