OstovitaCreatura 1

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Nefando 

Le creature che provengono da o che hanno una forte connessione con i piani di allineamento malvagio sono chiamate nefandi. I nefandi possono sopravvivere agli effetti ambientali di base dei piani nella Sfera Esterna.

 

Covi degli Ostoviti

Spesso ci si imbatte negli ostoviti sui campi di battaglia mentre cercano cibo e ossa, a prescindere dal piano in cui ci si trova. Se uno di essi trova un luogo adatto, può portare altri esemplari con sé e costituire una colonia.


Per maggiori informazioni vedi Ostovita!

Ricordare Conoscenze - Nefandi (Religione): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +4; Scurovisione
Linguaggi Abissale
Abilità Artigianato +4 (+6 quando usa ossa), Furtività +7
For +0, Des +4, Cos +3, Int -4, Sag +1, Car +0


CA 15, Temp +6, Rifl +9, Vol +4
PF 30
Immunità Affaticato, Attacchi Non Letali, Avvelenato, Condannato, Bene, Danni Legali, Effetti di Morte, Guarigione, Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png mandibole +9 [+5/+1] (Accurata, Agile) Danni 1d4 perforanti più 1d4 acido
Mischia 1.png spuntone d'osso +9 [+4/-1] (Accurata) Danni 1d12 perforanti più 1d4 da sanguinamento persistenti

 

Carro d'Ossa

Gli ostoviti costruiscono involucri d'ossa mobili in cui abitano. Le statistiche base dell'ostovita, particolarmente le sue immunità, presuppongono che l'ostovita sia al sicuro all'interno del suo carro d'ossa. Il carro d'ossa è distrutto quando l'ostovita è ridotto a meno della metà dei suoi Punti Ferita o immediatamente dopo che subisce danni da un Colpo Critico. I danni che possono riguardare nello specifico l'ostovita che controlla il carro anche quando si trova a suo interno (come l'incantesimo Esplosione dello Spirito) non distruggono il carro d'ossa e ignorano le immunità della creatura. Privo del carro d'ossa, l'ostovia è ridotto alla taglia Minuscola e perde le sue immunità e il Colpo spuntone d'osso. Ottiene anche Debolezza 5 ai Danni da Bene, Mentali e Fisici. La costruzione di un nuovo carro d'ossa richiede lo scheletro di una creatura Piccola o più grande e di 10 minuti. Un ostovita in un carro d'ossa è normalmente di taglia Piccola, anche se possono creare carri d'ossa più grandi, soprattutto quando collaborano.

Squagliarsela R.png

Innesco: Il Carro d'Ossa dell'ostovita è distrutto.


Effetto: L'ostovita al suo interno fa un Passo o Avanza.

Descrizione

Gli ostoviti, rapidi vermi spazzini diffusi in tutto l'Abisso, vagano per i campi di battaglia alla ricerca di carne e ossa. Dopo che gli ostoviti dissolvono e mangiano rumorosamente la carne per il loro sostentamento, lavorano le ossa realizzando complessi gusci che chiamano "carri d'ossa". Questi carri d'ossa si muovono dietro il comando degli ostoviti e servono come un simbolo importante del loro rango all'interno dei loro nidi. Per un minuscolo ostovita, le dimensioni contano, e la costruzione di grandi mezzi di trasporto scheletrici è il solo modo per migliorare il proprio status sociale. Anche se si sentono decisamente inferiori rispetto alle creature più grandi di loro, questa paura può essere vinta dal desiderio viscerale che gli ostoviti hanno di raccogliere le ossa di tali creature per salire di livello. Quando si trovano dinanzi a uno scheletro particolarmente grosso, gli ostoviti solitamente combattono tra di loro e finiscono con il dividersi il bottino. Ci sono tuttavia dei rari casi in cui queste creature egoiste collaborano per ottenere un carro d'ossa molto più grande. Le vaghe conoscenze che gli ostoviti hanno in fatto di anatomia risultano in carri d'ossa che assomigliano più che altro a un tentativo da incubo di realizzare opere d'arte. Alcuni potenti Nefandi e i loro ammiratori collezionano queste strane forme d'arte attirando gli ostoviti con Scheletri o escogitando un modo per ucciderli senza danneggiare il carro che li avvolge.

Nonostante gli ostoviti siano originari dell'Abisso, non sono né DemoniQlippoth. Senza la protezione dei Nefandi maggiori, si insediano nelle nicchie e nelle fessure degli angoli del loro piano. Anche se non possiedono capacità innate per attraversare i confini tra i piani, le spaccature nel tessuto dell'Abisso spesso li conducono verso altri mondi. Gli ostoviti che sono emigrati in questo modo sono spesso più felici: lontani dagli abusi demoniaci, si possono solitamente incontrare nei pressi delle cripte dei mortali o sui campi di battaglia. Sul Piano Materiale le poche minacce che devono affrontare sono costituite dai Non Morti, dai Chierici di Pharasma e dalle famiglie dei defunti.


Fonte: Ostovite