PolongCreatura 8

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Incorporeo 

Una creatura o un oggetto incorporeo non possiede alcuna forma fisica. Può passare attraverso gli oggetti solidi, incluse le pareti. Quando si trova all'interno di un oggetto, una creatura incorporea non può percepire, attaccare o interagire con nulla che si trovi all’esterno dell'oggetto, e se inizia il suo turno in un oggetto è Rallentata 1. Le creature corporee possono passare attraverso una creatura incorporea, ma non possono terminare il loro movimento nel suo spazio.

Una creatura incorporea non può tentare prove basate sulla Forza contro le creature o gli oggetti fisici (può farlo solo contro quelli incorporei) a meno che tali oggetti non possiedano la runa di proprietà Tocco Fantasma. Analogamente, una creatura corporea non può tentare prove basate sulla Forza contro creature o oggetti incorporei.

Le creature incorporee solitamente sono dotate di immunità agli effetti o alle condizioni che richiedono un corpo fisico, come le malattie, i veleni e i danni di precisione. Solitamente sono dotate di resistenza contro tutti i danni (tranne i danni da forza e i danni dei Colpi con la runa di proprietà Tocco Fantasma) e doppia resistenza contro i danni non magici.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

Spirito 

Gli spiriti sono creature effimere definite dalla loro entità spirituale e spesso prive di una forma fisica.

 

Sei la mia Mamma?

I polong si rivolgono ai loro creatori come se fossero i loro genitori e li considerano tali. Pertanto, un chierico o un esorcista che tenta di cacciare il polong dal corpo di una vittima posseduta, interrogherà lo spirito chiedendo il nome del suo "genitore" per scoprire chi lo comanda.


Per maggiori informazioni vedi Polong!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 26
Ricordare Conoscenze - Spiriti (Occultismo): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +17; Percepire Vita 9 metri, Scurovisione
Linguaggi una lingua conosciuta dal creatore del polong
Abilità Furtività +18, Inganno +18, Medicina +15, Occultismo +13
For -5, Des +6, Cos +2, Int +1, Sag +5, Car +6


CA 24, Temp +12, Rifl +18, Vol +19
PF 100, Guarigione Negativa
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Precisione, Privo di Sensi, Veleno
Debolezze Bene 5
Resistenze tutto 5 (eccetto Forza, Positivo o Tocco Fantasma; resistenza doppia contro non Magico)
Velocità Volare 10,5 metri
Mischia 1.png artiglio a falce +20 [+15/+10] (Accurata, Magico) Danni 2d4+9 taglienti più 1d6 negativi

 

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Invisibilità Naturale

Un polong è naturalmente Invisibile fuori dalla sua bottiglia. Diventa visibile solo quando viene scacciato da una creatura posseduta contro la sua volontà. Inoltre, rompere la bottiglia del polong lo costringe ad assumere una forma visibile.

Percepire Vita

Percepire Vita consente a un mostro di percepire l'essenza vitale delle creature viventi e non morte entro la Gittata indicata. La percezione è in grado di distinguere tra l'Energia Positiva che anima le creature viventi e l'Energia Negativa che anima le creature Non Morte, allo stesso modo in cui la vista distingue i colori.

