Incanto IncontrollatoCreatura 9

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

 

Origini degli Incanti Incontrollati

Un incanto incontrollato è un mistero per gli studiosi. Non è né vivo né morto, e non è nemmeno un Costrutto. Si tratta invece della magia della sua Tradizione e della sua Scuola che si manifesta come un'entità Priva di Intelletto, una forza magica della natura. Nonostante alcuni incantatori particolarmente abietti abbiano tentato intenzionalmente di creare questi esseri per poterli scagliare contro l'abitazione di un nemico, finora nessuno ha escogitato un metodo affidabile per farlo.

Varianti di Incanto Incontrollato

Ogni incanto incontrollato è legato a una Tradizione Magica e a una Scuola di Magia, dunque ha i tratti di quella Tradizione e di quella Scuola. I suoi Incantesimi Innati devono derivare da quella Tradizione e da quella Scuola di Magia e sono solitamente collegati all'incidente da cui è scaturito l'incanto incontrollato. Anche i danni aggiuntivi derivanti dalla sua capacità Avviluppare cambiano in base al suo trucchetto innato. Le varianti degli incanti incontrollati solitamente hanno un incantesimo di 4° livello, uno di 3° livello, uno di 2° livello e un trucchetto, proprio come l'incanto incontrollato d'esempio presentato qui sotto. Gli incanti incontrollati di Invocazione sono i più comuni, essendo spesso quella la scuola di magia più distruttrice.


Per maggiori informazioni vedi Incanto Incontrollato!


Percezione +15
Abilità Acrobazia +19
For +4, Des +4, Cos +6, Int -5, Sag +0, Car -5


CA 25, Temp +19, Rifl +17, Vol +15
PF 155
Immunità Affaticato, Attacchi Non Letali, Condannato, Effetti di Morte, Guarigione, Invocazione, Malattia, Mentale, Nauseato, Necromanzia, Negativo, Paralizzato, Privo di Sensi, Risucchiato, Sanguinamento, Veleno
Velocità Volare 12 metri
Mischia 1.png tentacolo arcano +19 [+14/+9] (Arcano, Invocazione, Magico, Portata 3 metri) Danni 2d12+10 forza
A Distanza 1.png dardo arcano +19 [+14/+9] (Arcano, Incremento di Gittata 9 metri, Invocazione, Magico) Danni 2d10+10 forza

Incantesimi Innati Arcani CD 30, attacco +20

 

Assorbire Invocazione

Un incanto incontrollato è costituito da energia d'Invocazione. Ogni volta in cui verrebbe influenzato da un incantesimo d'Invocazione (che non sia un trucchetto) di un'altra creatura, dopo aver applicato la sua Immunità, recupera anche 5 Punti Ferita.

Avviluppare 2.png

Il mostro Avanza fino al doppio della sua Velocità e può muoversi attraverso gli spazi di qualsiasi creatura sul suo percorso. Ogni creatura di taglia pari o inferiore a quella del mostro il cui spazio sia attraversato dal mostro in movimento può tentare un TS su Riflessi con CD 28 per evitare di essere avviluppato. Una creatura incapace di agire fallisce automaticamente in modo critico questo TS. Se una creatura ottiene un Successo a questo TS, può scegliere se essere spinta da parte (fuori dal percorso del mostro) o spinta di fronte al mostro alla fine del movimento di quest'ultimo. Il mostro può tentare di Avviluppare la stessa creatura solo una volta in un singolo uso di Avviluppare. Il mostro può contenere tante creature quante ne può contenere il suo spazio.

Una creatura che fallisce il su TS viene tirata nel corpo del mostro. È Afferrata, Rallentata 1 e deve trattenere il respiro o inizia a Soffocare. La creatura subisce 2d8 Forza più 4d4 Fuoco la prima volta quando viene avviluppata e poi alla fine di ogni suo turno mentre è avviluppata. Una creatura avviluppata può liberarsi Sfuggendo contro CD 28. Una creatura avviluppata può comunque attaccare il mostro che la avviluppa, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura avviluppante è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Danni Taglienti pari o superiore a Rottura 20 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura avviluppata si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro avviluppante.

Se il mostro muore, tutte le creature che ha avviluppato sono automaticamente liberate in quanto la forma del mostro perde coesione.

Magia Instabile

Un incanto incontrollato è tanto una creatura quanto una massa di magia instabile. Non vive e non è un Non Morto, ma non è nemmeno un Costrutto. Non può essere Guarito o Riparato ed è distrutto quando raggiunge 0 Punti Ferita, anche se recupera naturalmente ogni giorno un numero di Punti Ferita pari al suo livello moltiplicato per il suo modificatore di Costituzione (54 per la maggior parte degli incanti incontrollati). Ogni volta in cui un incanto incontrollato lancia uno dei suoi incantesimi che non sia un trucchetto, prosciuga la sua stessa magia e subisce 5 Danni da Forza.

Descrizione

Anche se molti incantatori possono imbrigliare le forze magiche in modo costante, tale potere non può essere sempre controllato, soprattutto dalle mani dei ricercatori più imprudenti, dei megalomani malvagi o dei novizi alle prime armi. Quando gli incidenti magici provocano gravi danni alle proprietà o un gran numero di vittime, queste forze talvolta prendono vita, costituendo un pericoloso amalgama di energia magica costante noto come incanto incontrollato.

L'aspetto di un incanto incontrollato dipende dal tipo di magia da cui ha avuto origine, anche se porta sempre con sé una eco della distruzione che ha causato. Un incanto incontrollato derivante da una invocazione fiammeggiante può assomigliare a una tempesta di ceneri brucianti che riecheggia del suono del legno crepitante, mentre un incanto incontrollato di origine necromantica potrebbe essere confuso per dei tentacoli spettrali che controllano cadaveri dinoccolati. Non importa a cosa assomigli, un incanto incontrollato vaga senza pensiero, attaccando qualsiasi cosa incontri, incurante degli ulteriori massacri che provoca.


Fonte: [1]