DandasukaCreatura 5

LM 

La creatura è di Allineamento Legale Malvagio.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Nefando 

Le creature che provengono da o che hanno una forte connessione con i piani di allineamento malvagio sono chiamate nefandi. I nefandi possono sopravvivere agli effetti ambientali di base dei piani nella Sfera Esterna.

Rakshasa 

I rakshasa, reincarnazioni delle anime malvagie, sono Nefandi che vivono sul Piano Materiale.

 

Rakshasa

I rakshasa sono spiriti malvagi che celano il loro vero aspetto dietro fattezze Umanoidi per aggirarsi tra le loro prede senza essere individuati. Incarnano tutto ciò che è considerato tabù in molte società e assumendo la forma delle creature che desiderano infangare si dedicano con voluttà a compiere gli atti più deprecabili. Esistono molti tipi di rakshasa; di seguito sono presentati il piccolo e sinistro rakshasa dandasuka e il famoso rakshasa ragià, i due Nefandi di questa razza più diffusi e facili da incontrare.


Per maggiori informazioni vedi Rakshasa!

Ricordare Conoscenze - Nefandi (Religione): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +12; Scurovisione
Linguaggi Comune, Infernale, Sottocomune
Abilità Acrobazia +13, Furtività +13, Furto +13, Inganno +14
For +1, Des +4, Cos +3, Int +1, Sag +1, Car +3


CA 23, Temp +12, Rifl +13, Vol +10; status +2 a tutti i TS contro Magia, +3 status a tutti i TS contro Magia Divina
PF 60
Debolezze Bene 5
Resistenze Fisico 5 (eccetto Perforante)
Velocità 7,5 metri, Scalare 18 metri
Mischia 1.png zanne +15 [+10/+5] (Accurata, Magico) Danni 2d6+4 perforanti più 1d6 da sanguinamento persistenti
Mischia 1.png artiglio +15 [+11/+7] (Accurata, Agile, Magico) Danni 2d4+4 taglienti

Incantesimi Spontanei Occulti CD 22, attacco +15

Incantesimi Innati Occulti CD 19

 

Attacco Furtivo

Quando il mostro Colpisce una creatura che possiede la condizione Impreparato con un'arma da mischia Accurata o Agile, un attacco senz'armi con il tratto Accurata o Agile o un attacco con un'arma a distanza, infligge anche 1d6 Danni di Precisione. Nel caso di un attacco a distanza con un'arma da lancio, anche quell'arma dev’essere Accurata o Agile.

Cambiare Forma 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Il mostro cambia la sua forma a tempo indeterminato. Può usare di nuovo questa azione per tornare alla sua forma naturale o per adottare una nuova forma. Tranne dove specificato diversamente, un mostro non può usare Cambiare Forma per apparire come un certo individuo specifico. L'uso di Cambiare Forma conta come creare un travestimento per l'uso di Impersonare di Inganno. La trasformazione del mostro sconfigge automaticamente le CD di Percezione per determinare se la creatura è un membro della stirpe o del tipo di creatura in cui è stata trasformata e ottiene bonus di status +4 alla sua CD di Percezione per impedire agli altri di vedere attraverso il suo travestimento. Le capacità di Cambiare Forma specificano quali forme il mostro può adottare. Il mostro non ottiene nessuna capacità speciale della nuova forma, solo la sua forma fisica. Per esempio, in ogni forma, le sue Velocità e i suoi Colpi normali cambiano e i suoi sensi o la sua taglia potrebbero cambiare. Gli eventuali cambiamenti sono elencati nel suo blocco statistiche.

Il dandasuka assume l'aspetto di qualsiasi Umanoide di taglia Piccola. Questo non cambia la sua Velocità o i suoi bonus di attacco o di danno con suoi Colpi, ma può cambiare il tipo di danni che i suoi Colpi infliggono (solitamente in Contundenti). Di solito perde il suo Colpo con le zanne, a meno che la forma Umanoide non sia dotata di zanne o di un attacco senz'armi simile.

Descrizione

Noti tra le caste di rakshasa più potenti con il nome di “morsicatori”, i dandasuka fungono da spie e assassini al servizio dei clan rakshasa o degli incantatori più potenti che hanno scoperto come assoggettare questi nefandi alla propria volontà. Nati per ingannare e uccidere, questi terrori in miniatura adorano il loro lavoro e godono della vista del sangue. Spesso indossano abiti dall'aspetto stravagante, di colori accesi e con accessori elaborati, sia quando si presentano con il loro vero aspetto, sia quando sono mascherati da bambini Umani, mercanti Halfling, o qualsiasi altra creatura che consenta loro di infiltrarsi nella società di appartenenza del loro bersaglio.

I rakshasa dandasuka sono perennemente afflitti da una fame mostruosa che attanaglia i loro corpi iperattivi, costringendoli a nutrirsi con grande frequenza. In combattimento, un dandasuka può fermarsi per leccare una lama insanguinata o bere da una pozza di sangue sul pavimento. Anche se in caso di necessità possono adattarsi ad altri tipi di carne, queste creature prediligono il sapore degli umanoidi viventi. Offrendo a un dandasuka razioni regolari di questa pietanza è possibile assicurarsene la lealtà, ma sarà necessario fare attenzione: circolano molte storie su certi dandasuka eccessivamente zelanti nel servire il proprio adorato benefattore che hanno preso alla lettera qualche frase pronunciata alla leggera da quest'ultimo, compiendo atti di indicibile violenza che nessuno aveva richiesto.


Fonte: Dandasuka