Uomo Serpente ZyssCreatura 2

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

Uomo Serpente 

Gli uomini serpente sono una famiglia di Umanoidi serpentiformi.

 

Uomo Serpente

Prima che il loro amico scontro con l'umanità devastasse la loro civiltà, gli uomini serpente erano i signori di un vasto impero sotterraneo. Oggi gli uomini serpente sopravvissuti sono pochi; il loro potere è andato in frantumi e il loro dio Ydersius è stato decapitato (anche se non è del tutto morto). L'astuzia, l'intelligenza e le capacità magiche degli uomini serpente si sono ridotte rispetto alle vette di un tempo e molti di quelli che nascono oggi sono privi di questi doni. Quegli uomini serpente che conservano il retaggio di intelligenza e magia dei loro antenati sono noti come Zyss, e guardano i loro simili più numerosi dall'alto in basso, con disprezzo e vergogna. Considerano queste progenie una maledizione che grava sulla loro razza, frutto della decapitazione del loro dio e del pandemonio che seguì la caduta del loro impero sotterraneo, e li chiamano Aapoph, che significa 'caos incarnato".


Per maggiori informazioni vedi Uomo Serpente!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +8; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Aklo, Comune, Sottocomune; Telepatia 30 metri
Abilità Acrobazia +8, Arcano +8, Inganno +9, Occultismo +8, Società +8
For -1, Des +4, Cos +2, Int +4, Sag +2, Car +3


Oggetti Pugnale, Arco Corto (30 frecce)
CA 18, Temp +6, Rifl +8, Vol +8 (status +4 contro Mentale); status +1 a tutti i Tiri Salvezza contro Magia
PF 25
Resistenze Veleno 5
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png zanne +10 [+5/+0] (Accurata) Danni 1d6+1 perforanti più Veleno dell'Uomo Serpente
Mischia 1.png pugnale +10 [+6/+2] (Accurata, Agile, Versatile T) Danni 1d4+1 perforanti più Veleno dell'Uomo Serpente
A Distanza 1.png arco corto +10 [+5/+0] (Incremento di Gittata 18 metri, Micidiale 1d10) Danni 1d6+2 perforanti più Veleno dell'Uomo Serpente

Incantesimi Innati Occulti CD 18

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Telepatia

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Un mostro dotato di telepatia può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro il raggio indicato, fintanto che i due condividono una lingua. Questo non conferisce al mostro alcun accesso speciale ai pensieri della creatura e non comunica nessuna informazione aggiuntiva rispetto a quanto farebbe una normale lingua parlata.

Veleno dell'Uomo Serpente

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 16; Durata Massima: 6 round.


Descrizione

Anche il più infimo fra gli uomini serpente zyss si considera superiore a qualsiasi mammifero. Le loro capacità magiche, fra cui in particolare la loro telepatia, sono gli unici motivi di cui hanno bisogno per creder ciò. In effetti, è sicuramente vero che le abilità istintive e la magia di qualsiasi zyss siano sufficienti per sconfiggere l'umano medio.


Fonte: Zyss Serpentfolk