VazgorluCreatura 20

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

Astrale 

Le creature astrali sono native del Piano Astrale. Possono sopravvivere agli effetti ambientali di base del Piano Astrale.

 

Digestione del Vazgorlu

I vazgorlu traggono sostentamento dal procedimento biologico che consiste nel digerire una creatura e da quello metafisico che si basa nel consumare il suo legame con il multiverso dopo averlo reciso dalle altre dimensioni. Pertanto, un vazgorlu può saziarsi solo quando riesce a consumare la preda nella sua tana, dove può divorarla sia in un modo che nell'altro.


Per maggiori informazioni vedi Vazgorlu!

Ricordare Conoscenze - Astrali (Occultismo): CD 45
Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 45
Sapienza Non Specialistica: CD 43
Sapienza Specialistica: CD 40


Percezione +33; scurovisione
Linguaggi Abissale, Aklo, Celestiale, Dàimoniaco, Infernale, Protean, Requian, Utopiano
Abilità Arcano +38, Furtività +34, Furto +32, Inganno +38, Sapienza sui Portali +41
For +6, Des +7, Cos +6, Int +7, Sag +8, Car +5


CA 45, Temp +30, Rifl +33, Vol +36
PF 380
Immunità acido, Paralizzato, sonno
Resistenze fisico 15 (eccetto Ferro Freddo), freddo 15
Velocità 9 metri, Scalare 9 metri
Mischia 1.png fauci +38 [+33/+28] (Portata 3 metri) Danni 4d10+10 perforanti più 3d10 da acido
A Distanza 1.png ragnatela +38 [+33/+28] (Incremento di Gittata 18 metri) Effetto: 6d6+8 da acido più Vincolo Dimensionale

Incantesimi Innati Arcani CD 35

 

Giustapposizione Ostile R.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Teletrasporto 

Gli effetti di teletrasporto consentono di spostarsi istantaneamente da un punto nello spazio a un altro. Il teletrasporto di solito non innesca reazioni basate sul movimento.

Innesco: Una creatura bersaglia il vazgorlu con un Colpo.


Effetto: II vazgorlu sceglie una creatura differente entro 18 metri e tenta di scambiarsi di posto con essa utilizzando porta dimensionale un istante prima del Colpo. Il bersaglio deve effettuare un TS su Volontà con CD 39.

  • Successo Critico: Il bersaglio resiste al teletrasporto, e il vazgorlu non può usare di nuovo Giustapposizione Ostile per 1d4 round.
  • Successo: Il bersaglio resiste al teletrasporto.
  • Fallimento: Il bersaglio e il vazgorlu si scambiano istantaneamente di posto. Il Colpo innescante viene risolto contro il bersaglio.
  • Fallimento Critico: Come Fallimento, ma il bersaglio viene trasportato nel semipiano del vazgorlu dopo aver risolto il Colpo.

Deviare Portale

Un vazgorlu può trascorrere 10 minuti a contatto con un portale magico per cambiare la sua destinazione in modo che conduca nel suo semipiano. Per fare ciò deve superare una prova di Sapienza sui Portali (la CD è pari alla CD di incantesimo dell'incantatore per un portale creato con la magia, o dipende dal livello del portale. Se il portale in questione non elenca un livello, considera il portale di 20° livello).

Tana nel Semipiano

Un vazgorlu possiede un semipiano del diametro di 9 metri sul Piano Astrale. Nel semipiano, la gravità va in direzione dal centro verso l'esterno e le creature possono camminare sulla superficie interna. Il covo del vazgorlu è sprovvisto di un punto di uscita, e se la creatura non lo visita ogni 24 ore, il semipiano collassa su sé stesso; tutti gli oggetti e le creature presenti al suo interno fanno ritorno nel luogo del multiverso che occupavano prima di entrare nel semipiano. Un vazgorlu può creare un'altra tana nel semipiano concentrandosi per 24 ore.

Vincolo Dimensionale

Una creatura che subisce un Colpo con la ragnatela del vazgorlu è immobilizzata e bloccata sulla superficie più vicina finché non Sfugge (CD 42). Fintanto che rimane immobilizzata dalla ragnatela, questa tenterà di contrastare ogni effetto in grado di trasportare la creatura intrappolata su un altro piano, con livello di contrasto 10; per effettuare la prova di contrasto, usa l'abilità Arcano del vazgorlu.

Descrizione

La mostruosità artropode conosciuta come vazgorlu risiede all'interno del Piano Astrale o di un portale stabile, da cui tende agguati alle creature che viaggiano usando la magia dimensionale.


Fonte: Vazgorlu