DracoliscoCreatura 9

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

 

Basilisco

Il basilisco è un rettile a otto zampe dotato di un'indole maligna e della capacità di tramutare le creature in pietra con lo sguardo. Le leggende popolari sostengono che, similmente alla Cockatrice, i primi basilischi nacquero da uova fibrose deposte da serpenti e covate da galline, ma non c'è nulla nella fisiologia del basilisco che induca a prestare fede a tali dicerie.

Lignaggio Draconico

La dimora preferita di una dracolisco è simile a quella del suo drago genitore: i dracolischi bianchi preferiscono i ghiacciai e i territori ghiacciati, i blu i deserti e le colline calde, i neri le paludi, i rossi le montagne e le caverne più profonde e i verdi le foreste calde o temperate.


Per maggiori informazioni vedi Basilisco!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 28
Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 28
Sapienza Non Specialistica: CD 26
Sapienza Specialistica: CD 23


Percezione +18; Percezione Tellurica (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Abilità Acrobazia +17, Atletica +21, Furtività +17, Sopravvivenza +20
For +6, Des +2, Cos +5, Int -3, Sag +5, Car +1


CA 28, Temp +20, Rifl +17, Vol +18
PF 155
Immunità Paralizzato, Pietrificato, Sonno
Resistenze Resistenza Draconica 10
Velocità 6 metri, Volare 12 metri
Mischia 1.png fauci +21 [+16/+11] Danni 2d12+8 perforanti
Mischia 1.png artiglio +21 [+17/+13] (Agile) Danni 2d10+8 taglienti

 

Fauci Selvagge 2.png

Il dracolisco effettua un singolo Colpo con le fauci. Se l'attacco colpisce, infligge 4d12+16 Danni Perforanti(Versatile T). Questo conta come due attacchi ai fini della Penalità da Attacchi Multipli.

Occhiata Pietrificante R.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Aura 

Un'aura è un'emanazione che fluisce continuamente da te, influenzando le creature entro un certo raggio. L'aura può anche riferirsi alla firma magica di un oggetto o di una creatura con un forte allineamento.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

Innesco: Una creatura entro 9 metri che il dracolisco sia in grado di vedere inizia il suo turno.


Effetto: Il bersaglio deve tentare un TS su Tempra con CD 26. Se fallisce, diventa Rallentato 1 per 1 minuto a causa del suo corpo che si irrigidisce.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Resistenza Draconica

Un dracolisco possiede Resistenza 10 al tipo di danni che produce con il suo Soffio.

Sguardo Pietrificante 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Visivo 

Un effetto visivo può influenzare solo le creature che possono vederlo. Questo vale solo per le parti visibili dell'effetto, come stabilito dal GM.

Il dracolisco fissa una creatura situata entro 9 metri che esso sia in grado di vedere. Quella creatura deve tentare un TS su Tempra con CD 28. Se lo fallisce e non è stata già Rallentata da Occhiata Pietrificante o da questa capacità, diventa Rallentata 1. Se la creatura era già stata Rallentata da questa capacità o da Occhiata Pietrificante, un TS fallito rende la creatura Pietrificata permanentemente.

Una creatura Pietrificata in questo modo che sia rivestita (e non semplicemente spruzzata) di sangue fresco di dracolisco o Basilisco prelevato entro 1 ora dalla sua morte, è immediatamente ripristinata in una creatura di carne. Un singolo dracolisco contiene abbastanza sangue da rivestire 1d4+2 creature Medie in questo modo.

Soffio 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Il dracolisco esala un getto di energia basato sul suo lignaggio draconico, come descritto di seguito. Questo soffio infligge 6d10 danni del tipo appropriato, con un TS base con CD 28 del tipo indicato tra parentesi. Il dracolisco non può usare di nuovo il Soffio per 1d4 round.

Descrizione

I dracolischi sono rari incroci magici tra un Drago Cromatico e un Basilisco. Oggi nessuno sa dire come siano venuti a crearsi, ma si sono dimostrati robusti e possono riprodursi sia tra loro che con i Basilischi. Sebbene un dracolisco abbia per buona parte l'aspetto di un giovane drago puro del tipo dei suoi genitori, le sue otto zampe indicano immediatamente che in lui c'è qualcosa in più. La sua colorazione può variare in base alla natura del suo lignaggio draconico, sebbene sia più chiara sul ventre e più scura sulla punta delle ali. Un tipico dracolisco è lungo 4,5 metri e pesa 1.500 chilogrammi.


Fonte: Dracolisk