SkavelingCreatura 5

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

 

L'Intelletto degli Skaveling

Un curioso effetto collaterale della sua creazione fa sì che uno skaveling assorba molti dei ricordi e dei pensieri dei cervelli di Ghoul con cui è stato nutrito. Anche se in vita poteva essere semplicemente un animale di dimensioni sproporzionate, nella non morte questi ricordi si fondono in una strana forma di intelligenza che permette allo skaveling di parlare e ragionare, al fine di servire con maggiore efficienza gli Urdefhan suoi padroni.


Per maggiori informazioni vedi Skaveling!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +15; Ecolocalizzazione 12 metri, Scurovisione
Abilità Acrobazia +13, Atletica +13, Intimidazione +11
For +6, Des +4, Cos +2, Int +1, Sag +6, Car +2


CA 22, Temp +11, Rifl +13, Vol +15
PF 80
Immunità effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
Velocità 4,5 metri, Volare 9 metri
Mischia 1.png zanne +15 [+10/+5] Danni 2d8+8 più Febbre del Ghoul e Paralisi
Mischia 1.png ala +15 [+11/+7] (Agile) Danni 2d4+8 più Paralisi

 

Ecolocalizzazione

Uno skaveling può usare l'udito come Senso Preciso alla gittata indicata.

Febbre del Ghoul

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Tiro Salvezza: Tempra CD 22

  • Fase 1: portatore senza effetti nocivi (1 giorno)
  • Fase 2: 2d6 danni negativi e recupera metà dei Punti Ferita da tutti gli effetti di Guarigione (1 giorno)
  • Fase 3: come la Fase 2 (1 giorno)
  • Fase 4: 2d6 danni negativi e non ottiene alcun beneficio dalla Guarigione (1 giorno)
  • Fase 5: come la Fase 4 (1 giorno)
  • Fase 6: morto e alla mezzanotte successiva si anima come Ghoul

Paralisi

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Ogni creatura colpita dai Colpi dello skaveling deve tentare un TS su Tempra con CD 22.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata.
  • Successo: La creatura è Rallentata 1.
  • Fallimento: La creatura è Paralizzata. Può tentare un nuovo TS alla fine di ogni suo turno e la CD diminuisce cumulativamente di 1 punto a ogni TS successivo

Stridore Raggelante 2.png

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Lo skaveling emette un orribile stridore che raggela le ossa delle creature abbastanza vicine da avvertirlo. Lo stridore può essere udito per chilometri, ma tutte le creature in un'emanazione di 6 metri devono anche tentare un TS su Volontà con CD 22. Lo skaveling non può usare di nuovo Stridore Raggelante per 1d4 round.

  • Successo Critico: La creatura non e' influenzata ed è temporaneamente immune a Stridore Raggelante per 24 ore.
  • Successo: La creatura è Spaventata 1.
  • Fallimento: La creatura è Spaventata 2.
  • Fallimento Critico: La creatura è Spaventata 2 e Stordita 1 dalla paura.

Descrizione

Gli skaveling, o pipistrelli ghoul, sono mostruosità create attraverso orrendi rituali necromantici e non sono veri e propri Ghoul, bensì creature non morte create artificialmente. I loro creaturi sono gli Urdefhan succhiasangue delle Lande Tenebrose, che li creano partendo da Pipistrelli Giganti allevati appositamente e nutriti con funghi tossici e con la carne di Ghoul (soprattutto i cervelli strappati a quelle creature)

Una volta raggiunta la maturità, questi pipistrelli giganti vengono uccisi nel corso di un rituale tramite l'uso dell'olio di Cytillesh. Sebbene questo veleno faccia marcire e sparire la carne della maggior parte delle creature, uno di questi pipistrelli appositamente preparati si animerà come skaveling subito dopo essere caduto vittima dell'effetto.

Nonostante le sue ali a brandelli e la sua pelle floscia, uno skaveling è più che capace di volare, anche quando porta una creatura sulla sua schiena (gli Urdefhan spesso usano gli skaveling come cavalcature in questo modo). La loro intelligenza è più evoluta di quella di un tipico Pipistrello Gigante e in combattimento funzionano più come alleati che come semplici cavalcature, potendo prendere le loro decisioni autonomamente. Tuttavia, anche se sono in grado di ragionare e di pensare, gli skaveling restano fedeli agli urdefhan che li hanno creati e non intraprendono mai azioni in un combattimento che metterebbe volontariamente a rischio i loro padroni.


Fonte: Skaveling