MiceloideCreatura 4

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Fungo 

Le creature fungine hanno il tratto fungo. Sono diverse dai funghi normali.

 

Galateo

I miceloidi mangiano pasti comuni che consistono di cadaveri, a partire dalle creature che hanno ucciso in combattimento e proseguendo con quelle che sono morte al loro servizio mente erano sottomesse tramite il controllo delle spore. Quando mangiano, condividono impressioni di degustazione, sostenendo di essere in grado di discernere sapori astratti quali innocenza o disperazione. Conservano le creature morte di peste purpurea come dessert. La prima fetta spetta al nuovo miceloide nato dal cadavere!


Per maggiori informazioni vedi Miceloide!

Ricordare Conoscenze - Funghi (Natura): CD 19
Sapienza Non Specialistica: CD 17
Sapienza Specialistica: CD 14


Percezione +10; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Sottocomune; Telepatia 30 metri (solo miceloidi e gli afflitti dalla Peste Purpurea)
Abilità Furtività +11, Sopravvivenza +10
For +4, Des +3, Cos +4, Int -1, Sag +2, Car +0


CA 20, Temp +14, Rifl +9, Vol +10
PF 70
Debolezze Taglienti 5
Velocità 6 metri
Mischia 1.png pugno +14 [+9/+4] Danni 2d6+4 contundenti più Peste Purpurea

 

Controllo delle Spore 2.png

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Il miceloide prende come bersaglio una creatura influenzata dalla Peste Purpurea entro 18 metri. Tale creatura deve tentare un TS su Volontà con CD 22. Diviene quindi temporaneamente immune al controllo delle spore per 10 minuti.

  • Successo Critico: Il bersaglio non è influenzato.
  • Successo: Fino alla fine del suo prossimo turno, il bersaglio aiuta i miceloidi e non può eseguire azioni ostili contro di loro.
  • Fallimento: Come per il Successo, ma per 1 minuto.
  • Fallimento Critico: Come per il Successo, ma fino a quando la Peste Purpurea non è curata.

Emettere Spore 1.png

Frequenza: Una volta al giorno.


Effetto: Il miceloide espelle spore in una esplosione di 3 metri centrata su uno degli angoli del suo spazio. Questa nube dura fino all'inizio del prossimo turno del miceloide. Ogni creatura che si trova nella nube o che vi entra è esposta alla Peste Purpurea.

Esplosione di Spore

Se un miceloide è ridotto a 0 PF da un Colpo Critico, esplode ed Emette Spore immediatamente, anche se ha già usato tale abilità durante quel giorno.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Peste Purpurea

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

I miceloidi sono immuni.
Tiro Salvezza: Tempra CD 20; Latenza: 1 minuto.


  • Fase 1: 2d6 Danni da Veleno e Sbigottito 1 (1 giorno)
  • Fase 2: 6d6 Danni da Veleno, Sbigottito 3 e la creatura è costretta a cercare la colonia di miceloidi più vicina; questa costrizione è un effetto di Emozione Mentale (1 giorno)
  • Fase 3: La creatura muore. Nel giro di 24 ore, il suo cadavere si gonfia ed esplode, rilasciando un nuovo miceloide già maturo.

Telepatia

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Magico 

Qualcosa che abbia il tratto magico è intriso di energie magiche non legate a una specifica tradizione magica. Un oggetto magico irradia un'aura magica infusa della sua scuola di magia dominante. Alcuni oggetti o effetti sono strettamente legati a una particolare tradizione magica. In questi casi l'oggetto ha il tratto Arcano, Divino, Occulto o Primevo invece del tratto magico. Ognuno di questi tratti indica che l'oggetto è magico.

Un mostro dotato di telepatia può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro il raggio indicato, fintanto che i due condividono una lingua. Questo non conferisce al mostro alcun accesso speciale ai pensieri della creatura e non comunica nessuna informazione aggiuntiva rispetto a quanto farebbe una normale lingua parlata.

Descrizione

Le creature fungine in grado di camminare chiamate miceloidi sono note per spargere una micidiale peste purpurea, per controllare la mente delle creature e per divorare carne Umanoide. Per una colonia miceloide, qualsiasi battaglia contro gli Umanoidi è fonte di eccitazione, in quanto questi nuovi avversari presentano molte possibilità appetitose.

I miceloidi ritengono che gli Umanoidi abbiano un ciclo vitale perfetto, costituito da quattro semplici passaggi. Durante l'infanzia, sono ingenui e impauriti, ignari dell'esistenza delle colonie di miceloidi. Nell'età adulta, gli Umanoidi scoprono la loro vera natura non appena hanno un assaggio della peste purpurea e diventano schiavi delle spore dei miceloidi. Puoi muoiono, dando vita a un nuovo miceloide. A questo punto, immediatamente dopo essere diventati cibo per un miceloide, vengono mandati verso l'aldilà. Un miceloide, dato che può sopravvivere grazie a qualsiasi materia in decomposizione, non è costretto a mangiare carne Umanoide, ma questa è decisamente fra le sue preferite.

I miceloidi costituiscono raramente delle alleanze, ma se lo fanno, invitano i loro nuovi alleati a condividere un pasto per suggellare il patto. Sono pochi però gli estranei che apprezzano questa ospitalità.

Molti miceloidi hanno un cappello viola intenso tempestato di protuberanze biancastre. Il loro collo e il loro corpo assomigliano al gambo di funghi duri e coriacei. Spesso sul corpo di un miceloide crescono dei funghi più piccoli che la creatura vede come degli ornamenti o come dei comodi spuntini a portata di mano. Sono alti quasi quanto un nano, e sono dotati di una corporatura altrettanto robusta.


Fonte: Myceloid