Ameba GiganteCreatura 1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Melma 

Le melme sono creature con anatomie semplici. Tendono ad avere punteggi di caratteristica mentali bassi e immunità agli effetti mentali e ai danni di precisione.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Melma

Le fanghiglie, le muffe e le altre melme infestano i dungeon più umidi e le foreste più buie. Benché non siano necessariamente malvagie, alcune crescono fino a raggiungere dimensioni enormi e il loro appetito è insaziabile. A seguito della loro insolita struttura fisica, della capacità di scindersi e di nutrirsi di una vasta gamma di materiali, le melme sono in grado di adattarsi pressoché a qualsiasi clima, specialmente se assiste da alterazioni magiche o alchemiche. Di conseguenza, gli esploratori spesso incontrano nuove e terrificanti varianti di queste creature amorfe.

Amebe Grandi e Piccole

Le Amebe Giganti e gli Sciami di Amebe compaiono spesso le une accanto alle agli altri, in quanto le due melme fanno parte dello stesso ciclo vitale. Quando un'Ameba Gigante diventa abbastanza grande, può scindersi spontaneamente in due Sciami di Amebe separati, e quando uno Sciame di Amebe si nutre a sufficienza, i suoi singoli componenti possono fondersi assieme in un'unica creatura.


Per maggiori informazioni vedi Melma!

Ricordare Conoscenze - Melme (Occultismo): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +4; Percezione del Movimento 18 metri, Privo di Vista
Abilità Atletica +6, Furtività +3
For +3, Des -2, Cos +2, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 8, Temp +7, Rifl +3, Vol +5
PF 45
Immunità Acido, Colpi Critici, Mentale, Danni di Precisione, Privo di Sensi, Visivo
Debolezze Tagliente 5
Velocità 3 metri, Nuotare 3 metri, Scalare 3 metri
Mischia 1.png pseudopode +8 [+3/-2] Danni 1d6 da acido più Afferrare

 

Acido Debole

I Danni da Acido di un'ameba danneggiano solo i materiali organici: non danneggiano il metallo, la pietra o altre sostanze inorganiche.

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Involgere 3.png

Requisiti: L'ameba gigante inizia il suo turno con un bersaglio di taglia pari o inferiore alla propria Afferrato.


Effetto: L'ameba gigante mantiene la presa ed estende i suoi pseudopodi per circondare la creatura e tirarla nel proprio corpo. Questo è poi considerato come se la creatura fosse stata Avviluppata dall'ameba:


Avviluppare 2.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi di qualsiasi creatura sul suo percorso. Ogni creatura di taglia pari o inferiore a quella del mostro il cui spazio sia attraversato dal mostro in movimento può tentare un TS su Riflessi con CD 17 per evitare di essere avviluppato. Una creatura incapace di agire fallisce automaticamente in modo critico questo TS. Se una creatura ottiene un Successo a questo TS, può scegliere se essere spinta da parte (fuori dal percorso del mostro) o spinta di fronte al mostro alla fine del movimento di quest'ultimo. Il mostro può tentare di Avviluppare la stessa creatura solo una volta in un singolo uso di Avviluppare. Il mostro può contenere tante creature quante ne può contenere il suo spazio.

Una creatura che fallisce il su TS viene tirata nel corpo del mostro. È Afferrata, Rallentata 1 e deve trattenere il respiro o inizia a Soffocare. La creatura subisce 1d6 Danni da Acido la prima volta quando viene avviluppata e poi alla fine di ogni suo turno mentre è avviluppata. Una creatura avviluppata può liberarsi Sfuggendo contro CD 17. Una creatura avviluppata può comunque attaccare il mostro che la avviluppa, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura avviluppante è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Danni Taglienti pari o superiore a Rottura 3 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura avviluppata si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro avviluppante.

Se il mostro muore, tutte le creature che ha avviluppato sono automaticamente liberate in quanto la forma del mostro perde coesione.

Percezione del Movimento

Un'ameba gigante può percepire le creature vicine attraverso le vibrazioni e i movimenti nell'aria o nell'acqua.

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 1d4 Danni Contundenti più 1d4 da Acido a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 17.

Descrizione

Questi ammassi di sostanze cellulari pressoché trasparenti sono identici in forma e comportamento alle creature microscopiche da cui si sono evolute, ad eccezione delle loro dimensioni straordinarie, che li rendono ancora più pericolosi. A differenza delle Fanghiglie, dei Protoplasmi e di altre melme mortali, le amebe giganti sono dotate di una membrana esterna che racchiude le sue strutture interne, cosa che le rende più vulnerabili alle armi taglienti rispetto alle loro simili più amorfe. Questa membrana è però anche esternamente flessibile e permeabile: consente loro di circondare la preda e di assorbirla, per poi soffocarla e digerirla lentamente nei suoi fluidi acidi.


Fonte: Giant Amoeba