Possessione del Polong 3.png

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Possessione 

Gli effetti con questo tratto consentono a una creatura di proiettare mente e spirito in un bersaglio. Una creatura immune agli effetti mentali non può usare un effetto di possessione. Mentre possiede un bersaglio, il vero corpo di un possessore è privo di sensi (e non può svegliarsi normalmente), a meno che l'effetto di possessione non consenta alla creatura di entrare fisicamente nel bersaglio. Ogni volta che il bersaglio subisce danni, il possessore subisce metà di quella quantità di danni come danni mentali. Un possessore perde i benefici di qualsiasi suo incantesimo o capacità attivo che influenzi il suo corpo fisico, ma ottiene i benefici degli incantesimi e delle capacità attivi sul bersaglio che influenzano il corpo di quello. Un possessore può usare qualsiasi capacità del bersaglio che sia puramente fisica e non può usare nessuna delle sue capacità tranne gli incantesimi e le capacità puramente mentali. Il GM decide se una capacità è puramente fisica o puramente mentale. Un possessore usa il modificatore di attacco, la CA, il tiro salvezza su Tempra, il tiro salvezza su Riflessi, la Percezione e le capacità fisiche del bersaglio, e utilizza il proprio tiro salvezza su Volontà, le proprie capacità mentali, i propri Tiri per Colpire con incantesimo e le proprie CD di incantesimo; i benefici degli oggetti investiti si applicano ove pertinenti (gli oggetti investiti del possessore si applicano quando si utilizzano i valori del possessore e gli oggetti investiti del bersaglio si applicano quando si utilizzano i valori del bersaglio). Un possessore non ottiene alcun beneficio dal lancio di incantesimi che normalmente colpiscono solo l'incantatore, poiché non si trova nel suo corpo. Il possessore deve usare le proprie azioni per far agire la creatura posseduta. Se un possessore raggiunge 0 Punti Ferita attraverso qualsiasi combinazione di danno al suo vero corpo e danno mentale dalla possessione, diventa fuori combattimento come di norma e la possessione termina immediatamente. Se il bersaglio raggiunge prima 0 Punti Ferita, il possessore può cadere privo di sensi e continuare la possessione oppure può porre fine all'effetto come azione gratuita e tornare al suo corpo. Se il bersaglio muore, la possessione termina immediatamente e il possessore rimane stordito per 1 minuto.

Il polong prova a possedere una creatura corporea adiacente. Ha lo stesso effetto dell'incantesimo Possessione (Volontà CD 26), eccetto che la sua durata è 24 ore e, poiché il polong non ha un corpo fisico, non è influenzato dalla relativa limitazione dell'incantesimo. Se il bersaglio ha subito un Fallimento Critico al TS ed è già stato posseduto dal polong, ottiene un risultato di un Grado di Successo peggiore rispetto al tiro del dado. Una creatura posseduta dal polong è Risucchiata 1 e Condannata 1. Queste condizioni non si riducono naturalmente, a meno che il polong trascorra un'intera giornata senza possedere la creatura. Per ogni giorno consecutivo in cui il polong riesce a tornare e possedere la creatura, le condizioni Risucchiato e Condannato aumentano di 1, fino a un massimo di 4. Se il polong possiede un'altra creatura, le condizioni terminano per ogni creatura posseduta in precedenza.

Squartare 1.png

Una voce Squartare indica un Colpo posseduto dal mostro.
Requisiti: Il mostro colpisce lo stesso nemico con due Colpi consecutivi artiglio a falce nello stesso round.


Effetto: Il mostro infligge automaticamente i danni artiglio a falce al nemico una seconda volta.

Vincolato alla Bottiglia

Un polong è vincolato alla bottiglia che lo ha generato. Può lasciare la bottiglia solo per ordine del suo padrone e deve tornarvi ogni 24 ore per nutrirsi del sangue del suo creatore. Altrimenti, il polong avvizzisce e muore.

Vincolo Rigenerante

Quando un polong possiede una creatura, il padrone del polong guadagna Punti Ferita Temporanei pari al livello della vittima per il valore di Risucchiato della vittima causato dalla Possessione. Questi Punti Ferita Temporanei durano finché dura la Possessione.

Descrizione

I polong esistono per servire i loro creatori come leali famigli, spie e assassini. La loro comodità li rende popolari tra i dannati perché ogni polong risiede in una bottiglia di vetro che sembra contenere solo una piccola quantità di liquido rosso. Quando il suo padrone lo chiama, il polong appare nella bottiglia come un minuscolo, incantevole Umanoide coperto di sangue. Costringerlo a manifestarsi fuori dalla bottiglia rivelerà la sua vera forma: uno spirito ricoperto di sangue con il volto distorto dall'odio e artigli a forma di falce. Il rituale per creare un polong è originario del Minata ed era noto principalmente agli incantatori Tian-Sing, ma solo a quelli disposti a praticare tale malvagità. Il ritualista deve raccogliere il sangue di un Umanoide assassinato in una piccola bottiglia ed eseguire degli incantamenti quotidiani che possono portare via fino a 14 giorni. Quando il polong si forma, beve ogni giorno il sangue del suo creatore, di solito prendendolo da un dito infilato nella bottiglia. Per ordine del padrone il polong si sposta fino a 15 km per localizzare una particolare persona, possederla e indebolirla gradualmente tramite la possessione finché morirà, o costringerla ad attaccare le persone vicine, finché qualcuno la ucciderà per difendersi.


Fonte: Polong