IrlgauntCreatura 13

NM 

La creatura è di Allineamento Neutrale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

 

Religione degli Irlgaunt

Un piccolo numero di irlgaunt venera attivamente Rovagug, ritenuto il progenitore della loro specie. Invece di condurre vite solitarie, questi irlgaunt Caotici Malvagi formano cabale che si annidano nei crepacci più profondi, trasformandoli in macabri templi da decorare con i cadaveri dei loro sacrifici. Decorano inoltre i loro stessi corpi incidendo preghiere sulla loro chitina e dipingendovi immagini rozze e inquietanti. A detta di alcuni, queste rune conferiscono loro poteri divini di protezione e la capacità di evocare le progenie ultraterrene di Rovagug.


Per maggiori informazioni vedi Irlgaunt!

Ricordare Conoscenze - Aberrazione (Occultismo): CD 31
Sapienza Non Specialistica: CD 29
Sapienza Specialistica: CD 26


Percezione +24; Scurovisione
Linguaggi Aklo, Comune, Jotun, Terra
Abilità Acrobazia +25, Atletica +26, Furtività +27, Inganno +23, Sopravvivenza +22
For +7, Des +8, Cos +5, Int +4, Sag +5, Car +4


CA 34, Temp +22, Rifl +25, Vol +24
PF 265
Immunità Acido
Debolezze Contundenti 10
Velocità 9 metri, Scalare 9 metri; Passo della Pietra
Mischia 1.png fauci +26 [+21/+16] Danni 3d8+13 perforanti più 2d6 da acido
Mischia 1.png zampe +26 [+22/+18] (Agile) Danni 3d10+13 contundenti

Incantesimi Innati Primevi CD 31

 

Passo della Pietra

L'irlgaunt ignora il terreno difficile composto da rocce e pietra.

Rigurgitante Gastrolite 2.png

Acido 

Gli effetti con questo tratto infiggono danni da acido. Le creature con questo tratto hanno una connessione magica con l'acido.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

L'irlgaunt rigurgita violentemente un agglomerato di pietra friabile delle dimensioni di un melone, infuso soprannaturalmente di enzimi digestivi. La pietra e l'acido esplodono all'impatto di un raggio di 9 metri, infliggendo 7d6 danni perforanti e 7d6 danni da acido alle creature in un'esplosione di 6 metri (TS base su Riflessi con CD 33). L'irlgaunt non può Rigurgitare Gastrolite per 1d4 round.

Descrizione

Gli irlgaunt assomigliano a ragni o granchi giganteschi, ma dotati di tentacoli simili a quelli dei cefalopodi che spuntano dalle punte delle loro zampe chitinose. Grazie al loro tagliente guscio grigio possono mimetizzarsi sulle pareti di roccia, sugli alti passi di montagna o nelle gole più profonde che fungono da loro territori di caccia. Nonostante la loro taglia, si muovono con inaspettata velocità, balzando oltre i crepacci e strisciando sulle pareti rocciose di montagna più ripide senza fermarsi mai. Sebbene siano formidabili in mischia, gli irlgaunt sono dotati di un attacco a distanza ancora più potente. Queste creature possono tempestare i loro avversari rigurgitando con forza i gastroliti, ammassi di pietre delle dimensioni di un melone avviluppati in uno strato di enzimi digerenti coagulati, talmente forti da sciogliere carne ed ossa. I gastroliti sono fragili ed esplodono a contatto spargendo nell'area frammenti rocciosi e acido caustico.

Sebbene sia facile scambiare un irlgaunt per una semplice bestia brutale, queste creature sono in realtà dotate di un'acuta intelligenza e fanno uso di strategie di caccia insidiose. Predispongono trappole per i viaggiatori e amano usare gemme e oggetti magici strappati alle vittime precedenti come esche. Si dice che a volte producano degli smottamenti o blocchino in altri modi i passaggi per spingere gli esploratori tra le loro grinfie. Usano inoltre i loro gastroliti per dirigere i movimenti delle loro prede, intrappolando le vittime in un vicolo cieco o sul ciglio di un baratro o di una scogliera.

Nella maggior parte dei casi, gli irlgaunt conducono vite solitarie, probabilmente perché trovare, abbastanza cibo per sostentare una comunità tende a essere difficoltoso. Conservano tuttavia un senso generale della comunità più vasta a livello regionale, organizzandosi attivamente per scendere in guerra o per discutere degli altri problemi che possono affliggere la loro specie o il territorio comune. A volte si alleano con i giganti, ma generalmente queste tregue sono confuse.


Fonte: Irlgaunt