ShantakCreatura 8

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Cavalcare gli Shantak

Chi vuole viaggiare verso altri mondi può prendere in considerazione di usare uno shantak come cavalcatura per via della sua velocità e della sua capacità Condividere Difese, ma farlo è un'impresa rischiosa. Molto più intelligenti degli animali, gli shantak hanno una personalità spiccata e incostante, e sovente pretendono un compenso da parte dei loro cavalieri. Uno shantak, anche se ha ricevuto un regalo che apprezza particolarmente, può comunque decidere di abbandonare il suo passeggero in un luogo remoto divertente (almeno per lui).


Per maggiori informazioni vedi Shantak!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +18; Scurovisione
Linguaggi Aklo
Abilità Acrobazia +17, Atletica +18
For +6, Des +3, Cos +4, Int -1, Sag +4, Car +0


CA 27, Temp +18, Rifl +13, Vol +16
PF 115
Immunità Malattia
Resistenze Freddo 10
Velocità 6 metri, Volare 18 metri
Mischia 1.png fauci +20 [+15/+10] Danni 2d12+9 perforanti
Mischia 1.png artiglio +20 [+16/+12] (Agile) Danni 2d8+9 taglienti

 

Assalto in Volo 2.png

Lo shantak Vola fino alla sua Velocità di Volare e Colpisce due volte con il suo artiglio in quasiasi momento del movimento. Ogni Colpo deve avere come bersaglio una creatura diversa. Gli attacchi subiscono la normale Penalità da Attacchi Multipli.

Condividere Difese G.png

Abiurazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Abiurazione, che in genere comprende protezioni e difese.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Requisiti: Una creatura sta cavalcando lo shantak.


Effetto: Lo shantak estende la sua capacità Senza Respiro e la Resistenza al Freddo e a una singola creatura che lo cavalca. Può rimuovere questa protezione come azione gratuita.

Scivoloso

Le scaglie dello shantak sono ricoperte da una fanghiglia scivolosa, quindi lo shantak ottiene bonus di circostanza +3 a Sfuggire. Una creatura che cavalca uno shantak subisce penalità di circostanza doppia del normale ai Tiri Salvezza su Riflessi (-4 invece di -2 nella maggior parte dei casi) mentre è sulla sua groppa.

Senza Respiro

Lo shantak non respira ed è immune agli effetti che richiedono di respirare (come i Veleni inalati).

Descrizione

Gli imponenti shantak sono molto più intelligenti di quanto il loro aspetto selvaggio farebbe credere. Possono parlare, anche se il suono della loro voce è simile a quello del vetro che stride sulla pietra, ma possono comunicare solo in Aklo.

La capacità degli shantak di viaggiare nelle vastità dello spazio a una velocità soprannaturale permette loro di nidificare in numerosi mondi, ma, nonostante questa mobilità e a meno che non abbiano altre possibilità, sono per lo più restii a mettersi alla ricerca di una nuova casa. Vivono solitamente in rovine abbandonate o su asteroidi alla deriva nello spazio, uscendone e atterrando sui pianeti del loro sistema solare solo quando costretti dalla necessità di procurarsi cibo.

Nonostante non siano nativi della Dimensione dei Sogni, li si può incontrare facilmente in quel reame. La loro capacità di volare nello spazio permette loro di viaggiare rapidamente tra il Leng e le lande più ospitali delle Terre Oniriche, rendendoli piuttosto ricercati come cavalcature da parte di coloro che hanno a che fare con le aree più distanti del piano dei sogni.

Convincere uno shantak a prestarsi come cavalcatura è decisamente complicato. Rifiutano qualsiasi tipo di addestramento e, anche se convinti a trasportare un Umanoide sulla loro groppa, possono rivelarsi ostinati e capricciosi. Chi fa affidamento su una cavalcatura shantak dovrebbe anche avere un piano alternativo nel caso in cui la bestia abbandoni il suo passeggero su un asteroide o su uno strano pianeta in seguito a una divergenza.

Anche se gli shantak sono grandi quasi quanto un elefante, molti di essi nutrono una paura irrazionale nei confronti di alcune creature. Sono particolarmente terrorizzati dai Magri Notturni, ma in alcuni casi sono anche stati visti fuggire dinanzi alle Arpie e ai Gargoyle. Nonostante tutte queste stirpi condividano lo stesso tratto, gli shantak non temono tutte le tipologie di Umanoidi alati, il che rende le origini della loro fobia ancora più misteriose. Su Golarion, gli shantak si nascondono solitamente in luoghi remoti in quanto su questo pianeta appaiono frequentemente molte delle creature di cui hanno paura.


Fonte: Shantak