MelixieCreatura 0

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Fatato 

Le creature del Primo Mondo sono chiamate fatate.

Spiritello 

Una famiglia di minuscoli Fatati alati fortemente legati alla magia primeva.

 

Spiritello

Gli spiritelli, creature elusive, volubili e spumeggianti, sono la prima cosa a cui molti paesani pensano quando sentono il termine "fatato" o "folletto". Sebbene la loro indole possa variare dal benevolo grig all'ingannevole pixie, tutti gli spiritelli condividono un legame con la magia e una taglia Minuscola. Questa famiglia di Fatati condivide il nome con i membri più piccoli e numerosi della sua specie, gli spiritelli comuni.

Dolci in Miniatura

Anche se la maggior parte dei melixie inghiottono qualsiasi dolciume su cui riescono a mettere le mani, quelli che riescono a ressitere alla tentazione di mangiare gli ingredienti grezzi abbastanza a lungo da imparare a usarli creano dei dolci incredibilmente piccoli in una sorprendente varietà di stili e sapori. Alcuni membri delle stirpi più grandi adorano la possibilità di assaporare così tanti gusti diversi su un vassoio di dessert melixie prima di saziarsi.


Per maggiori informazioni vedi Spiritello

Ricordare Conoscenze - Fatati (Natura): CD 14
Sapienza Non Specialistica: CD 12
Sapienza Specialistica: CD 9


Percezione +4; Visione Crepuscolare
Linguaggi Comune, Silvano; Parlare con gli Artropodi
Abilità Acrobazia +6, Artigianato +6, Furtività +6, Sapienza Dolciaria +6
For -1, Des +4, Cos +2, Int +2, Sag +0, Car +3


CA 16, Temp +6, Rifl +8, Vol +4
PF 17
Debolezze Ferro Freddo 2
Velocità 3 metri, Volare 12 metri
Mischia 1.png pungiglione +8 [+4/+0] (Accurata, Agile, Magico) Danni 1d6-1 danni contundenti
A Distanza 1.png colpo di pungiglione +8 [+3/-2] (Invocazione, Magico, Gittata 6 metri) Danni 1d6 veleno

Incantesimi Innati Primevi CD 17

 

Parlare con gli Artropodi

Un melixie può comunicare con gli artropodi, come insetti, ragni, scorpioni, granchi e altri simili animali invertebrati. Può usare Diplomazia per Impressionare e Richiedere qualcosa dagli artropodi.

Scarica di Zuccheri 1.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Il melixie consuma una grande quantità di zucchero, miele, nettare o di simili alimenti dolci ed entra in uno stato di frenesia. Il melixie Avanza immediatamente o Vola. Per i prossimi 1d4+1 round, il melixie è Accelerato e può usare l'azione aggiuntiva solo per Avanzare o Volare. Non appena terminata la scarica, il melixie è Affaticato per 1 minuto.

Descrizione

I melixie sono spiritelli iperattivi a forma di insetto dotati di una leggendaria golosità in fatto di dolci: possono ingerire quantità allarmanti di miele, nettare, zucchero e altri dolciumi. I melixie non solo hanno le ali da insetto tipiche dei Fatati alati, ma anche antenne e altre caratteristiche comuni tra gli insetti, soprattutto api, farfalle, falene, coccinelle e altri coleotteri. La giornata tipica dei melixie prevede un rapido consumo di dolci, un'incredibile produttività nei compiti di tutti i tipi e sonni improvvisi da cui si risvegliano per ricominciare daccapo. Nel loro stato produttivo sono addirittura felici nel darsi da fare in compiti ripetitivi su vasta scala che la maggior parte degli spiritelli troverebbero terribilmente monotoni. Nel loro tempo libero, i melixie amano danzare e, in alcuni casi, imparano un linguaggio dei segni simile a un ballo noto come Melisilvano che permette loro di comunicare un'ampia gamma di informazioni tramite il movimento.


Fonte: Melixie