CostrizioneRituale 3

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Lancio 1 giorno Lanciatori Secondari 1
Prova Principale Arcano (Esperto), Occultismo (Esperto) o Religione (Esperto) Prove Secondarie Società o Sapienza Legale
Raggio 3 metri Bersaglio 1 creatura del livello non superiore al doppio del livello del rituale costrizione
Durata vedi testo


Descrizione Fai rispettare una regola magica a un bersaglio consenziente, forzandolo a compierla o facendolo astenere dal compimento di un atto. Una costrizione a compiere un atto di solito è condizionata, come "Offri sempre ospitalità agli stranieri che cercano un posto dove stare". Una costrizione incondizionata a compiere un atto non richiede che il bersaglio compia esclusivamente quell'atto, anche se quell'atto ha la priorità su qualunque altra cosa. La costrizione più comune di astensione dal compimento di un atto è quella di evitare di violare un contratto. In questi casi il lanciatore secondario si incarica di assicurarsi che la formulazione del contratto sia adattata correttamente alla magia del rituale. Dato che il bersaglio è consenziente, costrizione può avere una durata per tutto il periodo di cui il bersaglio acconsente. Se il bersaglio non è in grado di compiere la costrizione, diventa Nauseato 1, e la condizione Nauseato aumenta di 1 per ogni giorno consecutivo in cui non gli è possibile seguire la costrizione, fino a un massimo di Nauseato 4. La condizione Nauseato termina immediatamente quando seguirà di nuovo la costrizione; non potrà rimuovere quella condizione in alcun altro modo. Soltanto magie potenti come l'incantesimo Desiderio possono rimuovere una costrizione da un bersaglio consenziente.

  • Successo Critico: La costrizione ha successo e il bersaglio riceve bonus di status +1 alle prove di abilità legate al perseguimento della costrizione (a discrezione del GM).
  • Successo: La costrizione ha successo.
  • Fallimento: La costrizione fallisce.
  • Fallimento Critico: La costrizione fallisce e tu sei sotto l'effetto della costrizione che stavi tentando di piazzare su bersaglio. Sei considerato un bersaglio riluttante, perciò la costrizione può essere contrastata soltanto da un incantesimo Rimuovi Maledizione.

Intensificato (5°) Puoi usare costrizione su una creatura riluttante; essa riceve un Tiro Salvezza su Volontà per negare l'effetto. Se il bersaglio fallisce questo Tiro Salvezza, la costrizione persiste fino a 1 settimana. Rimuovi Maledizione può dissolvere costrizione su una creatura riluttante, oltre a magie potenti come Desiderio. Una creatura riluttante intelligente può sovvertire la costrizione con situazioni ingegnose che ne impediscono il compimento, ma in quel caso ottiene la condizione Nauseato (come sopra descritto).
Intensificato (7°) Come per il 5° livello, ma la costrizione persiste fino a 1 anno su una creatura riluttante.
Intensificato (9°) Come per il 5° livello, ma la costrizione persiste per una qualsiasi durata (anche permanente) su una creatura riluttante.


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/ritual/geas/