Draco di FiumeCreatura 3

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

 

Draco

Famelici, bestiali e guidati dall'istinto: i drachi sono primitivi mostri draconici dotati di una frazione del terrificante potere dei loro cugini maggiori, ma di una parte pressoché nulla della loro astuzia. Anche se sono più deboli, più lenti e meno inclini al ragionamento dei Draghi, i drachi rappresentano comunque una minaccia per le creature e gli insediamenti che si trovano nelle loro vicinanze. La loro propensione a formare dei gruppi d'assalto (piccole compagini sociali chiamate appunto "furie") li rende molto più pericolosi; una singola furia di Drachi di Fiume è in grado di distruggere un intero villaggio nel giro di poco tempo e le furie vaganti dei Drachi di Deserto sono un flagello per tutte le carovane di mercanti.


Per maggiori informazioni vedi Draco!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +9; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Draconico
Abilità Acrobazia +11, Atletica +10, Furtività +9, Intimidazione +6, Sopravvivenza +7
For +3, Des +4, Cos +2, Int -1, Sag +2, Car -1


CA 19, Temp +11, Rifl +9, Vol +7
PF 45
Immunità Paralizzato, Privo di Sensi
Resistenze Acido 10
Velocità 6 metri, Volare 15 metri, Nuotare 9 metri
Mischia 1.png zanne +12 [+7/+2] Danni 2d8+3 perforanti
Mischia 1.png coda +12 [+7/+2] (Portata 3 metri) Danni 2d6+3 contundenti

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Frenesia Draconica 2.png

Il draco di fiume effettua un Colpo con le zanne e due Colpi con la coda in qualsiasi ordine.

Impeto di Velocità 1.png

Movimento 

Un'azione con questo tratto comporta il passaggio da uno spazio all'altro.

Il draco di fiume si muove fino al doppio della sua Velocità. Può farlo per tre volte al giorno.

Muco Caustico 2.png

Acido 

Gli effetti con questo tratto infiggono danni da acido. Le creature con questo tratto hanno una connessione magica con l'acido.

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Il draco di fiume sputa una sfera di muco caustico fino a una Gittata di 15 metri che genera un'esplosione di 3 metri. Le creature entro l'esplosione subiscono 4d6 Danni da Acido (TS base su Riflessi con CD 19). Chi fallisce questo TS subisce anche 1d6 Danni da Acido Persistenti e subisce penalità di status -1,5 metri alla sua Velocità. Questa riduzione di Velocità termina assieme ai Danni da Acido Persistenti. Il draco di fiume non può usare di nuovo il Muco Caustico per 1d6 round.

Sferzata di Coda R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata della coda del draco di fiume effettua un Colpo o tenta una prova di abilità.


Effetto: Il draco di fiume effettua un Colpo con la sua coda contro la creatura innescante. Se colpisce, la creatura subisce penalità di circostanza -2 al tiro innescante.

Descrizione

Nonostante le sue scaglie siano lisce e lucenti, le ali simili a pinne rendono questa creatura simile a un pesce di fiume. ln realtà un draco di fiunne è un lontano parente del Drago Nero. I drachi di fiume sono più piccoli degli altri drachi, ma sono ampiamente in grado di vessare i viaggiatori che si avventurano sul fiume e si sentono a casa loro sia sopra che sotto la superficie dell'acqua. Questa versatilità consente loro di catturare le prede più disparate, dai pesci ai Boggard, dai daini ai passeggeri delle navi.


Fonte: River Drake