Melma VegetaleCreatura 6


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Melma 

Le melme sono creature con anatomie semplici. Tendono ad avere punteggi di caratteristica mentali bassi e immunità agli effetti mentali e ai danni di precisione.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Melma

Le fanghiglie, le muffe e le altre melme infestano i dungeon più umidi e le foreste più buie. Benché non siano necessariamente malvagie, alcune crescono fino a raggiungere dimensioni enormi e il loro appetito è insaziabile. A seguito della loro insolita struttura fisica, della capacità di scindersi e di nutrirsi di una vasta gamma di materiali, le melme sono in grado di adattarsi pressoché a qualsiasi clima, specialmente se assiste da alterazioni magiche o alchemiche. Di conseguenza, gli esploratori spesso incontrano nuove e terrificanti varianti di queste creature amorfe.

Congregazioni Vegetali

Quando le melme vegetali si radunano in numeri sufficienti, possono fondersi assieme in una forma comune. Questi ammassi ingranditi sviluppano vene bianche e rosse che si collegano tra loro e pulsano orrendamente, pompando un fluido verdastro al loro interno. Quando sono congiunte, le melme si muovono come un'unica creatura. Le loro consuete aure di Ravvivare Fogliame e Gas Soporifero raddoppiano di taglia e le melme vere e proprie diventano più aggressive, cibandosi voracemente di qualsiasi metallo o carne che riescano a trovare.


Per maggiori informazioni vedi Melma!

Ricordare Conoscenze - Melme (Occultismo): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +8; Percezione del Movimento 18 metri, Privo di Vista
Abilità Atletica +15, Furtività +4 (+10 nell'erba alta o nel sottobosco)
For +5, Des -4, Cos +5, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 12, Temp +17, Rifl +8, Vol +10
PF 157
Immunità Acido, Colpi Critici, Mentale, Perforanti, Danni di Precisione, Privo di Sensi, Visivo
Velocità 4,5 metri
Mischia 1.png pseudopode +15 [+10/+5] Danni 2d6+7 contundenti più 1d6 da acido e Afferrare

 

Acido della Melma Vegetale

I danni da acido di una melma vegetale danneggiano solo il metallo e la carne: non danneggiano le ossa, la pietra, o altri materiali.

Gas Soporifero 2.png

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Sonno 

Questo effetto può far addormentare o intorpidire una creatura.

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

La melma vegetale modifica la sua aura di vapori soprannaturali per influenzare le creature viventi entro un'emanazione di 6 metri, obbligandole a tentare un TS su Volontà con CD 24.

  • Successo Critico: La creatura non è influenzata e diventa temporaneamente immune al Gas Soporifero per 24 ore.
  • Successo: La creatura è Sbigottita per 1 round.
  • Fallimento: La creatura cade Priva di Sensi. Se è ancora Priva di Sensi dopo 1 minuto, si sveglia automaticamente.
  • Fallimento Critico: La creatura cade Priva di Sensi. Se è ancora Priva di Sensi dopo 1 ora, si sveglia automaticamente.

Percezione del Movimento

Una melma vegetale può percepire le creature vicine attraverso le vibrazioni e i movimenti nell'aria o nell'acqua.

Ravvivare Fogliame

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

6 metri. La melma vegetale emette costantemente dei vapori soprannaturali che fanno crescere rapidamente i vegetali vicini; tali vegetali brulicanti si avvinghiano poi ogni creatura e ogni cosa entro l'emanazione. Quest'area diventa Terreno Difficile per ogni creatura che non sia una melma vegetale. Quando una creatura inizia il proprio turno in quest'area, deve superare un TS su Riflessi con CD 21, altrimenti subisce penalità di circostanza -3 metri alle sue Velocità finché non esce dall'emanazione.

Scindersi

Quando una melma vegetale che possiede almeno 10 PF è colpita da un attacco che infliggerebbe danni taglienti o perforanti, si scinde in due melme identiche con la metà dei PF della melma originale. Una melma si trova nello stesso spazio non occupato adiacente. Se non c'è nessuno spazio non occupato adiacente, spinge automaticamente le creature e gli oggetti fuori da uno spazio per occuparne uno (il GM decide se un oggetto o una creatura sono troppo grossi o resistenti per essere spinti).

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 2d6 danni contundenti più 1d6 da acido a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 24.

Superficie Corrosiva

Una creatura che colpisce una melma vegetale con un'arma di metallo o un attacco senza armi deve superare un TS su Riflessi con CD 21. In caso di Fallimento, l'arma o la creatura subisce 2d4 danni da acido (dopo avere inflitto danni alla melma normalmente). Le armi da lancio subiscono questi danni automaticamente, senza TS.

Descrizione

Le melme vegetali vivono nelle foreste temperate, nelle giungle calde o negli altri luoghi in cui le forme di vita vegetali crescono in abbondanza. A differenza di molti tipi di melme, le melme vegetali non sono particolarmente abili a scalare e speso restano intrappolate in qualche baratro naturale o artificiale. Certi signori della guerra e maghi a volte sfruttano questa particolarità per usare le melme vegetali come guardiane nei fossati che circondano le loro torri o fortezze.


Fonte: Verdurous Ooze