Spriggan BrutaleCreatura 3

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Gnomo 

Una creatura con questo tratto è un membro della stirpe gnomesca. Gli Gnomi sono un piccolo popolo esperto di magia, sempre in cerca di nuove esperienze, e di solito hanno Visione Crepuscolare. Una capacità con questo tratto può essere usata o selezionata solo dagli gnomi. Un'arma con questo tratto viene creata e utilizzata dagli gnomi.

Spriggan 

Gli spriggan, simili agli Gnomi, tendono a essere malvagi e possono crescere di taglia fino a sembrare dei Giganti.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Spriggan

Quando gli Gnomi emigrarono per la prima volta dal Primo Mondo molti eoni fa, alcuni di essi trovarono il Piano Materiale così strano e terrificante che persero la capacità di provare gioia. Vedendo solo le minacce del nuovo mondo e nessuna delle sue meraviglie, quegli Gnomi decisero cupamente di sopravvivere a qualunque costo. La loro magia innata rispose a questa decisione deformandoli nella mente e nel corpo nel corso di molte generazioni, fino a trasformarli nelle creature conosciute oggi come spriggan.


Per maggiori informazioni vedi Spriggan!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +10; Visione Crepuscolare
Linguaggi Aklo, Comune, Gnomesco
Abilità Acrobazia +9, Atletica +8, Furtività +11, Furto +9, Intimidazione +10, Società +8, Sopravvivenza +10
For +3, Des +4, Cos +2, Int +1, Sag +3, Car +1


Oggetti Balestra (10 Quadrelli), Mazza Chiodata
CA 19, Temp +9, Rifl +11, Vol +8
PF 48
Velocità 6 metri
Mischia 1.png mazza chiodata +10 [+5/+0] (Versatile P) Danni 1d6+6 contundenti
A Distanza 1.png balestra +11 [+6/+1] (Incremento di Gittata 36 metri, Ricarica 1) Danni 1d8 perforanti

Incantesimi Innati Primevi CD 20

 

Attacco Furtivo

Quando il mostro Colpisce una creatura che possiede la condizione Impreparato con un'arma da mischia Accurata o Agile, un attacco senz'armi con il tratto Accurata o Agile o un attacco con un'arma a distanza, infligge anche 1d6 Danni di Precisione. Nel caso di un attacco a distanza con un'arma da lancio, anche quell'arma dev’essere Accurata o Agile.

Crescita Furiosa R.png

Metamorfosi 

Questi effetti trasformano il bersaglio, dandogli una nuova forma. Un bersaglio non può subire più di un effetto di metamorfosi alla volta. Se subisce un secondo effetto di metamorfosi, il secondo effetto di metamorfosi tenta di contrastare il primo. Se ha successo, l'incantesimo ha effetto; se fallisce, l'incantesimo non ha effetto su quel bersaglio. Tutti i colpi concessi specificamente da un effetto di metamorfosi sono magici. Salvo indicazione contraria, gli incantesimi di metamorfosi non consentono al bersaglio di assumere l'aspetto di una specifica creatura individuale, ma piuttosto solo di una creatura di stirpe generica o di tipo generico. Se assumi una forma da battaglia con un incantesimo di metamorfosi, le statistiche speciali possono essere modificate solo da bonus di circostanza, bonus di status e penalità. Salvo diversamente specificato, la forma da battaglia ti impedisce di lanciare incantesimi, parlare e usare la maggior parte delle azioni di maneggiare che richiedono mani (se c'è il dubbio se puoi usare un'azione, la decisione spetta al GM). Il tuo equipaggiamento viene assorbito in te; le capacità costanti del tuo equipaggiamento continuano a funzionare, ma non puoi attivare alcun oggetto.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Innesco: Lo spriggan brutale subisce danni.


Effetto: Lo spriggan brutale cresce fino alla taglia Grande, insieme al suo equipaggiamento (che torna alla sua taglia naturale una volta rimosso dalla creatura). La portata dello spriggan brutale aumenta di 1,5 metri. Lo spriggan recupera 5 Punti Ferita e ottiene bonus di status +2 ai Tiri per Colpire e ai Tiri per i Danni in mischia. Questo effetto dura fino alla fine del turno successivo dello spriggan, ma in ogni turno di permanenza dell'effetto, se lo spriggan brutale infligge danni a un'altra creatura e non è Affaticato, l'effetto stesso si estende fino alla fine del turno successivo. Quando Crescita Furiosa termina, lo spriggan brutale è Affaticato per 1 ora.

Impatto Brutale 1.png

Lo spriggan brutale effettua un attacco con la mazza chiodata con bonus di circostanza +2 al Tiro per Colpire. Questo attacco è Non Letale.

Descrizione

Un tipico spriggan è un prepotente che preferisce catturare i nemici vivi durante gli scontri al solo scopo di avere una nutrita scorta di prigionieri da tormentare, stuzzicare e abusare. Queste creature si addestrano a usare le armi in modi non letali per infliggere la massima quantità di dolore evitando allo stesso tempo la morte accidentale delle vittime. Quando non maltrattano i prigionieri o non danno la caccia a nuove vittime, gli spriggan brutali amano bere, guardare gli altri combattere e combattere tra di loro.


Fonte: Spriggan Bully