OphiscribaCreatura 3

Comune 

Tutto ciò che non elenca un altro tratto di rarità (non comune, raro o unico) ha automaticamente il tratto comune. Questa rarità indica che una capacità, un oggetto o un incantesimo è disponibile per tutti i giocatori che soddisfano i suoi prerequisiti.
Una creatura di questa rarità è generalmente conosciuta e può essere evocata con l’incantesimo evoca appropriato.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Ophiscribi Assistenti

Grazie alle loro capacità da scriba, gli ophiscribi sono molto ricercati dai maghi e da altri studiosi incantatori come assistenti. Anche se raramente si degnano di diventare veri e propri famigli, gli ophiscribi collaborano con piacere con coloro che ritengono "intelligenti", almeno per tutto il tempo in cui i loro amici li aiutano a scoprire parole nuove.


Per maggiori informazioni vedi Ophiscriba!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +11; Scurovisione
Linguaggi Aklo, Comune, Draconico
Abilità Arcano +11, Furtività +8, Occultismo +9, Sapienza Bibliotecaria +11, Sapienza da Scriba +11
For -2, Des +3, Cos +1, Int +4, Sag +4, Car +0


CA 18, Temp +6, Rifl +10, Vol +11; status +2 a tutti i Tiri Salvezza contro effetti linguistici
PF 45
Velocità 6 metri
Mischia 1.png penna stilografica +10 [+6/+2] (Accurata, Agile, Magico) Danni 1d6+2 perforanti più Macchia di Inchiostro
A Distanza 1.png glifo morfema +10 [+5/+0] (Gittata 12 metri, Invocazione, Magico) Danni 3d6 forza

Incantesimi Innati Arcani CD 20

 

Legame Magico

Dopo aver eseguito un rituale di 1 ora, un ophiscriba può vincolarsi a una creatura consenziente in grado di Lanciare Incantesimi. L'ophiscriba può Aiutare il suo incantatore legato nel creare con Artigianato una pergamena e può rendere il suo incantesimo Trascritto disponibile per il lanciatore se l'incantesimo è della tradizione dell'incantatore. Un incantatore preparato legato può preparare l'incantesimo. Un incantatore spontaneo legato può aggiungere l'incantesimo al suo repertorio degli incantesimi nel corso delle sue preparazioni giornaliere e questo vi rimane fino a quando esiste la pergamena Trascritta.

Macchia di Inchiostro

Quando l'ophiscriba infligge danni a una creatura con la sua penna stilografica, la creatura subisce 1d4 Danni da Veleno Persistenti. Quando una creatura che subisce questi danni tenta un'azione con il tratto Concentrazione, deve superare una Prova Semplice con CD 5 o l'azione è interrotta.

Trascrivere R.png

Innesco: Un'altra creatura bersaglia l'ophiscriba con un incantesimo che richiede componenti verbali.


Effetto: L'ophiscriba tenta di copiare l'incantesimo su una pergamena con una prova di Contrasto (livello di contrasto 2, modificatore di contrasto +10) con gli effetti seguenti invece degli effetti normali di Contrastare. L'incantesimo influenza comunque l'ophiscriba, a prescindere dal risultato di questa prova. L'ophiscriba può Lanciare un Incantesimo da una pergamena che ha Trascritto come se fosse sul suo elenco degli incantesimi. Trascrivere una nuova pergamena rende una pergamena precedentemente Trascritta inerte.

  • Successo Critico: Se il livello dell'incantesimo innescante non era più di 3 gradi superiore al livello di Contrasto dell'ophiscriba, l'ophiscriba cattura una copia dell'incantesimo in una pergamena che appare in una sua mano. Questa pergamena può essere usata normalmente, ma svanisce dopo 24 ore se non viene usata prima.
  • Successo: Come per il Successo Critico, ma solo se il livello dell'incantesimo non era più di 1 grado superiore al livello di Contrasto dell'ophiscriba.
  • Fallimento: Come per il Successo Critico, ma solo se il livello dell'incantesimo è inferiore al livello di Contrasto dell'ophiscriba.
  • Fallimento Critico: L'ophiscriba fallisce nel copiare l'incantesimo.

Descrizione

Gli ophiscribi sono piccole creature serpentiformi dotate di numerose mani con cui reggono spesso varie penne stilografiche con inchiostri di colore diverso. Sovente incontrati al fianco di incantatori, le parole scarabocchiate sul corpo mutano a seconda dei testi in cui si sono imbattuti più di recente. Gli ophiscribi sono portati per le lingue, soprattutto quella magica, e vivono nelle librerie o in altri luoghi di conoscenza.


Fonte: Scalescribe