FestrogCreatura 1

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

 

Segugi Sussurranti

Dalla caduta di Ultimuro e dalla creazione delle Lande Tombali, i festrog sono diventati più comuni. Si aggirano furtivamente ai margini delle terre coltivate un tempo pacifiche, spesso precedendo un'orda di orrori Non Morti. Circolano alcune voci che sostengono che i necromanti della Via Sussurrante usino tali creature come esploratori avanzati per scoprire villaggi vulnerabili e diffondere il terrore.

Come risultato, gli attacchi che un tempo sarebbero stati liquidati come predazioni di lupi scatenano oggi un panico decisamente maggiore.


Per maggiori informazioni vedi Festrog!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +6; Scurovisione
Linguaggi Comune
Abilità Acrobazia +5, Atletica +7, Furtività +7, Sopravvivenza +5
For +4, Des +2, Cos +2, Int +0, Sag +1, Car +1


CA 15, Temp +7, Rifl +7, Vol +6
PF 24, Guarigione Negativa
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Sonno, Veleno
Velocità 9 metri
Mischia 1.png fauci +9 [+4/-1] Danni 1d6+4 perforanti
Mischia 1.png artiglio +9 [+5/+1] Danni 1d4+4 taglienti

 

A Quattro Zampe 1.png

Requisiti: Il festrog non regge nulla in mano.


Effetto: Il festrog Avanza con bonus di circostanza +3 metri alla sua Velocità.

Banchettare 1.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Requisiti: L'ultima azione del festrog è stata un Colpo con le fauci che ha inflitto danni a una creatura vivente.


Effetto: Il festrog squarcia la carne della creatura e la sbrana voracemente, infliggendo 1d4 Danni Taglienti alla creatura e ottenendo un numero di Punti Ferita Temporanei pari ai danni inferti. Questi PF Temporanei durano per 1 minuto.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Pustole Virulente

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Ogni volta che il festrog subisce Danni Perforanti o Danni Taglienti, le creature adiacenti al festrog subiscono 1d4 Danni da Veleno (TS base su Riflessi con CD 14).

Descrizione

Generati dai cadaveri di coloro che sono morti di malattia o di inedia e distorti dall'Energia Negativa, i festrog mostrano la stessa feroce crudeltà di altre creature non morte. Assomigliano a Umanoidi in decomposizione, ma con le braccia e i denti allungati e aculei simili a ossa che sporgono dalla parte superiore della loro schiena. L'abitudine dei festrog a correre a quattro zampe ha procurato loro il nomignolo di Ghoul segugi, cosa che porta gli ignari a scambiarli per predatori Privi di Intelletto.

I festrog sono, al contrario, intelligenti, e inseguono le vittime in branchi scegliendo i territori di caccia che meglio si adattano alle loro capacità. Li si incontra più facilmente mentre vagano nei campi, nelle foreste aperte o nelle vaste pianure, in generale ovunque possano usare la loro velocità a quattro zampe per raggiungere la preda. A contraddire il loro aspetto privo di intelletto, i festrog usano tattiche simili a quelle dei cacciatori accompagnati da segugi: il capobranco spesso stana la preda dal suo rifugio, così che il resto del branco possa quindi abbatterla. Gli studiosi delle arti necromantiche che resuscitano i cadaveri hanno scoperto che i festrog hanno avuto spesso origine da morti lente piuttosto che da quelle immediate. I festrog sono solitamente animati da cadaveri afflitti da malattie, mentre le vittime di morte violenta diventano più spesso Non Morti comuni, come gli Zombi. Un metodo documentato per creare un festrog è quello di far sì che degli animali saprofagi si nutrano della carne del morto prima di animarlo. Ciò potrebbe spiegare il motivo per cui spesso i festrog abbiano origine in aree remote afflitte dalla fame e infestate da predatori disperati.

Anche se la maggior parte dei festrog derivano da Umani e dagli altri Umanoidi più diffusi, altre creature che muoiono nelle stesse circostanze possono risorgere come festrog. I festrog che un tempo erano grossi Umanoidi quali Ogre, Giganti delle Colline o Troll, si comportano in maniera simile agli altri festrog Umanoidi e sono semplicemente più grossi e più potenti. Più particolari sono i festrog simili a bestie originatisi da animali quadrupedi, che spesso hanno zampe o zoccoli al posto della mani, si muovono sempre a quattro zampe e hanno un limitato intelletto animale. Alcuni festrog Umanoidi catturano e affamano delle bestie sperando che risorgano come grotteschi animali da compagnia.


Fonte: Festrog