Troll JotundCreatura 15

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Gigante 

I giganti sono enormi creature umanoidi.

Mutante 

Il mostro è mutato o si è evoluto, ottenendo benefici o svantaggi insoliti (o entrambe le cose).

Troll 

I troll sono creature gigantesche e brutali, ben note per le loro capacità rigeneranti.

 

Troll

Brutali, sbavanti, crudeli e praticamente invincibili: è così che qualsiasi paesano descriverà i temibili mostri noti come i troll, ma le parole difficilmente riescono a rendere giustizia alla capacità distruttiva di queste creature. I troll sono sanguinari quanto gli Orchi ma privi della loro disciplina, massicci quanto i Giganti, ma in grado di rigenerare la carne ferita in un istante, scellerati quanto gli Ogre ma dotati del doppio della forza. L'unico modo per capire veramente la violenza gratuita di cui sono capaci i troll e vederla coi propri occhi... un fato che pochi augurerebbero anche ai loro peggiori nemici.

Mutanti Famelici

Nel mondo di Golarion i troll jotund sono diffusi soprattutto in due particolari regioni con: le distese deformante dalla magia delle Desolazioni del Mana e le lande rocciose corrose dalle radiazioni di Numeria. In entrambi i luoghi la presenza di una magia o di una scienza che ha alterato la vita sembra avere avuto lo stesso effetto nel rafforzare la presenza di queste orrende mostruosità.


Per maggiori informazioni vedi Troll!

Sapienza Non Specialistica: CD 37
Sapienza Specialistica: CD 34


Percezione +29; Scurovisione
Linguaggi Jotun
Abilità Atletica +29, Intimidazione +27
For +8, Des +4, Cos +8, Int -1, Sag +6, Car +4


CA 35, Vista a 360°, Temp +31, Rifl +23, Vol +23
PF 360, Rigenerazione 40 (disattivata da Acido o Fuoco)
Debolezze Fuoco 10
Velocità 9 metri, Scalare 6 metri
Mischia 1.png fauci +29 [+24/+19] (Portata 4,5 metri) Danni 3d12+14 perforanti più Afferrare
Mischia 1.png artiglio +29 [+25/+21] (Agile, Portata 4,5 metri) Danni 3d10+14 taglienti
A Distanza 1.png roccia +30 [+25/+20] (Brutale, Incremento di Gittata 36 metri) Danni 2d12+14 contundenti

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare Rocce R.png

Requisiti: Il mostro deve avere una mano libera ma può Lasciare qualsiasi cosa stia impugnando come parte di questa reazione.
Innesco: Il mostro è bersagliato da un Colpo di lanciare roccia o una roccia cadrebbe sul mostro.


Effetto: Il mostro ottiene bonus di circostanza +4 alla sua CA contro l'attacco innescante o a qualsiasi difesa contro la roccia in caduta. Se l'attacco manca o il mostro si difende con successo contro la roccia in caduta, il mostro afferra la roccia, non subisce danni e ora impugna la roccia.

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Fauci Fameliche 2.png

Il troll jotund sferra un certo numero di Colpi con le fauci, fino a un massimo di uno per testa posseduta, tutti contro bersagli diversi. Questi attacchi contano alla fine della Penalità da Attacchi Multipli del troll, ma la Penalità aumenta soltanto una volta che il troll ha effettuato tutti gli attacchi.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Media, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 3d12+8 contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a 36 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Inghiottire Rapido R.png

Innesco: Il troll jotund Afferra una creatura con le sue fauci.


Effetto: Il troll utilizza Inghiottire

Lanciare Roccia 1.png

Il mostro raccoglie una roccia entro Portata o recupera una roccia riposta e la lancia, effettuando un Colpo a distanza.

