PièveloceCreatura 3

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Fatato 

Le creature del Primo Mondo sono chiamate fatate.

 

Scherzi da Pièveloce

I pièveloci considerano la crudeltà l'apice dello scherzo. Per fare un esempio relativamente minore, un pièveloce potrebbe trascorrere un'intera giornata a spostare costantemente il cibo fuori dalla portata di un uomo che muore di fame. Più comunemente, tuttavia, un pièveloce preferisce causare dolore e ferite direttamente, ad esempio sostituendo improvvisamente una forchetta da cena con un coltello rovente prima che qualcuno rovente prima che qualcuno lo afferri, o ferendo le gambe di un viaggiatore che si muove tra l'erba alta.


Per maggiori informazioni vedi Pièveloce!

Ricordare Conoscenze - Fatati (Natura): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +9; Visione Crepuscolare
Linguaggi Aklo, Comune, Silvano
Abilità Acrobazia +13, Artigianato +8, Furtività +11, Furto +11, Inganno +8, Natura +8, Sopravvivenza +6
For +0, Des +4, Cos +1, Int +3, Sag +1, Car +3


Oggetti Spada Corta, Veleno Letargico (3 dosi)
CA 22, Temp +6, Rifl +13, Vol +8
PF 25
Debolezze Ferro Freddo 5
Velocità 30 metri
Mischia 1.png spada corta +11 [+7/+3] (Accurata, Agile, Versatile T) Danni 1d6+2 perforanti più Veleno Letargico

Incantesimi Innati Primevi CD 20

 

Attacco Furtivo

I Colpi del pièveloce infliggono 1d6 Danni di Precisione extra alle creature Impreparate.

Non Mi Prendi R.png

Innesco: Il pièveloce viene bersagliato da un Colpo.


Effetto: Il pièveloce si sposta fulmineamente di lato, ottenendo bonus di circostanza +2 alla CA; poi, dopo che il Colpo è stato risolto, Avanza fino a metà della sua Velocità.

Scomparire dalla Vista G.png

Innesco: Il pièveloce non ha usato un'azione di Attacco, Maneggiare o Movimento nel round precedente.


Effetto: Il pièveloce diventa Invisibile finché non effettua un'azione di Attacco, Maneggiare o Movimento. Il pièveloce non può usare di nuovo Scomparire dalla Vista per 1d4 round.

Suscettibilità alla Lentezza

Il pièveloce subisce penalità di status -2 ai Tiri Salvezza contro gli effetti che provocano la condizione Rallentato. Se il pièveloce diventa Rallentato, perde la sua Velocità Soprannaturale, non può Scomparire dalla Vista e diventa Nauseato 1 per la durata del rallentamento. Non può inoltre ridurre questa condizione di Nauseato per la durata dell'effetto di rallentamento.

Velocità Soprannaturale

La velocità del pièveloce, unitamente alla capacità di accelerare e decelerare quasi istantaneamente, gli permette di usare il movimento in modi stupefacenti. Finché un pièveloce ha una superficie solida sotto i piedi, può Avanzare alla sua piena Velocità, verticalmente o orizzontalmente. Può correre analogamente su superfici instabili come l'acqua, anche se le superfici pericolose (acqua, lava, ecc.) lo danneggiano normalmente. Deve terminare il proprio movimento su una superficie orizzontale in grado di sostenere il suo peso, altrimenti cade.

Descrizione

Poche creature possono eguagliare la velocità di un pièveloce. Queste malvagie creature fatate si divertono a colpire con velocità e precisione accecanti, arrivando di corsa per pugnalare e colpire i nemici, per poi fuggire al riparo con una rapidità esasperante se non addirittura spaventosa. Le storie che parlano di qualcuno che si piega semplicemente in due dal dolore, perdendo sangue da quelle che sembrano ferite che si aprono spontaneamente, sono spesso testimonianze oculari del fulmineo attacco di un pièveloce.

I pièveloci odiano ferocemente gli "ottusi lenti" che incontrano ogni giorno e si divertono a infliggere sofferenza e dolore a quelle creature che per loro sono troppo lente e di cui non si curano. Sebbene siano imparentati con altri Fatati più gentili come i Brownie e i Pixie, i pièveloci pensano solo a divertirsi. Ritengono i loro scherzi crudeli siano il culmine dell'umorismo e hanno piena fiducia che la loro velocità e invisibilità li manterranno al sicuro dai pericoli. Di tanto in tanto formano bande che possono arrivare a raccogliere una dozzina di membri, anche se il gruppo di solito degenera molto rapidamente nel caos, man mano che i vari membri si tirano scherzi sempre più letali tra loro.


Fonte: Quickling