RugginofagoCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Temuti e Disprezzati

Pochi mostri sono odiati dagli avventurieri più esperti quanto i rugginofagi, perché queste creature non si limitano a uccidere chi si introduce nelle loro tane, ma divorano anche le armi e le armature conquistate con tanta fatica! Molti industriosi abitanti dei dungeon sfruttano questa fama e anche chi non può permettersi di assoldare un rugginofago guardiano per spaventare gli avventurieri lascia in giro dei frammenti di armatura arrugginiti e rovinati da strani segni, nella speranza che la sola vista delle potenziali attività di alcuni rugginofagi sia sufficiente ad allontanare tutti i potenziali piantagrane.


Per maggiori informazioni vedi Rugginofago!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +8; Scurovisione, Fiutare Metalli 9 metri
Abilità Atletica +7 (+13 per Disarmare un oggetto di metallo)
For +0, Des +3, Cos +1, Int -4, Sag +1, Car +0


CA 19, Temp +8, Rifl +10, Vol +6
PF 40
Velocità 10,5 metri, Scalare 3 metri
Mischia 1.png antenna +10 [+5/+0] (Accurata) Effetto Arrugginire
Mischia 1.png mandibole +8 [+3/-2] (Accurata) Danni 1d10+4 perforanti
Mischia 1.png coda +8 [+3/-2] (Accurata) Danni 1d4+2 contundenti più Gettare a Terra Migliorato

 

Antenna Disarmante 1.png

Il rugginofago tenta di Disarmare un oggetto di metallo impugnato da una creatura usando la sua antenna (con lo stesso modificatore del Colpo con l'antenna). ln caso di Successo, l'oggetto è soggetto alla capacità Arrugginire del rugginofago (vedi sotto) oltre agli effetti di Disarmare, e se la prova per Disarmare è un Successo Critico, il rugginofago fa cadere l'oggetto a terra nel proprio spazio.

Arrugginire

L'antenna di un rugginofago arrugginisce e corrode rapidamente il metallo. Se il rugginofago ha successo in un tentativo di Colpo con l'antenna o di Disarmare con la sua antenna, infligge 2d6 danni (raddoppiati in caso di Colpo Critico) a un oggetto di metallo che il bersaglio indossa o impugna, ignorandone la Durezza. Se il rugginofago colpisce un di metallo incustodito, l'oggetto subisce questi automaticamente. Se una creatura usa la reazione Parare con lo Scudo con uno scudo di metallo contro un attacco di antenna, lo scudo è Rotto automaticamente, ma nessun altro oggetto viene arrugginito da quell'attacco.

Coda Sbilanciante R.png

Innesco: Una creatura che porta un oggetto di metallo tenta di muoversi uscendo da un quadretto entro la Portata della coda del rugginofago.


Effetto: Il rugginofago effettua un Colpo con la coda contro la creatura innescante.

Fiutare Metalli

Un rugginofago può fiutare i metalli come Senso Preciso.

Gettare a Terra 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un successo con un Colpo che contiene la capacità Gettare a Terra alla sua voce dei danni.


Effetto: Il mostro getta il bersaglio a terra Prono.

Gettare a Terra Migliorato G.png

Il mostro può usare Gettare a Terra come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno.

Descrizione

I rugginofagi infestano i dungeon perduti, le caverne più profonde e le miniere abbandonate e sono l'anatema di ogni avventuriero che faccia affidamento sulla sua armatura, sulle armi e su tutti gli altri oggetti di metallo. Queste creature hanno uno strano aspetto: crescono fino a 1,5 metri di lunghezza e sono dotati di quattro zampe simili a quelle degli insetti e di una lunga coda che termina in un'appendice a quattro pale simile a una minuscola elica. Tuttavia, sono le loro antenne simili a piume a seminare il terrore nei cuori dei più agguerriti combattenti, poiché basta un singolo tocco di una di quelle antenne a ridurre anche gli strumenti più preziosi di un avventuriero in un inutile mucchio di ruggine.

I rugginofagi non sono creature dall'indole aggressiva, ma sono voraci divoratori di oggetti ossidati: in pratica, si cibano della ruggine creata dalle loro antenne. Attaccano selvaggiamente qualsiasi cosa si frapponga tra loro e un possibile pasto e vagano costantemente alla ricerca di qualsiasi fonte di metallo. Un singolo rugginofago può essere distratto da un singolo oggetto ricco di metallo, ma generalmente queste creature circolano in gruppi di tre o più elementi, cosa che fa alzare drasticamente il prezzo della salvezza.

I rugginofagi sono una terribile piaga per le comunità che vivono nelle zone minerarie. Se un gruppo di rugginofagi scopre una vena mineraria, presto saranno raggiunti da altri loro simili. A furia di indebolire le gallerie, attaccare i minatori e divorare la fonte di sostentamento dei cercatori, queste aberrazioni sono responsabili della creazione di molte città fantasma sui pendii montani.


Fonte: Rust Monster