TormentatoCreatura 14

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

 

Tormentato di Golarion

I tormentati sono più frequenti nei luoghi dove la tortura e le esecuzioni dolorose sono uno spettacolo pubblico, come se l'atto di assistere rafforzasse l'orrore psichico che genera queste entità. Sono più comuni nel Cheliax e nel Nidal, dove la tortura pubblica è considerata una forma d'arte, ma si dice che i necromanti del Geb usino tormentati vincolati con cura come torturatori personali.


Per maggiori informazioni vedi Tormentato!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 32
Sapienza Non Specialistica: CD 30
Sapienza Specialistica: CD 27


Percezione +27; Percepire Vita 18 metri, Scurovisione
Linguaggi Aklo, Comune, Necril
Abilità Acrobazia +24, Atletica +26, Furtività +24, Intimidazione +28
For +6, Des +4, Cos +4, Int -1, Sag +5, Car +8


CA 35, Temp +22, Rifl +26, Vol +27
PF 250, Guarigione Negativa; Rigenerazione 10 (disattivata da uno dei tipi elencato in Sofferenza Infinita)
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
Debolezze Sofferenza Infinita 10
Velocità 7,5 metri, Volare 7,5 metri
Mischia 1.png tocco doloroso +28 [+24/+20] (Accurata, Agile, Magico) Danni 4d6+14 mentale più 2d6 danni mentali persistenti

 

Aura

L'aura di un mostro influenza automaticamente tutto ciò che si trova entro un'emanazione specifica attorno a quel mostro. Il mostro non ha bisogno di spendere azioni per l'aura; gli effetti dell'aura vengono invece applicati in un momento specifico, come per esempio quando una creatura termina il suo turno nell'aura o quando le creature entrano nell'aura.

Se un'aura non fa altro che infliggere danni, la sua voce indica solo il raggio, i danni e il Tiro Salvezza. Tali aure infliggono questi danni a una creatura quando la creatura entra nell'aura e quando una creatura inizia il suo turno nell'aura. Una creatura può subire danni dall'aura soltanto una volta per round.

Il GM potrebbe determinare che l'aura di un mostro non influenza i suoi alleati. Per esempio, una creatura potrebbe essere immune alla Presenza Terrificante di un mostro, se i due sono rimasti l'uno accanto all'altro per molto tempo.

Sguardo Torturato

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Illusione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Illusione, che in genere comporta falsi stimoli sensoriali. Una creatura con il tratto illusione è interamente illusoria, anche se ha Punti Ferita e funzioni come una creatura.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Aura di 9 metri, o 18 metri se il tormentato ha 125 PF o meno. L'agonia psichica di un tormentato fuoriesce nel mondo che lo circonda, infliggendo allucinazioni mortali che replicano i suoi ultimi momenti di vita. Una creatura che non sia un Non Morto e che finisce il suo turno nell'aura deve superare un TS su Volontà con CD 32 o subisce gli effetti descritti sotto Sofferenza Infinita. Mentre ha una delle condizioni dello Sguardo Torturato, una creatura non può ricevere un'altra condizione dall'aura ma può subire nuovamente i danni.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Gridare in Agonia 2.png

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Ogni creatura nell'aura dello Sguardo Torturato del tormentato subisce 14d6 Danni Mentali (TS base su Volontà CD 34). Una creatura che fallisce il TS, inoltre, è Nauseata 1 (Nauseata 2 con un Fallimento Critico). Il tormentato non può più Gridare in Agonia per 1d4 round, ma ricarica la capacità ogni volta che subisce danni dal Colpo Critico di un Attacco o un Fallimento Critico a un Tiro Salvezza.

Rigenerazione

Questo mostro recupera il numero indicato di Punti Ferita ogni round all'inizio del suo turno. La sua condizione di Morente non aumenta mai a più di Morente 3, fintanto che la sua rigenerazione è attiva. Tuttavia, se subisce danni del tipo indicato alla voce della rigenerazione, la sua rigenerazione si disattiva fino alla fine del suo turno successivo. La rigenerazione si disattiva prima di applicare qualsiasi danno del tipo indicato, dato che quei danni potrebbero uccidere il mostro portandolo a Morente 4.

Sofferenza Infinita

Il tipo di tortura che ha ucciso un tormentato determina l'effetto del suo Sguardo Torturato, come descritto di seguito. Il tipo di danni elencato tra parentesi disattiva la sua Rigenerazione e rappresenta i danni della sua debolezza. Le morti del torturato più comuni sono descritte di seguito.

  • Affogato: (Freddo) Il tormentato è stato ripetutamente affogato, trattenuto sott'acqua e poi tirato fuori fino al momento della morte. Il bersaglio subisce 4d6 Danni da Freddo ed è Nauseato 2.
  • Arso Vivo: (Fuoco) Il tormentato è morto nel fuoco. Il bersaglio subisce 6d6 Danni da Fuoco ed è avvolto per 1 minuto da fiamme spettrali che negano la sua condizione Occultato e lo rendono Occultato se era visibile.
  • Dislocazione: (Contundente) Gli arti del tormentato sono stati ripetutamente rotti o dislocati. Per 1d4 round, il bersaglio è Maldestro 2 e Rallentato 1.
  • Impalato: (Perforante) Il tormentato è stato trafitto da una lancia o delle spade e lasciato a morire lentamente. Il bersaglio subisce 8d4 Danni da Sanguinamento Persistenti (la creatura non subisce i Danni Persistenti in questo turno, né effettua la Prova Semplice per terminare i danni).
  • Morto di Fame: (Freddo) Il tormentato è morto di fame ed è stato privato di cibo fino al momento della morte. Per 1 minuto, il bersaglio è Indebolito 2 e Affaticato.
  • Schiacciato: (Contundente) Il tormentato è stato schiacciato o smembrato mediante il supplizio della ruota. Il bersaglio subisce 4d8 Danni Contundenti ed è Prono.

Descrizione

Contorte caricature di creature viventi, i tormentati sorgono dai resti di persone torturate a morte. Appaiono con l'aspetto che avevano da mortali, ma orribilmente sfigurato dagli atti crudeli subiti. Incapaci di riposare, infestano il luogo della loro morte, condannati a rivivere i loro ultimi momenti di agonia. Il residuo psichico della loro morte è talmente forte che fuoriesce all'esterno, influenzando chi incrocia il loro sguardo spettrale.


Fonte: Tormented