PoltergeistCreatura 5

LM 

La creatura è di Allineamento Legale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Incorporeo 

Una creatura o un oggetto incorporeo non possiede alcuna forma fisica. Può passare attraverso gli oggetti solidi, incluse le pareti. Quando si trova all'interno di un oggetto, una creatura incorporea non può percepire, attaccare o interagire con nulla che si trovi all’esterno dell'oggetto, e se inizia il suo turno in un oggetto è Rallentata 1. Le creature corporee possono passare attraverso una creatura incorporea, ma non possono terminare il loro movimento nel suo spazio.

Una creatura incorporea non può tentare prove basate sulla Forza contro le creature o gli oggetti fisici (può farlo solo contro quelli incorporei) a meno che tali oggetti non possiedano la runa di proprietà Tocco Fantasma. Analogamente, una creatura corporea non può tentare prove basate sulla Forza contro creature o oggetti incorporei.

Le creature incorporee solitamente sono dotate di immunità agli effetti o alle condizioni che richiedono un corpo fisico, come le malattie, i veleni e i danni di precisione. Solitamente sono dotate di resistenza contro tutti i danni (tranne i danni da forza e i danni dei Colpi con la runa di proprietà Tocco Fantasma) e doppia resistenza contro i danni non magici.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

Spirito 

Gli spiriti sono creature effimere definite dalla loro entità spirituale e spesso prive di una forma fisica.

 

Riposo Disturbato

Uno dei modi più comuni in cui un poltergeist viene a formarsi è la profanazione del suo luogo di sepoltura tramite la costruzione di un edificio. In genere questo accade involontariamente, ma certe creature malvagie vanno intenzionalmente in cerca di questi luoghi di sepoltura per creare dei poltergeist che fungano da guardiani.

Tesori dei Poltergeist

Un poltergeist ha bisogno di oggetti da lanciare come armi e dopo secoli di uso, in genere soltanto gli oggetti più resistenti sopravvivono alla sua furia. Argenteria, accette e libri possono tutti far parte della collezione di un poltergeist.


Per maggiori informazioni vedi Poltergeist!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 20
Ricordare Conoscenze - Spiriti (Occultismo): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +11; Scurovisione
Linguaggi Comune
Abilità Acrobazia +14, Furtività +14, Intimidazione +15
For -5, Des +5, Cos +0, Int -1, Sag +2, Car +4


CA 22, Temp +9, Rifl +14, Vol +13
PF 55, Rinascita
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Precisione, Privo di Sensi, Veleno
Resistenze tutti i danni 5 (tranne Forza, Tocco Fantasma o Positivi)
Velocità Volare 6 metri
A Distanza 1.png oggetto telecinetico +13 [+8/+3] (Incremento di Gittata 18 metri, Invocazione, Magico, Occulto) Danni 2d12 contundenti, perforanti o taglienti (in base all'oggetto)

Incantesimi Innati Occulti CD 23, attacco +13

 

Difesa Telecinetica R.png

Innesco: Una creatura si avvicina entro 3 metri dal poltergeist.


Effetto: Il poltergeist effettua un Colpo con un oggetto telecinetico contro la creatura innescante.

Invisibilità Naturale

Un poltergeist è naturalmente Invisibile. Diventa visibile solo quando usa Spaventare.

Rinascita

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Quando un poltergeist è distrutto, si riforma completamente guarito nel punto in cui è stato distrutto dopo 2d4 giorni. Un poltergeist può essere distrutto permanentemente soltanto se qualcuno determina il motivo della sua esistenza e raddrizza il torto che impedisce allo spirito di riposare.

Spaventare 1.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Paura 

Gli effetti di paura causano l' emozione della paura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche i tratti Mentale ed Emozione.

Effetto: Il poltergeist diventa visibile, manifestandosi come un Umanoide scheletrico e spettrale. Ogni creatura entro 9 metri deve tentare un TS su Volontà con CD 21, diventando Spaventata 2 in caso di Fallimento. In caso di Fallimento Critico, la creatura è anche In Fuga fintanto che è Spaventata. In caso di Successo, la creatura è temporaneamente immune per 1 minuto. All'inizio del suo turno successivo, il poltergeist diventa di nuovo Invisibile.

Tempesta Telecinetica 2.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Occulto 

Questa magia deriva dalla tradizione occulta e invoca misteri bizzarri ed effimeri. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Occulti

Il poltergeist lancia telecineticamente numerosi piccoli oggetti, come per esempio pezzi d'argenteria o libri, indirizzandoli contro più avversari o contro un unico bersaglio.

  • Quando questo effetto viene indirizzato contro più avversari, il poltergeist effettua un Colpo con un oggetto telecinetico con penalità -2 contro ogni creatura entro 9 metri. Questo conta come un attacco al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del poltergeist e la penalità aumenta soltanto dopo che tutti gli attacchi sono stati effettuati.
  • Quando questo effetto ha solo un bersaglio, il poltergeist effettua un Colpo con un oggetto telecinetico contro il bersaglio e i danni aumentano a 3d12. Infligge 1d12 danni in caso di Fallimento e nessun danno in caso di Fallimento Critico.

Vincolato al Sito

Un poltergeist è vincolato a un luogo e non può viaggiare a più di 36 metri dal luogo in cui è stato creato o si è formato. Alcuni poltergeist sono invece vincolati a una stanza, un edificio o un'area analoga specifica.

Descrizione

Quando una creatura muore e il suo spirito non può o non vuole abbandonare il luogo della propria morte per le ragioni più disparate, esso può manifestarsi come un poltergeist, uno spirito irrequieto invisibile ancora in grado di spostare gli oggetti fisici. Molti poltergeist sono morti a seguito di un trauma emotivo estremo, da loro subito o causato.


Fonte: Poltergeist