Cane GoblinCreatura 1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Cane Goblin

I cani goblin, animali da compagnia eponimi dei Goblin, in realtà non sono affatto cani, bensì dei grossi roditori dal naso tondo, dal corpo sottile e dalle lunghe zampe. Sono creature tanto vigliacche quanto brutte e generalmente preferiscono infilarsi tra i cespugli o nascondersi tra le ombre per aggredire di sorpresa le prede isolate o ferite. Di norma i cani goblin vivono e si muovono in branco, ma quando vengono feriti tendono a fuggire dal combattimento, senza preoccuparsi dei loro compagni.

Storie dei Cani Goblin

I Goblin adorano i loro cani goblin domestici e presso molti clan inventare storie sulle bizzarrie dei cani goblin è un'usanza di antica data. Spesso i Goblin cercano di surclassare le storie precedenti, inventandone altre sempre più audaci, ridicole e surreali. Alcuni esempi di famose storie sui cani goblin includono quella del cane goblin che indice ricevimenti nell'alta società presso gli umani ignari, quella dei cani goblin che contaminano la birra nanica in modi irriferibili e anche quella dei Goblin che si trasformano in Barghest dopo il morso di un cane goblin. Quest'ultima storia in particolare non è del tutto campata in aria, in quanto varie fonti credibili riferiscono che certe tribù di Goblin ospiterebbero presso di loro dei cani goblin mannari.


Per maggiori informazioni vedi Cane Goblin!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +6; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +6, Furtività +7
For +3, Des +2, Cos +2, Int -4, Sag +1, Car -1


CA 17, Temp +8, Rifl +8, Vol +5
PF 17
Velocità 10,5 metri
Mischia 1.png fauci +9 [+4/-1] Danni 1d6+3 perforanti più Peste Goblin

 

DisarcionareR.png

Molti mostri che fungono da cavalcature possono tentare di disarcionare i cavalieri indesiderati o fastidiosi, ma la maggior parte delle cavalcature non useranno questa reazione contro una creatura fidata, a meno che non venga spaventata o maltrattata.
Innesco: Una creatura Monta o usa l'azione di Comandare un Animale mentre cavalca il mostro.


Effetto: La creatura innescante deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi contro CD 17 o cade dalla creatura e atterra Prona. Se il TS è un Fallimento Critico, la creatura innescante subisce anche 1d6 Danni Contundenti in aggiunta ai normali danni da caduta.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Grattare 2.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Il cane goblin si gratta vigorosamente, esponendo tutte le creature adiacenti alla Peste Goblin.

Pelle Irritante

Una creatura che colpisce il cane goblin con un attacco senza armi, tenta di Afferrarlo o lo tocca in altri modo è esposto alla Peste Goblin.

Peste Goblin

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

I Goblin e i cani goblin sono immuni alla peste goblin.
Tiro Salvezza CD 17 Tempra


Scartare R.png

Requisito: Una creatura deve essere in sella al cane goblin.


Effetto: Il cane goblin fa un Passo prima di eseguire il Comando.

Descrizione

I cani goblin, animali da compagnia eponimi dei Goblin, in realtà non sono affatto cani, bensì dei grossi roditori dal naso tondo, dal corpo sottile e dalle lunghe zampe. Sono creature tanto vigliacche quanto brutte e generalmente preferiscono infilarsi tra i cespugli o nascondersi tra le ombre per aggredire di sorpresa le prede isolate o ferite. Di norma i cani goblin vivono e si muovono in branco, ma quando vengono feriti tendono a fuggire dal combattimento, senza preoccuparsi dei loro compagni.

I cani goblin devono il loro nome all'antico sodalizio con i Goblin, che allevano queste bestie e le utilizzano come animali da guardia e cavalcature. Molti Goblin contestano questo nome, in quanto l'associazione tra le loro cavalcature preferite e i cani è motivo di turbamento per il Goblin comune. Ovviamente, trattandosi dei Goblin, nessuno si è preso la briga di inventare un nuovo nome per i cani goblin.

Perfino i cani goblin più curati soffrono di una scabbia pruriginosa che produce pelle morta e si attacca tenacemente a chiunque venga in contatto con loro. Questa “peste goblin” genera pustole pruriginose e piaghe purulente, tanto ributtanti quanto irritanti e fastidiose. Le desquamazioni dei cani Goblin provocano reazioni allergiche in pressoché tutte le creature che non condividono la scarsissima igiene personale di questi animali (i Goblin, a prescindere dal grado di igiene personale, sono invece completamente immuni alla malattia).

La fame può spingere i cani goblin a cedere a raptus di violenza inusitati per questa razza; molti Goblin affamano intenzionalmente i loro animali per renderli più aggressivi in battaglia. I cani goblin si nutrono di qualunque materiale organico riescano a scovare tra i rifiuti, ma apprezzano soprattutto le carogne fresche. Benché i Goblin siano tutt'altro che schizzinosi nella scelta del cibo, considerano i cani goblin degli ottimi animali da compagnia anche per la loro disgustosa capacità di nutrirsi di quello che nemmeno un Goblin oserebbe mai toccare. Uno dei molti giochi che i Goblin amano fare con i loro animaletti è: “Lo mangerà?” in cui fanno penzolare davanti al muso del cane goblin diversi bocconi (non sempre commestibili o sicuri). Di solito il gioco immediatamente successivo a “Lo mangerà?” è “Morirà?” I cani goblin che superano indenni anche il secondo gioco godono di un notevole prestigio grazie alla potenza del loro apparato digerente: spesso diventano gli animali preferiti della tribù e vengono trattati meglio perfino della maggior parte dei Goblin ordinari.


Fonte: Goblin Dog