LacedonCreatura 2

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Ghoul 

I ghoul sono sordide creature Non Morte che si nutrono di carne.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

 

Ghoul

Poche creature sono onnipresenti nei luoghi sinistri come i cimiteri solitari e le cripte in rovina quanto i Non Morti antropofagi noti come i ghoul.

Banchi di Lacedon

I lacedon viaggiano in gruppi che possono annoverare decine di membri, solitamente guidati dall'esemplare più grande e anziano, che vagano senza posa per gli oceani al solo scopo di saziare la loro incessante fame di carne umanoide. È accaduto in passato che banchi particolarmente feroci siano emersi dal mare per divorare l'intera popolazione di villaggi di pescatori.


Per maggiori informazioni vedi Ghoul!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +7; Fiuto per i Cadaveri (Impreciso), Scurovisione
Linguaggi Aquan, Comune, Necril
Abilità Acrobazia +8, Atletica +9 (+11 per Nuotare), Furtività +8, Sopravvivenza +7
For +3, Des +4, Cos +3, Int +1, Sag +1, Car +3


CA 18, Temp +7, Rifl +10, Vol +7
PF 32, Fiuto per i Cadaveri
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
Velocità 7,5 metri, Nuotare 9 metri
Mischia 1.png fauci +10 [+5/+0] (Accurata) Danni 1d6+5 perforanti più Febbre del Ghoul
Mischia 1.png artiglio +10 [+6/+2] (Accurata, Agile) Danni 1d4+5 taglienti

 

Febbre del Ghoul

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Tiro Salvezza Tempra CD 16


  • Fase 1: portatore senza effetti nocivi (1 giorno)
  • Fase 2: 2d6 Danni Negativi e recupera solo la metà dei Punti Ferita da tutti i tipi di Guarigione (1 giorno)
  • Fase 3: come Fase 2 (1 giorno)
  • Fase 4: 2d6 Danni Negativi e non ottiene alcun beneficio dalle Guarigioni (1 giorno)
  • Fase 5: come Fase 4 (1 giorno)
  • Fase 6: morto, e si anima come Ghoul alla mezzanotte successiva.

Fiuto per i Cadaveri

Il lacedon può scovare con l'olfatto cadaveri Umanoidi in acqua fino a una distanza di 1,8 km.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Imboscata Acquatica 1.png

Requisiti: Il mostro si Nasconde in acqua e una creatura che non lo ha Individuato si trova entro 13,5 metri.


Effetto: Il mostro si muove fino alla sua Velocità di Nuotare + 3 metri verso la creatura innescante, spostandosi nell'acqua o sulla terra. Una volta che la creatura è entro Portata, il mostro effettua un Colpo contro di essa. La creatura è Impreparata contro questo Colpo.

Necrofagia 1.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Requisiti: Il lacedon è adiacente al cadavere di una creatura morta da meno di un'ora.


Effetto: Il lacedon divora un pezzo del cadavere e recupera 2d6 Punti Ferita. Ogni cadavere fornisce questi Punti Ferita solo una volta.

Rigurgito Paralizzante 1.png

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Il lacedon rigurgita carne putrefatta su una creatura entro 6 metri, infliggendo 1d6 Danni da Veleno con un Tiro Salvezza base su Tempra con CD 17. Ogni creatura, che non sia un Elfo e che fallisce il TS, è anche Paralizzata. La creatura può tentare un nuovo Tiro Salvezza per porre fine alla Paralisi alla fine di ogni suo turno e la CD diminuisce di 1 punto a ogni tentativo. Il lacedon non può usare di nuovo il suo Rigurgito Paralizzante per 1d4 round.

Descrizione

Temuti dai marinai e dagli abitanti degli insediamenti marittimi di tutto il mondo, si dice che i ghoul acquatici conosciuti come lacedon siano la progenie di antichi equipaggi che andarono alla deriva e furono costretti a convertirsi al cannibalismo per sopravvivere. Sembrano usciti dagli incubi di un nuotatore e sommano agli orrendi lineamenti dei loro cugini terrestri spuntoni, pinne e ampie fauci piene di denti acuminati come aghi, simili a quelle dei pesci predatori delle più buie profondità oceaniche.


Fonte: Lacedon