Sbobba BrulicanteCreatura 2

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

 

Menù del Giorno

Nonostante sia Non Morta, una sbobba brulicante è ancora (seppur a malapena) commestibile. Può apparire come una pietanza particolare o come una massa informe simile a quella cui presentata. Una Megera che si crede una buongustaia può servire ai suoi ospiti un pasticcio fumante con la sbobba al suo interno, un kebab di cadaveri che si contorcono, uno stufato in cui galleggiano strani ingredienti, uno spezzatino con uno strato di sbobba bruciata o, semplicemente, un panino imbottito di sbobba.


Per maggiori informazioni vedi Sbobba Brulicante!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 16
Sapienza Non Specialistica: CD 14
Sapienza Specialistica: CD 11


Percezione +6; Percezione del Movimento 18 metri, privo di vista
Abilità Acrobazia +7, Furtività +9
For -1, Des +3, Cos +3, Int -5, Sag +0, Car -4


CA 17, Temp +11, Rifl +9, Vol +6; status +2 a tutti i Tiri Salvezza contro le Maledizioni
PF 28, Guarigione Negativa
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno, Visivo
Resistenze Fuoco 2
Velocità 6 metri, Nuotare 4,5 metri
Mischia 1.png frattaglie +9 [+4/-1] (Accurata, Magico) Danni 1d10-1 più 1d6 fuoco e Grasso Scivoloso
A Distanza 1.png olio ustionante +9 [+4/-1] (Fuoco, Incremento di Gittata 9 metri, Magico) Danni 2d6 fuoco

 

Aura

L'aura di un mostro influenza automaticamente tutto ciò che si trova entro un'emanazione specifica attorno a quel mostro. Il mostro non ha bisogno di spendere azioni per l'aura; gli effetti dell'aura vengono invece applicati in un momento specifico, come per esempio quando una creatura termina il suo turno nell'aura o quando le creature entrano nell'aura.

Se un'aura non fa altro che infliggere danni, la sua voce indica solo il raggio, i danni e il Tiro Salvezza. Tali aure infliggono questi danni a una creatura quando la creatura entra nell'aura e quando una creatura inizia il suo turno nell'aura. Una creatura può subire danni dall'aura soltanto una volta per round.

Il GM potrebbe determinare che l'aura di un mostro non influenza i suoi alleati. Per esempio, una creatura potrebbe essere immune alla Presenza Terrificante di un mostro, se i due sono rimasti l'uno accanto all'altro per molto tempo.

Fumo Maleodorante

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Olfattivo 

Un effetto olfattivo ha effetto soltanto sulle creature che possono odorarlo. Questo si applica soltanto alle parti olfattive dell’effetto, come determinato dal GM.

Aura di 4,5 metri. La sbobba brulicante puzza di cibo che è al tempo stesso brucaito e andato a male. Una creatura che entra o inizia il suo turno nell'emanazione deve superare un TS su Tempra con CD 17 o diventa Nauseata 1 (Nauseata 2 in caso di Fallimento Critico). Una creatura che supera il suo Tiro Salvezza è temporaneamente immune per 1 minuto. Quando una creatura supera un TS su Tempra per recuperare da questa nausea, rigurgita un boccone di cibo che striscia subito via per unirsi alla sbobba, facendole recuperare 3 Punti Ferita.

Brodo Magico

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

La sbobba brulicante mantiene qualche residuo del brodo magico in cui è stata stufata. Una creatura può recuperare la parte di una sbobba brulicante distrutta che contiene il quantitativo maggiore di questo liquido strizzandone o resti. Questo liquido può essere usato come un Olio o una Pozione dello stesso livello della sbobba o a esso inferiore, risultando solitamente in una Pozione Guaritrice Minore, in un Nettare di Purificazione o in un Olio della Potenza. Questi oggetti monouso seguono le regole normali per Attivare un Olio o una Pozione.

Grasso Scivoloso

Durante il suo turno, la prima volta che la sbobba brulicante mette a segno un Colpo con le sue frattaglie contro una creatura, del grasso bollente proveniente dal suo corpo schizza il terreno nello spazio del bersaglio. Il bersaglio deve superare un TS su Riflessi con CD 17 o una prova di Acrobazia oppure, in caso di Fallimento, cade Prono.

Guarigione Negativa

Una creatura con guarigione negativa trae salute dall'Energia Negativa piuttosto che dall'Energia Positiva. È danneggiata da un Danno Positivo e non viene curata da effetti curativi positivi. Non subisce Danni Negativi ed è curato da effetti negativi che curano i Non Morti.

Percezione del Movimento

La sbobba brulicante può percepire le creature vicine tramite la vibrazione e il movimento dell'aria o dell'acqua.

Descrizione

Pezzi grotteschi di rimasugli di carcasse animali stracotti formano una massa che ricopre il fondo del calderone di una strega o di una Megera. Gli organi magici degli animali (occhi di tritone, lingue di rana) sono già stati rimossi, e quel che rimane sono solo questi poveri resti. Nonostante ciò, animati dalla lunga esposizione alla magia, talvolta questi si staccano dalle pareti del calderone e ne strisciano fuori verso la libertà. Il rifiuto si muove in una massa gigante, la sua carne annerita e friabile, lasciandosi dietro una scia unta e sugosa. Il suo corpo è perennemente fumante per il calore, come se fosse appena uscito dalla pentola, il grasso che sfrigola e ribolle.

Le sbobbe brulicanti si aggirano per le cucine, le fogne, le paludi, le fosse dei rifiuti e i lerci canali delle città. Dotate di scarsa intelligenza e senza alcun obiettivo, inseguono qualsiasi creatura assomigli, anche solo vagamente, a quella che li ha stufati: di solito qualsiasi cosa sia di forma umanoide va bene. La maggior parte delle sbobbe tenta immediatamente di uccidere la creatura, ma alcune si avvicinano quasi come se desiderassero riunirsi a un genitore perduto. Sembra che mostrino anche una certa simpatia o amicizia nei confronti degli animali più piccoli. Sfortunatamente, il loro grottesco odore e il calore del loro tocco tendono a tenere a distanza i viventi, ma, cosa che torna loro comoda, la sbobba brulicante è altrettanto felice di stringere amicizia con il cadavere di un piccolo animale, noncurante del suo stato di decomposizione.


Fonte: Squirming Swill