Guardiano Divino

Creati dai seguaci di un culto tramite rituali complessi, i guardiani divini sono stati imbevuti con una frazione del potere che scorre in un campione o in un chierico di una particolare divinità. Questa scintilla divina permette al guardiano di servire come protettore per un tempio, un santuario o un altro tipo di luogo sacro. Tali guardiani non sono vincolati intrinsecamente a un luogo fisso, ma comunque raramente si allontanano dal tempio o dal sito che custodiscono.

Molti guardiani divini sono fatti d'argilla, pietra, legno o di altri materiali simili e hanno solitamente delle caratteristiche che richiamano una divinità o un suo messaggero. I guardiani divini hanno spesso altre capacità tipiche dei costrutti, come l'armatura a piastre, la capacità di camuffarsi da statua e altri benefici analoghi.

I devoti fedeli che fabbricano i guardiani divini di solito animano i costrutti tramite un rituale speciale in cui i seguaci supplicano la loro divinità di permeare il guardiano. Il mandato divino che infonde il potere nel guardiano divino permette anche alla sentinella di riconoscere i nemici della sua divinità e impedisce al costrutto di attaccare altri correligionari, a meno che tali devoti non lo attacchino per primi.

In casi rari o in periodi particolarmente disperati, una divinità può direttamente creare un guardiano divino animando una statua o un idolo già esistenti per venire in soccorso ai suoi seguaci. Questi guardiani divini si incontrano spesso lontano dal loro luogo di origine, mentre assistono congregazioni perseguitate o danno la caccia a coloro che potrebbero far del male ai fedeli.

Creare un Guardiano Divino

Puoi costruire un guardiano divino da zero utilizzando le regole standard per la creazione dei mostri (lo stesso modo con cui è stato costruito il guardiano divino della pagina successiva), oppure puoi trasformare un Costrutto esistente in un guardiano divino seguendo la procedura descritta qui sotto. In entrambi i casi, le capacità specifiche del guardiano divino qui indicate funzionano allo stesso modo.

Scegli la Divinità che ha permeato il guardiano divino: questa è la sua Divinità patrona. Aumenta di 1 il livello della creatura e cambia le sue statistiche come segue.

  • Ottiene i tratti Non Comune e Divino. Il suo allineamento diventa quello della sua divinità patrona. Ad esempio, un guardiano divino di una divinità di allineamento Legale Buono diventa una creatura di allineamento Legale Buono.
  • Aumenta di 1 la CA, i bonus di attacco, la CD, i Tiri Salvezza e i modificatori delle abilità. Se non è indicata alcuna CD per la creatura, usa la CD moderata per una creatura del suo livello per qualsiasi nuova capacità che richiede una CD.
  • Aumenta i suoi Punti Ferita come indicato nella tabella sottostante.
Livello di Partenza Riduzione dei PF
1 o inferiore 10
2-4 15
5-19 20
20+ 30

Capacità del Guardiano Divino

Un guardiano divino conserva tutte le capacità che aveva in precedenza e ottiene le capacità indicate sotto. Potresti dover modificare o rimuovere altre capacità che vanno in conflitto con il nuovo tema di guardiano divino del costrutto.

  • Arma del Devoto: Un guardiano divino impugna sempre l'arma prescelta della sua divinità patrona. Se l'arma è a distanza, il guardiano divino genera automaticamente nuove munizioni a ogni attacco. Quando un guardiano divino di 4° livello o superiore impugna l'arma prescelta della sua divinità, questa ottiene gli effetti di una runa Poderosa; al 12° livello, questi effetti sono di una runa Poderosa Superiore e, al 19° livello, sono invece di una runa Poderosa Maggiore.
  • Distruzione Divina: (Divino, Necromanzia) Quando il guardiano divino è ridotto a O PF, esplode in un'emanazione di energia divina di 9 metri infliggendo 1d6 danni per livello. Questi danni sono Positivi o Negativi, a seconda della sorgente divina della Divinità patrona (decisa alla creazione del guardiano divino se la Divinità può presentare una scelta tra le due), e questa capacità ottiene il tratto corrispondente. Ogni creatura nell'area deve tentare un TS su Volontà con i risultati seguenti.
    • Successo Critico: La creatura subisce metà danni.
    • Successo: La creatura subisce danni per intero.
    • Fallimento: La creatura subisce danni per intero e diventa temporaneamente maledetta dalla divinità patrona. La creatura diventa Indebolita 1 e Sbigottita 1 per 1 giorno; questo è un effetto di Maledizione che usa la CD del TS su Volontà come CD di Contrasto.
    • Fallimento Critico: Come per il Fallimento, ma la creatura diventa Indebolita 2 e Sbigottita 2.
  • Incantesimi di Dominio Divino: II guardiano divino sceglie due Domini della sua divinità patrona e può lanciare gli Incantesimi Base dei domini selezionati. Il guardiano divino ha una riserva di focalizzazione di 1 Punto Focalizzazione. Non può Rifocalizzare, ma la sua riserva di focalizzazione si ripristina automaticamente 24 ore dopo aver usato un Punto Focalizzazione. Se il guardiano divino è di almeno 10° livello, ottiene anche gli Incantesimi di Dominio Avanzato per i domini scelti, e la sua riserva di focalizzazione aumenta a 2 Punti Focalizzazione.
  • Incantesimi Innati Divini: Un guardiano divino la cui divinità patrona ha un qualsiasi componente d'allineamento ottiene Lancia Divina come trucchetto innato. Un guardiano divino con una divinità patrona Neutrale ottiene invece come trucchetto innato Frastornare.
  • Strumento della Fede: Il guardiano divino è una guida della fede della sua Divinità. Un chierico della divinità patrona del guardiano divino può incanalare un incantesimo Guarire attraverso un guardiano divino che può vedere entro 18 metri. Il chierico determina i bersagli o l'area dell'incantesimo come se si trovasse nello spazio del guardiano divino.
  • Vincolato dalla Fede: (Abiurazione, Divino) Un guardiano divino non può attaccare una creatura che indossa o espone chiaramente il Simbolo Religioso della divinità patrona del guardiano divino, a meno che tale creatura usi per prima un'azione ostile contro il guardiano divino. Se il guardiano divino è intelligente, può anche attaccare una creatura che non crede sia leale nei confronti della sua divinità o che indossi il Simbolo Religioso come uno stratagemma (solitamente dopo aver superato una prova di Percezione per Intuire).

Fonte: Divine Warden