Opportunità Multiple

Un troll jotund ottiene una reazione extra per round per ogni testa posseduta oltre la prima, che può utilizzare solo per compiere Attacchi di Opportunità con le fauci, o per Inghiottire Rapido. Non può utilizzare più di 1 reazione per la stessa azione innescante, anche se una creatura esce da multipli quadretti entro la sua Portata, e il troll jotund deve usare una testa diversa per ogni Attacco di Opportunità effettuato. Quando una delle teste del troll jotund viene recisa, il troll perde 1 reazione extra per round.

Ricrescita delle Teste

Un troll jotund generalmente possiede nove teste e può utilizzare la Rigenerazione per fare ricrescere le teste mozzate dagli effetti come quelli di un un'arma Vorpal. Dopo aver recuperato Punti Ferita con la Rigenerazione, il troll jotund tenta una Prova Semplice con CD 8. In caso di Successo, una testa mancante viene completamente rigenerata; in caso di Successo Critico, due teste mancanti vengono completamente rigenerate. Se un troll jotund perde l'unica testa rimasta, muore immediatamente.

Rigenerazione

Questo mostro recupera il numero indicato di Punti Ferita ogni round all'inizio del suo turno. La sua condizione di Morente non aumenta mai a più di Morente 3, fintanto che la sua rigenerazione è attiva. Tuttavia, se subisce danni del tipo indicato alla voce della rigenerazione, la sua rigenerazione si disattiva fino alla fine del suo turno successivo. La rigenerazione si disattiva prima di applicare qualsiasi danno del tipo indicato, dato che quei danni potrebbero uccidere il mostro portandolo a Morente 4.

Ruggito Cacofonico 2.png

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Il troll jotund prorompe in un ruggito cacofonico con tutte le sue teste. Il potere mistico del ruggito distorce la mente di chi lo ascolta. Tutte le creature che non siano troll in un raggio di 30 metri devono tentare un TS su Volontà con CD 34. Il troll jotund non può usare il Ruggito Cacofonico per 1d4 round.


Successo Critico: La creatura non è influenzata ed è temporaneamente immune al Ruggito Cacofonico per 24 ore. Successo: La creatura è Sbigottita 1 per 1 round. Fallimento: La creatura è Confusa per 1 round. Fallimento Critico: La creatura è Confusa per 1d4 round.

Squartare 1.png

Una voce Squartare indica un Colpo posseduto dal mostro.
Requisiti: Il mostro colpisce lo stesso nemico con due Colpi consecutivi del tipo indicato nello stesso round.


Effetto: Il mostro infligge automaticamente i danni di quel Colpo al nemico una seconda volta.

Artiglio.

Visione a 360°

Questo mostro può vedere in tutte le direzioni simultaneamente e quindi non può essere Attaccato ai Fianchi.

Descrizione

I troll jotund sono giganteschi orrori a nove teste che si aggirano per le gelide brughiere, le paludi e le terre desolate, sempre soli e costantemente infuriati. Sebbene ognuna delle nove teste di un troll jotund sia dotata di un cervello e di sensi separati, queste teste sono più abituate a collaborare tra loro rispetto ai Troll a Due Teste e alla loro mentalità dualistica. Detto questo, spesso le teste litigano e discutono tra loro, in particolare su chi tra loro debba mangiare per prima. Il fatto che tutte e nove le fauci conducano allo stesso stomaco condiviso fa poca differenza in queste dispute culinarie.

Stando alle credenze comuni, il troll jotund rappresenterebbe una forma primordiale, se non addirittura la forma originale dei primi troll ad affliggere il mondo, proveniente da un regno mitico nel Grande Oltre noto come Jotungard. Questo vasto dominio, a quanto si dice annidato in una remota propaggine di Elysium, è la leggendaria dimora delle divinità dei Giganti. Non è dato di sapere se il troll jotund sia stato creato a Jotungard per affliggere il Piano Materiale come punizione o sfida, o se si tratta semplicemente di un'evocativa leggenda raccontata dagli studiosi. In ogni caso, ai troll jotund veri e propri probabilmente importa ben poco.


Fonte: Jotund Troll