IotonCreatura 0


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Astrale 

Le creature astrali sono native del Piano Astrale. Possono sopravvivere agli effetti ambientali di base del Piano Astrale.

Incorporeo 

Una creatura o un oggetto incorporeo non possiede alcuna forma fisica. Può passare attraverso gli oggetti solidi, incluse le pareti. Quando si trova all'interno di un oggetto, una creatura incorporea non può percepire, attaccare o interagire con nulla che si trovi all’esterno dell'oggetto, e se inizia il suo turno in un oggetto è Rallentata 1. Le creature corporee possono passare attraverso una creatura incorporea, ma non possono terminare il loro movimento nel suo spazio.

Una creatura incorporea non può tentare prove basate sulla Forza contro le creature o gli oggetti fisici (può farlo solo contro quelli incorporei) a meno che tali oggetti non possiedano la runa di proprietà Tocco Fantasma. Analogamente, una creatura corporea non può tentare prove basate sulla Forza contro creature o oggetti incorporei.

Le creature incorporee solitamente sono dotate di immunità agli effetti o alle condizioni che richiedono un corpo fisico, come le malattie, i veleni e i danni di precisione. Solitamente sono dotate di resistenza contro tutti i danni (tranne i danni da forza e i danni dei Colpi con la runa di proprietà Tocco Fantasma) e doppia resistenza contro i danni non magici.

 

Ennosita

Il Piano Astrale è un portale planare che collega i piani della Sfera Interna a quelli della Sfera Esterna, un reame di sostanza argentea senza tempo caricata di essenza mentale attratta da tutto il Grande Oltre. Molte creature del Piano Astrale sono visitatori, come i predatori in cerca di vittime nel Fiume delle Anime, gli Psicopompi che proteggono da tali incursioni e gli Eoni che sorvegliano il flusso della quintessenza grezza attraverso l'Antipode. Questo piano ha comunque dato vita a delle creature nate nelle sue strane correnti e nei suoi vortici, tra le più importanti delle quali vi è la famiglia delle creature generate dal pensiero note come ennositi.

La forma fisica di un ennosita incarna il suo pensiero e il suo scopo. Dato che alcuni ideali e alcuni obiettivi sono condivisi, così lo sono certe forme.

Osservatori Immortali

Talvolta uno ioton è l'unico testimone di un crimine o conserva qualche altra informazione determinante, e la sua mente priva di colpe lo rende un testimone affidabile. Tuttavia, l'estrazione di una simile informazione può dimostrarsi pressoché impossibile e, inoltre, uno ioton non sempre interpreta correttamente ciò che vede.


Per maggiori informazioni vedi Ennosita!

Ricordare Conoscenze - Astrali (Occultismo): CD 14
Sapienza Non Specialistica: CD 12
Sapienza Specialistica: CD 9


Percezione +3; Percezione del Pensiero (Imprecisa) 18 metri
Linguaggi Lingua Assorbita
Abilità Acrobazia +6, Furtività +6
For -5, Des +2, Cos +3, Int +0, Sag -1, Car -3


CA 14, Temp +7, Rifl +6, Vol +3
PF 14
Immunità Malattia, Precisione, Veleno
Debolezze Mentale 3
Resistenze tutti i danni 2 (eccetto Forza, Tocco Fantasma o Mentale; Resistenza doppia contro il non Magico)
Velocità Volare 9 metri
Mischia 1.png tocco +6 [+2/-2] (Agile, Magico, Mentale) Danni 1d4 danni mentali persistenti e Estrapolare Pensiero

Incantesimi Innati Occulti CD 14

 

Estrapolare Pensiero

Guarigione 

Un effetto di guarigione ripristina il corpo di una creatura, in genere restituendole Punti Ferita, ma a volte rimuovendo malattie o altri effetti debilitanti.

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Quando una creatura subisce Danni Mentali Persistenti dallo ioton, lo ioton assume la forma di una creatura famigliare al bersaglio, come qualcuno che conosce, un cucciolo o un animale comune, anche se l'aspetto non è perfetto e non fornisce alcun beneficio per Impersonare un individuo. Quando è trasformato, lo ioton perde il tratto Incorporeo, le Immunità e le Resistenze, ma può Colpire senz'armi in mischia con modificatore all'attacco +6 e infliggere 1d8+2 Danni Contundenti. Quando nessuno creatura subisce Danni Mentali Persistenti dallo ioton, questi torna immediatamente alla sua forma originale.

Lingua Assorbita

Quando una creatura subisce Danni Persistenti da uno ioton, lo ioton ottiene la capacità di parlare e comprendere una delle lingue, scelta a caso, di tale creatura.

Percezione del Pensiero

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Lo ioton percepisce tutte le creature non Prive di Intelletto nel Raggio indicato.

Descrizione

Periodicamente, i pensieri smarriti che impattano nel Piano Astrale si aggrovigliano a formare un nodo di rudimentale intelletto. Noti come ioton, questi esseri sono privi della forza di volontà per manifestarsi con un corpo fisico, e ancor meno della coscienza di sé e della visione per sapere quale forma questi corpi potrebbero adottare. Si manifestano invece come fatui spettrali, simili a nuvole, ognuno dei quali dà forma, a intermittenza, a tratti effimeri, come occhi alieni, bocche prive di parola e simboli splendenti con cui processano istintivamente ciò che li circonda. Se isolati, possono vagare per secoli nel Mare d'Argento.

Parassiti gregari, gli ioton avvertono la presenza degli esseri senzienti e si radunano intorno a essi, sottraendo loro impazientemente i pensieri vaganti e utilizzando l'energia psichica raccolta per pensare con chiarezza e formare un corpo fisico. Uno ioton è in grado di rendersi conto che questo processo infligge atroci mal di testa alle sue vittime, ma normalmente non se ne preoccupa. Molti di questi ennositi non solo si inebriano del loro nuovo potere mentale e si aggrappano ai pensieri catturati, ma, restituendo quanto rubato, perdono la capacità mentale necessaria per distinguere il bene dal male. Ciò talvolta provoca una dolorosa sequenza in cui lo ioton sottrae di continuo pensieri, li restituisce in segno di scusa e, quindi, con leggerezza, li ruba di nuovo.

Gli ioton che accumulano e consolidano gradualmente abbastanza potenziale mentale riescono eventualmente a dare forma a un corpo permanente trasformandosi in un altro tipo di ennosita.


Fonte: Ioton