Mummia degli AcquitriniCreatura 5

LM 

La creatura è di Allineamento Legale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Mummia 

Una mummia è una creatura Non Morta creata da un cadavere preservato.

Non Morto 

Queste creature, che una volta erano viventi, dopo la morte sono state infuse di energia negativa e magia malvagia che corrompe l'anima. Quando viene ridotta a 0 Punti Ferita, una creatura non morta viene distrutta. Le creature non morte sono danneggiate dall'energia positiva, sono guarite dall'energia negativa e non beneficiano degli effetti di guarigione.

 

Mummia

Sebbene molte culture pratichino la mummificazione dei morti per ragioni benigne, le mummie non morte sono il frutto di orrendi rituali che solitamente hanno lo scopo di fornire guardiani eterni.

Avvertimenti Naturali

Le regioni infestate dalle mummie degli acquitrini sono prive di piccoli animali, insetti e altre forme di vita selvatiche. Un personaggio che Investiga, Cerca o Perlustra durante la modalità di esplorazione può tentare una prova segreta di Natura contro la CD di Furtività della mummia degli acquitrini per notare qualcosa di sinistro. Un Successo Critico è sufficiente a suggerire specificamente la presenza si Non Morti nell'area.


Per maggiori informazioni vedi Mummia!

Ricordare Conoscenze - Non Morti (Religione): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +12; Percezione Tellurica (Impreciso), Scurovisione
Linguaggi Comune, Necril
Abilità Atletica +12, Furtività +11 (+13 mentre è immersa in una acquitrino)
For +5, Des +2, Cos +0, Int +0, Sag +1, Car +0


CA 21, Temp +13, Rifl +9, Vol +14
PF 85, Guarigione Negativa
Immunità Effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
Debolezze Freddo 5
Resistenze Fuoco 10
Velocità 6 metri
Mischia 1.png pugno +14 [+9/+4] Danni 2d6+5 più Putrefazione dell'Acquitrino

 

Emersione G.png

Innesco: Una creatura cammina sopra una mummia degli acquitrini che giace sepolta nel fango o nella torba sottostante.
Requisiti: Non si è ancora tirato per l'Iniziativa.


Effetto: La mummia degli acquitrini nota automaticamente la creatura e Scava prima di tirare per l'Iniziativa.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Putrefazione dell'Acquitrino

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Questa afflizione non può essere ridotta al di sotto della Fase 1 e i suoi danni non possono essere curati finché essa non viene trattata con successo con Rimuovi Maledizione o un effetto simile; l'afflizione può poi essere rimossa normalmente come una malattia. Una creatura uccisa dalla putrefazione dell'acquitrino si scioglie in una poltiglia tossica e non può essere resuscitata se non tramite un rituale di Resuscitare di 7° livello o da una magia simile.


Tiro Salvezza: Tempra CD 21

  • Fase 1: portatore senza effetti nocivi (1 minuto)
  • Fase 2: 3d6 danni negativi e Maldestro 1 (1 giorno)

Soffio dell'Acquitrino

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divino 

Questa magia proviene dalla tradizione divina e attinge potere da divinità o fonti simili. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Domini e Lista degli Incantesimi Divini

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

9 metri. Una creatura che inizia il suo turno entro l'area ha la sensazione che i suoi polmoni si riempiano d'acqua e deve superare un TS su Tempra con CD 19, altrimenti non sarà in grado di parlare o respirare. La creatura può comunque trattenere il respiro e tentare un nuovo Tiro Salvezza alla fine del suo turno. Se la creatura ha Successo, è temporaneamente immune al soffio dell'acquitrino per 24 ore.

Descrizione

La pratica culturale di mummificare i morti non è l'unico metodo di preservazione dei morti, né è l'unica via per dare origine a queste mostruosità non morte che seminano malattie.

Le mummie degli acquitrini (note anche come mummie delle torbiere o mummie dei pantani) non lasciano quasi mai i loro reami paludosi. Sono meno potenti delle loro simili più famose, quelle preservate artificialmente, e generalmente non vengono preservare da agenti introdotti durante i rituali, ma dagli elementi naturali presenti nella poltiglia acida e priva di ossigeno di una torbiera o di una palude fangosa. Sebbene i cadaveri preservati in questo modo possano sicuramente riemergere dal pantano come mummie degli acquitrini a seguito della maledizione di qualche potenza corrotta o dell'influenza diretta di un Necromante, la stragrande maggioranza si anima a seguito di un bruciante desiderio di vendetta o per perseguire qualche crudele obiettivo rimasto incompiuto al momento del trapasso, a volte perché la creatura viene uccisa, altre volte perché viene tradita in qualche modo. La natura di questo legame emotivo con la vita e la carica emotiva del trapassato impartiscono una non vita che va oltre la morte e le qualità preservanti dell'acquitrino in cui il corpo è stato gettato fa il resto.

Sebbene la maggior parte delle mummie sia motivata dalla vendetta, molte sfogano i loro impulsi più oscuri attraverso atti di violenza generali. Sature di collera e di odio verso i viventi, attaccano spietatamente ogni creatura che osi avventurarsi nei loro tetri domini. I loro gemiti agonizzanti echeggiano nelle loro putride dimore, scacciando buona parte delle forme di vita naturali che vivono nelle vicinanze e spesso mettendo in allarme i viaggiatori sui potenziali pericoli che si nascondono sotto la superficie.


Fonte: Bog Mummy