Muffa di FanghigliaCreatura 2


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Fungo 

Le creature fungine hanno il tratto fungo. Sono diverse dai funghi normali.

Melma 

Le melme sono creature con anatomie semplici. Tendono ad avere punteggi di caratteristica mentali bassi e immunità agli effetti mentali e ai danni di precisione.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Melma

Le fanghiglie, le muffe e le altre melme infestano i dungeon più umidi e le foreste più buie. Benché non siano necessariamente malvagie, alcune crescono fino a raggiungere dimensioni enormi e il loro appetito è insaziabile. A seguito della loro insolita struttura fisica, della capacità di scindersi e di nutrirsi di una vasta gamma di materiali, le melme sono in grado di adattarsi pressoché a qualsiasi clima, specialmente se assiste da alterazioni magiche o alchemiche. Di conseguenza, gli esploratori spesso incontrano nuove e terrificanti varianti di queste creature amorfe.

Funghi e Muffe di Fanghiglia

Gli ambienti particolarmente fetidi in cui crescono le muffe di fanghiglia incoraggiano la crescita di funghi ed altri miceti estremamente potenti e pericolosi. Una muffa di fanghiglia morta potrebbe produrre materiale sufficiente per varie dosi di polvere di tignosa verdognola o altri tipi di veleno. Alcune creature, come i Dero o quelle dotate di un'immunità intrinseca alle malattie, coltivano le muffe di fanghiglia al fine di raccogliere questi materiali.


Per maggiori informazioni vedi Melma!

Ricordare Conoscenze - Funghi (Natura): CD 16
Ricordare Conoscenze - Melme (Occultismo): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +6; Percezione del Movimento 18 metri, Privo di Vista
Abilità Atletica +7, Furtività +6 (+8 tra sostanze vegetali o funghi putrefatti)
For +3, Des +0, Cos +5, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 12, Temp +11, Rifl +3, Vol +4
PF 60
Immunità Colpi Critici, Mentale, Precisione, Privo di Sensi, Visivo
Velocità 3 metri, Scalare 3 metri
Mischia 1.png pseudopode +8 [+3/-2] Danni 1d8+3 contundenti più Putrefazione della Fanghiglia

 

Percezione del Movimento

Una muffa di fanghiglia può percepire le creature vicine attraverso le vibrazioni e i movimenti nell'aria o nell'acqua.

Putrefazione della Fanghiglia

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra] CD 18; Latenza: 1d4 round.


Descrizione

Una muffa di fanghiglia compare come un cumulo di terra e di detriti coperto da un fitto strato di funghi che emana un debole fetore di putrefazione. I funghi condividono a tutti gli effetti un rapporto simbiotico con la muffa di fanghiglia e fungono da sistema digerente esterno, in grado di accedere alle sostanze nutritive necessarie. La muffa rimane perfettamente immobile finché una creatura vivente non passa entro portata, poi sferza i suoi disgustosi pseudopodi. A contatto, la muffa di fanghiglia può infettare la sua preda con un orrendo contagio noto come putrefazione della fanghiglia, un'orrenda malattia che corrode dolorosamente la carne della vittima. All'inizio la malattia genera dolorose irritazioni e spasmi muscolari. Nelle fasi successive, tuttavia, la carne della creatura affetta inizia a tutti gli effetti a liquefarsi e a scorrere via a rigagnoli mentre le spore della creatura continuano a lavorare. Quando la morte sopraggiunge, il corpo si squarcia rapidamente e libera una melma di fanghiglia nuova di zecca.


Fonte: Slime Mold