Golem di AdamantioCreatura 18

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Costrutto 

Un costrutto è una creatura artificiale potenziata da una forza diversa dalla Necromanzia. I costrutti sono spesso Privi di Intelletto; sono immuni ai Danni da Sanguinamento, Effetti di Morte, Malattie, Guarigione, Necromanzia, Attacchi Non Letali, Veleno e alle condizioni Condannato, Risucchiato, Affaticato, Paralizzato, Nauseato e Privo di Sensi; e possono avere Durezza basata sui materiali utilizzati per costruire i loro corpi. I costrutti non sono creature viventi, né Non Morti. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura costrutto viene distrutta.

Golem 

I golem sono un tipo di Costrutti speciali. I golem sono immuni a quasi ogni genere di magia, ma la maggior parte è vulnerabile ad alcuni incantesimi specifici.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Golem

I leggendari golem, costruiti con materiali semplici e poi trasformati magicamente in potenti guardiani animati, sono costrutti viventi che obbediscono fedelmente a reti i comandi impartiti dai loro creatori, a volte eseguendoli imperterriti per anni o addirittura secoli dopo la morte dei loro stessi creatori.

Golem di Adamantio

L'incredibile quantità di adamantio necessaria alla creazione di uno solo di questi golem vale più delle ricchezze possedute da molte nazioni. Il potente cuore di un golem di adamantio può essere trasformato in una leggendaria fucina per la forgiatura.


Per maggiori informazioni vedi Golem!

Ricordare Conoscenze - Costrutti (Arcano, Artigianato): CD 43
Sapienza Non Specialistica: CD 41
Sapienza Specialistica: CD 38


Percezione +26; Scurovisione
Abilità Atletica +38
For +9, Des -1, Cos +9, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 42, Temp +33, Rifl +27, Vol +29
PF 255, Modalità di Riparazione
Immunità Affaticato, Attacchi Non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Fuoco, Guarigione, Magia (vedi sotto), Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Resistenze Fisico 20 (tranne Vorpal di Adamantio)
Velocità 9 metri
Mischia 1.png pugno +35 [+30/+25] (Micidiale 3d12, Magico, Portata 4,5 metri) Danni 3d10+17 contundenti più Colpo Distruttivo

 

Anti-Magia dei Golem

Danneggiato dall'Acido (9d10, 2d10 dai Danni ad Area o Persistenti); guarito dal Fuoco (Area 2d10 PF); Rallentato dall'Elettricità

Autoriparazione 1.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Il golem si autoripara e recupera 30 Punti Ferita.

Colpo Distruttivo

In caso di Colpo Critico, il Colpo con il pugno del golem di adamantio rompe l'armatura del bersaglio, se presente, oltre a infliggere danni al bersaglio. Se il bersaglio ha uno Scudo Alzato, il golem rompe invece lo scudo.

Marcia Inesorabile 1.png

Il golem di adamantio Avanza fino alla sua Velocità, spingendo indietro ogni creatura nel cui spazio esso si muove e danneggiandola se tale creatura tenta di fermare il suo movimento. Una creatura può tentare di sbarrare la strada al golem superando un TS su Tempra con CD 45.

  • Successo Critico: La creatura non subisce danni e la sua armatura non subisce danni.
  • Successo: Il golem ferma il suo movimento e non può entrare nel quadretto della creatura.
  • Fallimento: La creatura che resiste è danneggiata e la sua armatura subisce danni come se fosse colpita dal pugno del golem.

Modalità di Riparazione

Quando il golem di adamantio è a 0 PF, non è distrutto. Entra invece in modalità di riparazione, nel corso della quale è Rallentato 1, non può effettuare reazioni e può effettuare solo l'azione Autoriparazione. Una volta tornato a più di 30 PF, può usare qualsiasi tipo di azione e può usare le reazioni, sebbene rimanga Rallentato 1 e non possa effettuare nessuna reazione fino all'inizio del suo turno successivo. Se un colpo critico con un'arma vorpal di adamantio riduce il golem a 0 PF, o se una tale arma lo colpisce mentre il golem è già a 0 PF, il golem è distrutto.

Sbuffo 1.png

Fuoco 

Gli effetti con il tratto fuoco infliggono danni da fuoco oppure evocano o manipolano il fuoco. Quelli che manipolano il fuoco non hanno effetto in un'area priva di fuoco. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di fuoco o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono composti di fiamme che bruciano in continuazione senza nessuna fonte di carburante. I piani del fuoco sono estremamente ostili per le creature che non sono del fuoco.

Il golem emette uno sbuffo di vapore surriscaldato dalla sua forgia interna in un cono di 9 metri. Questo infligge 15d6 Danni da Fuoco a tutte le creature nel cono (Riflessi base con CD 40). Il golem non può usare di nuovo lo Sbuffo per 1d6 round.

Vulnerabile a Dissolvere

Il golem può essere bersagliato da Disgiunzione e Dissolvi Magie. Se bersagliato da un tale incantesimo di livello pari o superiore al 9°, la Resistenza ai Danni Fisici del golem scende a 15 e il golem è Rallentato 1 (o Rallentato 3 se in Modalità di Riparazione) per 1d4 round. Durante questo tempo, se il golem scende a 0 PF mentre è già in Modalità di Riparazione, è distrutto.

Descrizione

I golem di adamantio, costruiti in un metallo rarissimo e pressoché indistruttibile, possono essere danneggiati solo dai nemici più potenti. Per ottenere le ingenti quantità del prezioso metallo necessarie per la costruzione di questi golem è generalmente necessario inviare una spedizione mineraria su un lontano pianeta, sul Piano della Terra o su uno dei Piani Esterni.


Fonte: Adamantine Golem