Draco DomesticoCreatura 1

CB 

La creatura è di Allineamento Caotico Buono.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

 

Racconti Antichi

Alcuni dei più antichi racconti dei viaggiatori Varisiani narrano di piccoli Draghi inviati da Desna per dare conforto e aiutare i suoi seguaci durante un periodo di tirannia a lungo dimenticato. Dopo la recente riscoperta dell'antico Impero Thassiloniano, alcuni sostengono che questi racconti, e dunque i drachi domestici stessi, sono forse apparsi per la prima volta in questa remota epoca.


Per maggiori informazioni vedi Draco Domestico!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +8; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Comune, Draconico, Infernale
Abilità Acrobazia +7, Furtività +7, Società +4, Sopravvivenza +6
For +1, Des +4, Cos +2, Int +1, Sag +3, Car +2


CA 17, Temp +6, Rifl +8, Vol +11
PF 16
Immunità Paralizzato, Sonno
Velocità 4,5 metri, Volare 12 metri
Mischia 1.png fauci +9 [+5/+1] (Accurata, Agile) Danni 1d8+1 perforanti più Colpo Argenteo

Incantesimi Innati Arcani CD 17

 

Colpo Argenteo

I drachi domestici affilano le loro fauci su ornamenti d'Argento fino a quando incorporano frammenti di questo metallo nei loro denti. I loro Colpi di fauci contano come Argento.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Soffio 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Il draco domestico soffia un cono di 3 metri di bruma argentea. Ogni creatura entro la bruma deve superare un TS su Volontà con CD 16 o diventa Sbigottita 2 per 1 round. Il draco domestico non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Volontà Ferrea R.png

Abiurazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Abiurazione, che in genere comprende protezioni e difese.

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Innesco: Il draco domestico supera un Tiro Salvezza contro un effetto di Magia Mentale.


Effetto: Il draco domestico scaglia una scarica magica di ritorno contro la fonte dell'effetto, infliggendo 2d6 Danni Mentali (TS base su Volontà con CD 16) contro tale creatura. In caso di Tiro Salvezza fallito, la creatura è anche Rallentata 1 per 1 round.

Descrizione

Questi piccoli Draghi, dagli splendidi colori viola e blu elettrico, sono davvero brillanti, e in tutti i sensi. Sono giocosi e gentili e, nonostante abbiano un passato come assistenti degli incantatori, preferiscono essere trattati come soci alla pari piuttosto che come animali domestici. Sono piuttosto intelligenti e non amano l'aria di superiorità mostrata da coloro che li trattano come semplici animali.

I piccoli draghi hanno da secoli una parte nei racconti tradizionali narrati dalle comunità Varisiane, ma solo di recente hanno ricevuto l'appellativo "drachi domestici". Questo nuovo nome è nato nella città di Korvosa, dove i drachi domestici si sono adattati particolarmente bene alla vita urbana. Quando gli studenti della scuola di magia nota come Acadamae hanno fallito i loro studi e hanno permesso ai loro famigli Imp di fuggire, questi piccoli Draghi hanno scoperto di essere particolarmente adatti a combatterli. In particolar modo, i loro denti striati d'argento per via della loro dieta si sono dimostrati capaci di forare la pelle magicamente resistente degli Imp. Le due specie si equivalgono in quanto a intelletto e, anche se i loro scontri solitamente iniziano con tentativi di porsi in posizione di vantaggio sull'avversario, spesso terminano in zuffe caotiche sui tetti e nei vicoli. I residenti di Korvosa apprezzavano sia la protezione che l'aspetto e l'atteggiamento incantevoli dei Draghi, e questi sono oggi più diffusi a Korvosa che in tutto il resto del mondo.

I drachi domestici sono carnivori e si nutrono di parassiti e piccoli uccelli. Anche se sono in grado di cacciare per procurarsi il cibo, molti di loro non sono interessati a farlo e preferiscono trascorrere il loro tempo in altro modo. Accettano volentieri offerte di cibo, ma per prendere davvero un draco domestico dal lato giusto è meglio donargli dell'argento. Offerte di questo metallo sono diventate un'abitudine consueta a Korvosa, al punto in cui "Hai pagato qualche draco ultimamente?" è diventato un modo di dire per suggerire che qualcuno è un po' ingenuo e tenero di cuore. I drachi domestici evitano di intraprendere qualsiasi cosa che possa sembrare un "lavoro", e vanno orgogliosi della loro autosufficienza e della loro capacità di decidere per conto loro come trascorrere il tempo.


Fonte: House Drake