Troll a Due TesteCreatura 8

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Gigante 

I giganti sono enormi creature umanoidi.

Troll 

I troll sono creature gigantesche e brutali, ben note per le loro capacità rigeneranti.

 

Troll

Brutali, sbavanti, crudeli e praticamente invincibili: è così che qualsiasi paesano descriverà i temibili mostri noti come i troll, ma le parole difficilmente riescono a rendere giustizia alla capacità distruttiva di queste creature. I troll sono sanguinari quanto gli Orchi ma privi della loro disciplina, massicci quanto i Giganti, ma in grado di rigenerare la carne ferita in un istante, scellerati quanto gli Ogre ma dotati del doppio della forza. L'unico modo per capire veramente la violenza gratuita di cui sono capaci i troll e vederla coi propri occhi... un fato che pochi augurerebbero anche ai loro peggiori nemici.

Madre dei Troll

I troll e gli Ettin solitamente vanno in cerca gli uni degli altri per procreare, ma dalla loro unione che sono nati i primi troll a due teste originali, a seguito degli accoppiamenti progettati e organizzati dal culto di Lamashtu nelle epoche passate. Ignari delle loro origini, i troll a due teste tendono a non mostrare alcuna deferenza nei confronti della Madre dei Mostri.


Per maggiori informazioni vedi Troll!

Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +18; Scurovisione
Linguaggi Jotun
Abilità Atletica +18, Intimidazione +17
For +6, Des +1, Cos +6, Int -2, Sag +4, Car +3


Oggetti Randello
CA 24, Temp +20, Rifl +15, Vol +14
PF 190, Rigenerazione 25 (disattivata da Acido o Fuoco)
Debolezze Fuoco 10
Velocità 9 metri
Mischia 1.png fauci +18 [+13/+8] (Portata 3 metri) Danni 2d12+8 perforanti
Mischia 1.png artiglio +18 [+14/+10] (Agile, Portata 3 metri) Danni 2d8+8 taglienti
Mischia 1.png randello +18 [+13/+8] (Portata 3 metri) Danni 2d6+8 contundenti
A Distanza 1.png randello +13 [+8/+3] (Lancio 3 metri) Danni 2d6+8 contundenti

 

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Cervelli Indipendenti

Ogni testa del troll a due teste tira per l'Iniziativa personalmente e agisce al proprio turno. Nessuna delle due teste può Ritardare. All'inizio del proprio turno, ogni testa dispone di 2 azioni e 1 reazione. Ogni cervello controlla una delle braccia del troll, ma può muovere tutte e due le gambe. Qualsiasi capacità che mozza una sola testa del troll a due teste (come la proprietà arma Vorpal) non ne causa la morte, ma gli fa perdere i turni, le azioni e le reazioni della testa recisa. Gli effetti mentali che bersagliano una singola creatura influenzano una sola delle teste del troll.

Reazione Mordace R.png

Innesco: Durante l'Iniziativa di una testa, il troll colpisce lo stesso nemico con due Colpi con l'artiglio consecutivi nello stesso round.


Effetto: Mentre la preda è distratta dagli inesorabili colpi d'artiglio, la testa di cui non è il turno effettua un Colpo con le fauci contro il nemico.

Ricrescita delle Teste

La Rigenerazione permette a un troll a due teste di farsi ricrescere una testa mozzata. Dopo aver recuperato Punti Ferita con la Rigenerazione, il troll a due teste tenta una Prova Semplice con CD 10. In caso di Successo, la testa mancante viene completamente rigenerata. Se un troll a due teste perde l'unica testa rimasta, muore immediatamente.

Rigenerazione

Questo mostro recupera il numero indicato di Punti Ferita ogni round all'inizio del suo turno. La sua condizione di Morente non aumenta mai a più di Morente 3, fintanto che la sua rigenerazione è attiva. Tuttavia, se subisce danni del tipo indicato alla voce della rigenerazione, la sua rigenerazione si disattiva fino alla fine del suo turno successivo. La rigenerazione si disattiva prima di applicare qualsiasi danno del tipo indicato, dato che quei danni potrebbero uccidere il mostro portandolo a Morente 4.

Descrizione

I troll a due teste sono mostri selvaggi caratterizzati dalla duplice mentalità e da una sete di sangue inesauribile. Le terribili storie che parlano dei loro appetiti famelici vengono sussurrate in tutte le fattorie delle terre del Mare Interno. Spesso i genitori invocano il troll a due teste perfino come minaccia per i bambini che si comportano male. "Finisci il lavoro", potrebbe dire un genitore a un bambino testardo, "o un troll a due teste verrà a rapirti di notte e ti inghiottirà tutto intero!". Non è chiaro perché una tradizione tanto morbosa abbia preso piede tra i genitori, ma è un fatto innegabile che i troll a due teste abbiano sviluppato un debole per i "bocconcini", vale a dire quelle creature abbastanza piccole da essere divorate in un sol boccone. I troll a due teste maturi sono alti 3,9 metri, con un peso di circa 850 chilogrammi. A differenza dei Troll Comuni, i troll a due teste condividono l'andatura eretta dei loro antenati Ettin e non camminano curvi.


Fonte: Two-Headed Troll