Divoratore di FortunaCreatura 7

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Incorporeo 

Una creatura o un oggetto incorporeo non possiede alcuna forma fisica. Può passare attraverso gli oggetti solidi, incluse le pareti. Quando si trova all'interno di un oggetto, una creatura incorporea non può percepire, attaccare o interagire con nulla che si trovi all’esterno dell'oggetto, e se inizia il suo turno in un oggetto è Rallentata 1. Le creature corporee possono passare attraverso una creatura incorporea, ma non possono terminare il loro movimento nel suo spazio.

Una creatura incorporea non può tentare prove basate sulla Forza contro le creature o gli oggetti fisici (può farlo solo contro quelli incorporei) a meno che tali oggetti non possiedano la runa di proprietà Tocco Fantasma. Analogamente, una creatura corporea non può tentare prove basate sulla Forza contro creature o oggetti incorporei.

Le creature incorporee solitamente sono dotate di immunità agli effetti o alle condizioni che richiedono un corpo fisico, come le malattie, i veleni e i danni di precisione. Solitamente sono dotate di resistenza contro tutti i danni (tranne i danni da forza e i danni dei Colpi con la runa di proprietà Tocco Fantasma) e doppia resistenza contro i danni non magici.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

Spirito 

Gli spiriti sono creature effimere definite dalla loro entità spirituale e spesso prive di una forma fisica.

 

Morti Eroiche

I divoratori di fortuna parlano di continuo della strana ed epica sorte che li ha portati al loro stato di non morte. Questi racconti contengono sempre imprese eccezionali e dissennate apparentemente impossibili, come teletrasportarsi per centinaia di metri in cielo per poi cadere sopra un drago e abbatterlo, oppure tuffarsi tra le fauci di un Kraken nel tentativo di uccidere il mostro.


Per maggiori informazioni vedi Divoratore di Fortuna!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 28
Ricordare Conoscenze - Spiriti (Occultismo): CD 28
Sapienza Non Specialistica: CD 26
Sapienza Specialistica: CD 23


Percezione +13; Scurovisione
Linguaggi lingue parlate dagli avventurieri (solitamente Comune, Nanico, Elfico e Goblin)
Abilità Esibizione +15, Furtività +15, Inganno +15, Intimidazione +13
For -5, Des +6, Cos +0, Int +2, Sag +2, Car +4


CA 25, Temp +15, Rifl +17, Vol +13
PF 100, Guarigione Negativa
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Precisione, Privo di Sensi, Veleno
Resistenze tutti i danni 5 (eccetto Forza, Tocco Fantasma o Positivo; resistenza doppia contro il non Magico)
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png spada d'arme spettrale +17 [+12/+7] (Accurata, Magico, Versatile P) Danni 1d8+8 taglienti più 1d8 negativi
Mischia 1.png mazza leggera spettrale +17 [+13/+9] (Accurata, Agile, Magico, Spingere) Danni 1d4+8 contundenti più 1d8 negativi
A Distanza 1.png arco lungo spettrale +17 [+12/+7] (Magico, Micidiale d10, Incremento di Gittata 30 metri, Parabola 9 metri) Danni 1d8+4 perforanti più 1d8 negativi

 

Attacco di Squadra 3.png

I compagni di squadra morti si uniscono per attaccare con versioni fantasma delle armi usate in vita. Il divoratore di fortuna Colpisce con la Spada d'Arme Spettrale, con la Mazza Leggera Spettrale e con l'Arco Lungo Spettrale in qualsiasi ordine. Ogni Colpo deve avere come bersaglio una creatura diversa. La sua Penalità da Attacchi Multipli aumenta soltanto dopo che tutti gli attacchi sono stati effettuati.

Aura di Malasorte

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Sfortuna 

Un effetto di sfortuna altera in maniera dannosa il modo in cui tiri i dadi. Non puoi mai avere più di un effetto sfortuna che altera un singolo tiro. Se si applicano più effetti di sfortuna, il GM decide qual'è il peggiore e lo applica. Se un effetto di fortuna e sfortuna si applicano allo stesso tiro, i due si annullano a vicenda e si tira normalmente.

6 metri. Una creatura che entra nell'aura deve tentare un TS su Volontà con CD 23, effettuando il Tiro Salvezza due volte e usando il risultato peggiore. In caso di Successo, la creatura è temporaneamente immune all'aura di malasorte del divoratore di fortuna per 24 ore. In caso di Fallimento, la creatura deve tirare due volte e usare il risultato peggiore per tutte le prove fino a quando rimane entro l'aura.

Fortuna Osmotica R.png

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Innesco: Una creatura influenzata dall'Aura di Malasorte del divoratore di fortuna ha appena tirato due d20 per una prova e usato il risultato peggiore.


Effetto: II divoratore di fortuna conserva il risultato migliore e usa quel numero al posto del suo prossimo tiro di d20; questo è un effetto di Fortuna. Può avere un solo numero conservato alla volta.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Rinascita

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Quando il divoratore di fortuna ha la possibilità di essere determinante per aiutare un eroe a completare la sua impresa, il suo spirito è libero di accedere all'aldilà.

Descrizione

Il fato capriccioso ha schiacciato centinaia di avventurieri alle prime armi, talvolta in maniera particolarmente memorabile o ignominiosa. Quando un gruppo di pretendenti eroi muore insieme in modo simile, i loro spiriti irrequieti potrebbero risorgere, spronati dall'invidia, e diventare un divoratore di fortuna. Un divoratore di fortuna è un'entità collettiva che si può trovare in agguato presso gli indovini, le taverne o le sedi della Società dei Cercatori, luoghi in cui è probabile incontrare gli avventurieri. Lo spirito segue quindi gli eroi nelle loro imprese e, al momento giusto, manifesta le sue infelici capacità per provocare la morte del gruppo e, se possibile, aggiungerlo al collettivo. Talvolta si aggirano nei pressi della tana di un mostro potente, in attesa di un gruppo di ignari avventurieri.

Un divoratore di fortuna è trattenuto nel mondo da una questione irrisolta: per poter andare oltre, deve aiutare un eroe a sconfiggere una grave minaccia o a impossessarsi di un oggetto leggendario. Ironicamente ciò è reso quasi impossibile a causa dell'invidia, della rabbia e della malasorte che lo contraddistinguono.


Fonte: Fortune Eater