JackramettoCreatura 3

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Fatato 

Le creature del Primo Mondo sono chiamate fatate.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Roveti di Jackrametto

A volte viene a formarsi un gruppo di jackrametto che fonda una comunità temporanea chiamata "roveto", di solito per aiutare la foresta nel momento del bisogno o per attuare una grande vendetta. Questi gruppi possono essere composti dai tre ai 30 jackrametto. Una volta portato a termine il loro compito, le strade dei jackrametto si separano.


Per maggiori informazioni vedi Jackrametto!

Ricordare Conoscenze - Fatati (Natura): CD 18
Ricordare Conoscenze - Piante (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +9; Scurovisione
Linguaggi Comune, Silvano
Abilità Acrobazia +11, Atletica +9, Natura +7, Furtività +11
For +2, Des +4, Cos +2, Int +0, Sag +2, Car +1


CA 19, Temp +9, Rifl +11, Vol +7
PF 50
Debolezze Fuoco 5
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png artiglio +11 [+7/+3] (Accurata, Agile) Danni 1d10+4 taglienti
A Distanza 1.png scheggia +11 [+6/+1] (Incremento di Gittata 9 metri, Micidiale 1d6) Danni 1d6+4 perforanti

 

Salto dei Rovi 3.png

Evocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Evocazione, che generalmente comporta il richiamo, la creazione, il teletrasporto o lo spostamento di cose da un luogo all'altro.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

Teletrasporto 

Gli effetti di teletrasporto consentono di spostarsi istantaneamente da un punto nello spazio a un altro. Il teletrasporto di solito non innesca reazioni basate sul movimento.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

Requisiti: Il jackrametto si trova nel sottobosco.


Effetto: Il jackrametto si getta nella vegetazione e si teletrasporta istantaneamente in un quadretto di sottobosco entro 18 metri. Questo movimento non innesca reazioni.

Spruzzo di Schegge 2.png

Il jackrametto emette una raffica di schegge e rovi dal corpo, in un cono di 4,5 metri, che infligge 4d6 danni perforanti (TS base su Riflessi con CD 20). Non può usare di nuovo Spruzzo di Schegge per 1d4 round.

Descrizione

Questi irrequieti abitanti delle foreste nascono dalla crudele e beffarda combinazione tra i fanti e gli stessi boschi in cui dimorano. Il corpo di un jackrametto è composto da rovi spinosi intrecciati a rampicanti. Un groviglio ispido e muscoso non troppo dissimile da una chioma ricopre la testa di un jackrametto. La sua bocca è un semplice squarcio contornato di bastoncini scheggiati e spezzati che gli taglia in due la faccia. Foglie e rametti appena germogliati spuntano qua e là sul corpo della creatura. Molte delle fitte foreste di Golarion sono popolate da almeno una manciata di jackrametto che vivono nel sottobosco.

Pur essendo creature truculente e violente, i jackrametto hanno molto a cuore quelle che considerano le loro foreste, e assalgono gli estranei che si inoltrano nei loro domini boscosi. Costringono anche i più determinati esploratori, guardaboschi e viaggiatori a tornarsene da dove venivano, specialmente se intendevano costruire una strada attraverso la foresta. Si dimostrano però meno territoriali quando si tratta di altre creature della foresta. Quando le creature silvane, e in particolare i fatati, devono unire le forze contro una minaccia esterna, i jackrametto della zona si presentano all'appello, impazienti di combattere, anche se non sono stati invitati.

I viaggiatori meno esperti che incontrano i jackrametto nelle loro dimore tra le fronde spesso li scambiano per Leshy, un equivoco che risulta frustrante per i jackrametto, in quanto hanno una bassa opinione di quelle creature. Più generalmente, i jackrametto si inalberano se vengono considerati dei semplici vegetali animati. Preferiscono abbracciare il loro retaggio fatato, anche quando li conduce a una fine avventata. I jackrametto fanno di tutto per ingraziarsi i fatati presso cui vivono. Diverse famose canzoni comiche intrecciano la storia di un jackrametto che tenta di corteggiare una potente e aggraziata driade, solo per essere comicamente svergognato dopo molti rozzi tentativi. Molti fanti sembrano provare imbarazzo verso questi strani cugini, ma alcuni Spriggan, Pièveloci e Berretti Rossi hanno imparato a sfruttare gli impulsi violenti e il comportamento dirompente dei jackrametto per i loro scopi. I jackrametto sono creature fatate e come tali sono presenti soprattutto nel Primo Mondo, ma è alquanto curioso che quei pochi che scoprono la religione si rivolgano di rado agli Anziani del Primo Mondo. I jackrametto tendono invece a venerare false divinità di loro concezione: figure avvistate tra i grovigli di rami di alberi, le macchie di sottobosco o altri angoli nascosti del mondo naturale. Queste religioni sono sempre di natura locale, e pur non disponendo di chierici, spesso ispirano zelanti crociate contro chiunque non sia un Fatato


Fonte: Twigjack