Draco di GhiaccioCreatura 7

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

Freddo 

Gli effetti con questo tratto infliggono danni da freddo. Le creature con questo tratto hanno una connessione con il freddo magico.

 

Draco

Famelici, bestiali e guidati dall'istinto: i drachi sono primitivi mostri draconici dotati di una frazione del terrificante potere dei loro cugini maggiori, ma di una parte pressoché nulla della loro astuzia. Anche se sono più deboli, più lenti e meno inclini al ragionamento dei Draghi, i drachi rappresentano comunque una minaccia per le creature e gli insediamenti che si trovano nelle loro vicinanze. La loro propensione a formare dei gruppi d'assalto (piccole compagini sociali chiamate appunto "furie") li rende molto più pericolosi; una singola furia di Drachi di Fiume è in grado di distruggere un intero villaggio nel giro di poco tempo e le furie vaganti dei Drachi di Deserto sono un flagello per tutte le carovane di mercanti.


Per maggiori informazioni vedi Draco!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 23
Sapienza Non Specialistica: CD 21
Sapienza Specialistica: CD 18


Percezione +14; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione, Vista nella Neve
Linguaggi Draconico
Abilità Acrobazia +15, Atletica +17, Furtività +15, Intimidazione +14
For +6, Des +2, Cos +4, Int -1, Sag +3, Car +1


CA 25, Temp +17, Rifl +15, Vol +14
PF 115
Immunità Freddo, Paralizzato, Privo di Sensi
Debolezze Fuoco 10
Velocità 6 metri, Scavare 6 metri (solo neve), Volare 15 metri, Scalare sul Ghiaccio 6 metri
Mischia 1.png zanne +17 [+12/+7] Danni 2d12+8 perforanti più 1d6 da freddo
Mischia 1.png coda +17 [+12/+7] (Portata 3 metri) Danni 2d10+8 contundenti

 

Colpo di Ritorsione R.png

Innesco: Una creatura entro Portata dalla coda del draco danneggia con successo il draco di ghiaccio con un Colpo.


Effetto: Il draco di ghiaccio tenta di Colpire con la sua coda. Se il Colpo va a segno, infligge 1d6 danni aggiuntivi.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Frenesia Draconica 2.png

Il draco di fiume effettua due Colpi con le zanne e un Colpo con la coda in qualsiasi ordine.

Impeto di Velocità 1.png

Movimento 

Un'azione con questo tratto comporta il passaggio da uno spazio all'altro.

Il draco di ghiaccio si muove fino al doppio della sua Velocità. Può farlo per tre volte al giorno.

Scalare sul Ghiaccio

Un draco di ghiaccio può Scalare sul ghiaccio come se possedesse la Velocità di Scalare indicate. Ignora il Terreno Difficile e il Terreno Difficile Superiore dovuto al ghiaccio e alla neve e non rischia di cadere quando attraversa il ghiaccio.

Soffio di Foschia Congelante 2.png

Arcano 

Questa magia deriva dalla tradizione arcana, che si basa sulla logica e sulla razionalità. Qualsiasi cosa possieda questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Arcani

Freddo 

Gli effetti con questo tratto infliggono danni da freddo. Le creature con questo tratto hanno una connessione con il freddo magico.

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Il draco di ghiaccio sputa una palla di liquido entro 18 metri che genera un'esplosione di 6 metri, una nube di foschia congelante. Chi si trova nell'esplosione subisce 8d6 Danni da Freddo (TS base su Riflessi con CD 25). La foschia riveste tutte le superfici nell'area con una patina di ghiaccio scivoloso che trasforma l'area in un Terreno Difficile per 2d4 round. Il draco non può usare di nuovo il Soffio di Foschia Congelante per 1d6 round.

Vista nella Neve

La neve non ostacola la vista di un draco di ghiaccio; il drago ignora la condizione di Occultato dovuta alle nevicate.

Descrizione

I drachi di ghiaccio costituiscono un grave pericolo nelle distese ghiacciate dove dimorano: spaziano in lungo e in largo dando la caccia a caribù, lupi, piccoli orsi e abitanti della tundra. Essendo imparentati con i Draghi Bianchi, condividono con quei cugini draconici molte abitudini e molte sfaccettature della loro indole. Anzi, proprio come tra tutti i tipi di draghi quelli bianchi sono tra più selvaggi e codardi, tra tutti i drachi quelli di ghiaccio sono i più turpi e crudeli. Sono anche particolarmente insolenti e in confronto agli altri drachi sono quelli che meno probabilmente si tireranno indietro di fronte ad un combattimento. Molti drachi di ghiaccio trovano la morte nel tentativo di compiere nefandezze che vanno ben oltre la loro portata, per esempio sfidando da soli un intero castello o un villaggio ben fortificato. Nonostante un draco di ghiaccio sia in grado di infliggere pesanti danni anche da solo, circolano vari racconti in cui le popolazioni del nord si sono alleate per difendere le proprie case da queste minacce incontrollate.

I terreni di caccia di un draco di ghiaccio sono molto vasti. Queste creature vivono sulle cime delle montagne, dove il ghiaccio è perenne, e si tuffano in picchiata verso le pianure in cerca di prede. Come unico segno del loro passaggio, lasciano sul terreno una serie di strisce ghiacciate causate dal loro soffio. Le loro scaglie coperte di ghiaccio variano dal blu scuro al turchese con delle chiazze viola che appaiono qua e là. La pelle dei drachi di ghiaccio è più sottile di quella degli altri drachi: quando la creatura inala a fondo, preparandosi a esalare il suo tipico soffio congelante, il sangue blu ghiaccio del mostro diventa visibile attraverso le scaglie.


Fonte: Frost Drake