Sciame di AmebeCreatura 1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Melma 

Le melme sono creature con anatomie semplici. Tendono ad avere punteggi di caratteristica mentali bassi e immunità agli effetti mentali e ai danni di precisione.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

Sciame 

Uno sciame è una massa o una nube di creature che funziona come un singolo mostro. La voce della sua taglia indica la taglia dell'intera massa, anche se nella maggior parte degli sciami, le singole creature che compongono quella massa sono Minuscole. Uno sciame può occupare lo stesso spazio delle altre creature e deve farlo al fine di usare la sua azione danneggiante. Uno sciame solitamente possiede una debolezza agli effetti che infliggono danni in un'area (come gli incantesimi ad area e le armi a spargimento).

 

Melma

Le fanghiglie, le muffe e le altre melme infestano i dungeon più umidi e le foreste più buie. Benché non siano necessariamente malvagie, alcune crescono fino a raggiungere dimensioni enormi e il loro appetito è insaziabile. A seguito della loro insolita struttura fisica, della capacità di scindersi e di nutrirsi di una vasta gamma di materiali, le melme sono in grado di adattarsi pressoché a qualsiasi clima, specialmente se assiste da alterazioni magiche o alchemiche. Di conseguenza, gli esploratori spesso incontrano nuove e terrificanti varianti di queste creature amorfe.

Amebe Grandi e Piccole

Le Amebe Giganti e gli Sciami di Amebe compaiono spesso le une accanto alle agli altri, in quanto le due melme fanno parte dello stesso ciclo vitale. Quando un'Ameba Gigante diventa abbastanza grande, può scindersi spontaneamente in due Sciami di Amebe separati, e quando uno Sciame di Amebe si nutre a sufficienza, i suoi singoli componenti possono fondersi assieme in un'unica creatura.


Per maggiori informazioni vedi Melma!

Ricordare Conoscenze - Melme (Occultismo): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +3; Percezione del Movimento 18 metri, Privo di Vista
Abilità Furtività +3 (+3 in acqua)
For +0, Des -2, Cos +3, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 9, Temp +8, Rifl +1, Vol +3
PF 35
Immunità Acido, Colpi Critici, Mentale, Danni di Precisione, Privo di Sensi, Visivo
Debolezze Danni ad Area 3, Danni a Spargimento 3, Fuoco 3
Resistenze Tagliente 4, Perforante 4
Velocità 1,5 metri, Nuotare 3 metri, Scalare 1,5 metri

 

Acido Debole

I Danni da Acido di uno sciame di amebe danneggiano solo i materiali organici: non danneggiano il metallo, la pietra o altre sostanze inorganiche.

Percezione del Movimento

Uno sciame di amebe può percepire le creature vicine attraverso le vibrazioni e i movimenti nell'aria o nell'acqua.

Sciame Strisciante

Lo sciame di amebe striscia sopra ogni creatura nel suo spazio, infliggendo 1d6 Danni da Acido (TS base su Riflessi con CD 14). In caso di Fallimento Critico, una creatura è Nauseata 1.

Descrizione

Uno sciame di amebe è composto da migliaia di singoli organismi monocellulari tenuti assieme da una Fanghiglia dall'odore acre. Gli sciami di amebe, tanto famelici quanto privi di intelletto, non usano nessuna tattica.


Fonte: Amoeba Swarm