Guardiano dei CroceviaCreatura 7

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Fatato 

Le creature del Primo Mondo sono chiamate fatate.

 

Guardiani Variabili

Un guardiano dei crocevia è sempre almeno in parte neutrale, ma può ottenere tratti di allineamento aggiuntivi dalla comunità o dal compito che ne hanno portato alla creazione. Può anche avere incantesimi innati primevi e capacità adatte esclusivamente al suo specifico compito.


Per maggiori informazioni vedi Guardiano dei Crocevia!

Ricordare Conoscenze - Fatati (Natura): CD 28
Sapienza Non Specialistica: CD 26
Sapienza Specialistica: CD 23


Percezione +19; Riconoscere gli Eroi
Linguaggi Silvano; Linguaggi
Abilità Arcano +16, Diplomazia +20, Esibizione +16, Medicina +17, Natura +19, Occultismo +16, Religione +17, Sapienza (associata al compito del guardiano) +20, Società +16, Sopravvivenza +19
For +5, Des +4, Cos +3, Int +5, Sag +6, Car +7


Oggetti Cotta di Maglia, Spadone
CA 25, Temp +14, Rifl +13, Vol +19
PF 115, Scopo del Primevo
Velocità 7,5 metri, Nuotare 7,5 metri
Mischia 1.png spadone +18 [+13/+8] (VersatileP) Danni 1d12+11 taglienti più 1d6 mentali

Incantesimi Innati Primevi CD 25

Rituali CD 25; Costrizione (non richiede lanciatori secondari e può avere come bersaglio una creatura consenziente di qualsiasi livello)

 

Riconoscere gli Eroi

Un guardiano dei crocevia conosce il nome, il lignaggio e la storia di chiunque gli rivolga la parola. Se tale individuo ha due o più identità, il guardiano dei crocevia le conosce tutte e sa quale di esse è la più vera.

Scopo del Primevo

Un guardiano dei crocevia non può essere definitivamente distrutto fino a quando il suo compito non viene portato a termine. Se ucciso, si riforma entro 1 giorno vicino all'oggetto che custodisce, vicino a qualcuno sottoposto a Costrizione per onorare il suo compito o al luogo della sua prima apparizione. Una volta portato a termine il suo compito, il guardiano dei crocevia svanisce in maniera naturale entro una settimana, a meno che non trovi una nuova impresa.

Vincolato

Un guardiano dei crocevia è vincolato al luogo della sua creazione, ma può allontanarsi entro 30 metri dall'oggetto che sta custodendo o dagli individui sottoposti a una Costrizione per onorare il suo compito. Se si allontana oltre 30 metri, svanisce e riappare entro 1 giorno sul luogo della sua creazione.

Descrizione

Quando un villaggio è minacciato da un'orda di banditi e non c'è nessuno che possa aiutare, quando la reliquia divina di un monastero deve essere custodita ma l'ultimo monaco è sul suo letto di morte, quando il mondo può essere salvato solo grazie all'uso di un artefatto di cui nessuno si ricorda l'esistenza, la natura risponde creando un guardiano dei crocevia, un'entità di magia primeva. Ogni guardiano dei crocevia esiste per soddisfare un preciso compito, solitamente portare a termine un'impresa, il salvataggio di individui bisognosi o la protezione di un oggetto o di un luogo. Anche se spesso appaiono davvero presso gli incroci, i guardiani dei crocevia possono materializzarsi ovunque vi sia una comunità, da una metropoli gigante al villaggio di lucertoloidi di una lontana palude.

Alcuni guardiani dei crocevia sono entità marziali, che, ad esempio, difendono una fontana mistica dagli intrusi, ma perlopiù si tratta di aiutanti e di assistenti che scortano gli eroi attraverso le zone selvagge fino alla loro meta. Un guardiano è un abile guerriero in grado di difendere un luogo, ma quando il suo scopo è un'impresa, o quando il compito assegnato è così grande che il guardiano non può farcela da solo, allora deve convincere altri a prendere parte volontariamente alla sua missione. Una volta raggiunto il suo scopo, il guardiano dei crocevia passa ad assolvere un nuovo compito o una nuova impresa, spesso mutando anche il suo allineamento e le sue capacità, oppure svanisce lentamente, facendo ritorno alla grezza magia primeva da cui ha avuto origine.


Fonte: Crossroads Guardian