Golem di FerroCreatura 13

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Golem 

I golem sono un tipo di Costrutti speciali. I golem sono immuni a quasi ogni genere di magia, ma la maggior parte è vulnerabile ad alcuni incantesimi specifici.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Golem

I leggendari golem, costruiti con materiali semplici e poi trasformati magicamente in potenti guardiani animati, sono costrutti viventi che obbediscono fedelmente a reti i comandi impartiti dai loro creatori, a volte eseguendoli imperterriti per anni o addirittura secoli dopo la morte dei loro stessi creatori.

Golem di Ferro

I golem di ferro possono essere fusi per recuperarne il metallo o venduti ai Giganti del Fuoco che li ricicleranno come armature per creature di taglia Grande.


Per maggiori informazioni vedi Golem!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Arcano, Artigianato): CD 33
Sapienza Non Specialistica: CD 31
Sapienza Specialistica: CD 28


Percezione +21; Scurovisione
Abilità Atletica +30
For +8, Des -1, Cos +4, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 34, Temp +26, Rifl +21, Vol +22
PF 190
Immunità Affaticato, Attacchi Non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Fuoco, Guarigione, Magia (vedi sotto), Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Resistenze Fisico 15 (eccetto Adamantio)
Velocità 6 metri
Mischia 1.png pugno +28 [+23/+18] (Magico, Portata 3 metri)

 

Anti-Magia dei Golem

Ferito dall'Acido (6d10, 2d8 dai Danni ad Area e Persistenti); guarito dal Fuoco (Area 2d8 PF); Rallentato dall'Elettricità

Marcia Inesorabile 1.png

Il golem di ferro Avanza fino alla sua Velocità, spingendo indietro ogni creatura nel cui spazio esso si muove e danneggiandola se tale creatura tenta di fermare il suo movimento. Una creatura può tentare di sbarrare la strada al golem superando un TS su Tempra con CD 37. ln caso di Successo Critico, la creatura resistente non subisce danni; altrimenti è danneggiata come se fosse colpita dal pugno del golem.

Soffio 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Il golem di ferro esala gas velenoso in un raggio di 3 metri centrato sull'angolo di uno dei suoi quadretti. Il gas persiste per 1 round. Ogni creatura nell'area (o che vi entri successivamente) è esposta al Veleno del Golem di Ferro. Il golem non può usare di nuovo il suo Soffio per 1d4 round.

Veleno del Golem di Ferro

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Ogni valore di Risucchiato di questo veleno è ridotto di 1 ogni ora. Tiro Salvezza Tempra CD 33; Durata Massima 4 round


Vulnerabile a Neutralizza Veleno

Il lancio di Neutralizza Veleno sul golem disattiva il suo Soffio per 1 minuto.

Vulnerabile alla Ruggine

Gli effetti magici di ruggine, come le antenne di un Rugginofago, influenzano il golem di ferro normalmente.

Descrizione

I golem di ferro, tradizionalmente costruiti a forma di gigantesche armature complete o di potenti animali, sono frutto di grande arte e perizia tecnica. Le loro giunture articolate e i corpi corazzati devono essere progettati e fabbricati con grande attenzione e precisione matematica. Questi costrutti vanno inoltre puliti e oliati regolarmente affinché non arrugginiscano con il passare degli anni. Sottoposti a un'adeguata manutenzione, i golem di ferro possono restare efficienti per migliaia di anni ed essere tramandati di generazione in generazione, almeno finché non vengono distrutti dall'intervento di qualche avventuriero. Oltre alla loro incredibile forza, i golem di ferro dispongono anche di un potente soffio tossico, spesso più che sufficiente a eliminare intere squadre di avversari.


Fonte: Iron Golem