MobogoCreatura 10

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Prole di Gogunta

I Boggard credono che i mobogo siano sorti dalla prima schiusa di uova deposte dalla loro dea demoniaca Gogunta dopo il suo risveglio all'alba della creazione. I Boggard stessi, nati millenni dopo dalla seconda covata, furono incaricati di servire e aiutare i loro fratelli maggiori a mantenere e loro sacre paludi incontaminate dalla presenza di estranei.


Per maggiori informazioni vedi Mobogo!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 27
Sapienza Non Specialistica: CD 25
Sapienza Specialistica: CD 22


Percezione +21; Scurovisione
Linguaggi Boggard; Parlare con gli Animali
Abilità Acrobazia +19, Atletica +23, Natura +21, Furtività +19 (+21 nelle paludi)
For +7, Des +5, Cos +6, Int -2, Sag +5, Car +7


CA 29, Temp +22, Rifl +17, Vol +19
PF 160, Rigenerazione 30 (disattivato da Acido, Freddo o Fuoco)
Velocità 7,5 metri, Nuotare 9 metri, Volare 6 metri; Andatura nella Palude
Mischia 1.png fauci +23 [+18/+13] (Portata 3 metri) Danni 2d12+13 perforanti più Afferrare Migliorato
Mischia 1.png lingua +23 [+19/+15] (Agile, Portata 9 metri) Danni 2d6+13 contundenti più Afferrare con la Lingua

Incantesimi Innati Primevi CD 27

Rituali CD 27

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare con la Lingua

Una creatura contro cui il mobogo mette a segno un Colpo con la lingua diventa Afferrata dal mobogo. La creatura non è Immobilizzata, ma non può muoversi oltre la Portata della lingua del mobogo. Una creatura può recidere la lingua con un Colpo con CA 27 che infligge almeno 10 Danni Taglienti. Questo non infligge danni al mobogo, ma gli impedisce di usare il suo Colpo con la lingua finché queste ricresce, cosa che richiede 1 round. Il mobogo può muoversi senza smettere di Afferrare fino a quando la creatura resta entro la Portata della lingua.

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Andatura nella Palude

Un mobogo ignora il Terreno Difficile dovuto alle caratteristiche del terreno paludoso.

Canzone della Palude 1.png

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Uditivo 

Le azioni e gli effetti uditivi si basano sul suono. Un'azione con il tratto uditivo può essere eseguita con successo solo se la creatura che usa l'azione può parlare o produrre in altro modo i suoni richiesti. Un incantesimo, o un effetto con il tratto uditivo produce il suo effetto solo se il bersaglio può sentirlo. Questo vale solo per le parti dell'effetto basate sul suono, come stabilito dal GM. Questo è diverso da un effetto sonoro, che influenza comunque i bersagli che non riescono a sentirlo (per esempio i bersagli sordi) a patto che l'effetto stesso emetta un suono.

Frequenza: Una volta ogni 10 minuti.


Effetto: Il mobogo libera un gracidio tonante. Tutti i Boggard e i mobogo entro 15 metri ottengono bonus di status +2 ai Tiri per i Danni e ai Tiri Salvezza contro la Paura per 1 round. Le creature nell'area dell'effetto devono tentare un TS su Volontà con CD 27.

  • Successo: La creatura non è influenzata ed è temporaneamente immune per 24 ore.
  • Fallimento: La creatura è Rallentata 1 per 1d4 round.
  • Fallimento Critico: La creatura è Rallentata 2 per 1d4 round.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Grande, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 2d12+6 Danni Contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 19 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Rigenerazione

Questo mostro recupera il numero indicato di Punti Ferita ogni round all'inizio del suo turno. La sua condizione di Morente non aumenta mai a più di Morente 3, fintanto che la sua rigenerazione è attiva. Tuttavia, se subisce danni del tipo indicato alla voce della rigenerazione, la sua rigenerazione si disattiva fino alla fine del suo turno successivo. La rigenerazione si disattiva prima di applicare qualsiasi danno del tipo indicato, dato che quei danni potrebbero uccidere il mostro portandolo a Morente 4.

Riposizionare con la Lingua 1.png

Il mobogo tenta di muovere una creatura Afferrata della sua lingua. Il mobogo effettua una prova di Atletica contro la CD di Tempra della creatura. In caso di Successo, il mobogo muove la creatura in uno spazio entro la Portata della lingua. Se vuole, il mobogo può portare la creatura Afferrata alle sue fauci.

Descrizione

I mobogo sono dei mostri enormi che vivono nelle paludi e che riuniscono le peggiori caratteristiche dei Rospi Giganti e dei Draghi Malvagi. Pigre, crudeli e avide, queste vili creature fanno la loro tana nelle paludi più antiche e primordiali. I Boggard che vi abitano venerano i mobogo come semidei viventi, offrendo loro regolarmente in sacrificio cibo e oggetti preziosi per evitare di divenire le prossime vittime del loro sfrenato appetito.


Fonte: Mobogo