Drago di Cristallo GiovaneCreatura 7

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NB 

La creatura è di Allineamento Neutrale Buono.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

Elementale 

Gli elementali sono creature direttamente legate a un elemento e native dei Piani Elementali. Gli elementali non hanno bisogno di respirare.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

 

Drago Primevo

Gli strani e ultraterreni draghi primevi provengono dalle realtà adiacenti al Piano Materiale: i quattro Piani Elementali e il Piano delle Ombre. Questi draghi puri hanno nature e poteri che esemplificano il loro piano d'origine e un'affinità per la magia primeva, a differenza dei Draghi Cromatici e Metallici, che prediligono la magia arcana o divina. Sebbene provengano da piani remoti, i draghi primevi sono presenti anche sul Piano Materiale, in quelle regioni toccate dal piano d'origine o che lo ricordano in qualche modo. Sebbene tali incontri siano rari, gli avventurieri e i viaggiatori a volte trovano un drago della salsedine nei pressi di un mare salato interno, oppure un drago di cristallo che vive in una gigantesca caverna naturale nel cuore delle Lande Tenebrose. A differenza dei Draghi Cromatici e Metallici, i draghi primevi tendono a non sviluppare poteri di mutaforma e sono meno interessati a infiltrarsi negli insediamenti o a influenzare gli altri da dietro le quinte.

Shardizhad

Sebbene sia un drago di cristallo femmina relativamente giovane, Shardizhad si è già fatta un nome presso la città di Wati, in Osirion. Ha assunto l'insolito ruolo di venditrice nella necropoli di quella città, dove scambia volentieri gli oggetti magici che ha accumulato con ulteriori gemme e pietre preziose.


Per maggiori informazioni vedi Drago Primevo!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 25
Ricordare Conoscenze - Elementali (Arcano, Natura): CD 25
Sapienza Non Specialistica: CD 23
Sapienza Specialistica: CD 20


Percezione +15; Fiuto (Impreciso) 18 metri, Percezione Tellurica (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Comune, Draconico, Terran
Abilità Acrobazia +14, Atletica +16, Furtività +18, Inganno +15, Intimidazione +15, Natura +15, Sopravvivenza +15
For +5, Des +1, Cos +3, Int +1, Sag +2, Car +4


CA 27, Temp +16, Rifl +14, Vol +15
PF 105
Immunità Paralizzato, Sonno
Debolezze sonoro 5
Velocità 12 metri, Scavare 9 metri, Volare 30 metri
Mischia 1.png fauci +18 [+13/+8] (Sonoro, Portata 3 metri) Danni 2d8+8 taglienti più 2d6 perforanti
Mischia 1.png artiglio +18 [+14/+10] (Agile) Danni 2d6+8 taglienti
Mischia 1.png coda +16 [+11/+6] (Portata 4,5 metri) Danni 1d10+8 taglienti

Incantesimi Innati Primevi CD 25

 

Coda Serpeggiante R.png

Innesco: Una creatura entro portata della coda del drago usa un'azione di movimento o lascia un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il drago effettua un Colpo di coda contro la creatura con penalità -2. Se colpisce, il drago disturba l'azione della creatura.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Frenesia Draconica 2.png

Il drago effettua due Colpi con l'artiglio e un Colpo con la coda in qualsiasi ordine.

Impeto Draconico

Il drago ricarica il suo Soffio ogni volta che mette a segno un colpo critico con un Colpo.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Presenza Terrificante

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Una creatura che entra per la prima volta nell'area di 27 metri deve tentare un TS su Volontà con CD 25. A prescindere dal risultato del Tiro Salvezza, la creatura è temporaneamente immune alla Presenza Terrificante per 1 minuto.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata dalla presenza.
  • Successo: La creatura è Spaventata 1.
  • Fallimento: La creatura è Spaventata 2.
  • Fallimento Critico: La creatura è Spaventata 4.

Soffio 2.png

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Il drago esala una scarica di cristalli perforanti che infligge 8d6 danni perforanti in un cono di 9 metri (TS base su Riflessi con CD 25). Il drago non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Descrizione

I draghi di cristallo, di indole benevola ma vanitosi, sono magnifiche creature dalla pelle brillante fatta di cristalli e gemme multicolori. La loro bellezza è fonte di grande orgoglio, ma può anche essere una debolezza, dato che i draghi di cristallo perdono le staffe facilmente se insultati per il loro aspetto. Sebbene la loro natura sia relativamente benevola se messa a confronto con gli altri draghi puri, i draghi di cristallo tendono a essere irascibili e a vedere insulti là dove non c'è nessuna intenzione ostile. Sebbene le loro opinioni siano mutevoli, i draghi di cristallo prediligono gli ambienti ordinati e non mano le distrazioni o le interruzioni improvvise.

I draghi di cristallo fanno la tana nelle grotte sotterranee, dove curano ambienti di grande bellezza. Grazie ai loro standard esigenti e alla loro vivida immaginazione, si adoperano costantemente per migliorare l'aspetto o la disposizione di una parte della loro tana. La tana di ogni drago di cristallo è diversa da tutte le altre, ma tutte contengono superfici riflettenti in abbondanza che consentono al drago di ammirare il proprio aspetto. Possono variare da superfici di cristallo a pozze d'acqua limpida fino a specchi di fattura pregiata, disposti in tutta la tana secondo uno schema gratificante. Offrire in dono specchi di fattura pregiata o specchi magici è un ottimo modo per accaparrarsi il favore di un drago di cristallo.

Sebbene i draghi di cristallo si lascino facilmente distrarre dalle loro collezioni luccicanti o dalla loro vanità, in fondo restano creature di buon cuore, sempre pronte a fare amicizia. Anche se un drago di cristallo tende a trovare le creature malvagie rozze e sgradevoli, qualsiasi altro vicino o abitante del loro territorio può diventare un caro amico o un amato animale da compagnia, in base alle capacità di conversazione della creatura (e alla frequenza con cui tesse le lodi e i complimenti di cui un drago di cristallo non si stanca mai).


Fonte: Young Crystal Dragon