Arboreo ArchivioCreatura 12


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Arboreo

Gli arborei sono i custodi della foresta e i portavoce degli alberi. Longevi quanto i boschi che vegliano, gli arborei si considerano i genitori e i pastori degli alberi, piuttosto che i loro giardinieri.

Ricordi Dipinti

Come avviene per gli altri arborei, non esistono due arborei archivio identici nell'aspetto. L'esclusivo motivo decorativo della loro corteccia, che traccia un registro unico e misterioso della loro Sapienza Verduran, aiuta ulteriormente a distinguere un arboreo archivio dall'altro. I praticanti della magia primeva credono che i colori terrosi che adornano il corpo di ogni arboreo archivio trattengano indizi sui ricordi e sui miti che la creatura accumula e osserva.


Per maggiori informazioni vedi Arboreo!

Ricordare Conoscenze - Piante (Natura): CD 30
Sapienza Non Specialistica: CD 28
Sapienza Specialistica: CD 25


Percezione +25; Percezione Tellurica (Imprecisa) 18 metri, Visione Crepuscolare
Linguaggi Arboreo, Comune, Silvano; Parlare con i Vegetali
Abilità Atletica +23, Diplomazia +22, Furtività +19 (+23 nelle foreste), Natura +25, Sapienza delle Foreste +28 (applicata al territorio dell'arboreo archivio)
For +7, Des -1, Cos +5, Int +4, Sag +7, Car +4


CA 33, Temp +23, Rifl +17, Vol +27
PF 230
Debolezze Vulnerabilità alle Asce, Fuoco 15
Resistenze Contundenti 10, Perforanti 10
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png ramo +25 [+20/+15] (Portata 4,5 metri) Danni 3d10+10 contundenti più Gettare a Terra Migliorato

Incantesimi Innati Primevi CD 32, attacco +24

 

Gettare a Terra 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un successo con un Colpo che contiene la capacità Gettare a Terra alla sua voce dei danni.


Effetto: Il mostro getta il bersaglio a terra Prono.

Gettare a Terra Migliorato G.png

Il mostro può usare Gettare a Terra come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno.

Spaccatura Sospesa

Se un arboreo archivio muore inaspettatamente prima di trasmettere il suo sapere in un rituale di successione, la conoscenza ammassata nelle sue radici e nei suoi grossi rami esplode verso l'esterno in un'onda d'urto che infligge 8d10 Danni Mentali alle creature che si trovano entro 9 metri (TS base su Volontà con CD 32) prima di dissiparsi; chi fallisce cade anche Prono.

Turbine di Ricordi 3.png

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Non Letale 

Gli attacchi di quest'arma sono Non Letali e sono usati per far cadere le vittime Prive di Sensi anziché ucciderle. Puoi usare un'arma non letale per effettuare un attacco letale con penalità di circostanza -2.

Primevo 

Questa magia deriva dalla tradizione primeva e si connette al mondo e all'istinto naturale. Qualsiasi cosa con questo tratto è magica.

Vedi anche Lista degli Incantesimi Primevi

L'arboreo archivio tenta di sopraffare gli avversari con una profusione di informazioni che ha assorbito nel corso della sua lunga esistenza. Questa profusione infligge 5d6 Danni Mentali a ogni nemico entro 12 metri e i bersagli devono tentare un TS su Volontà con CD 32.

  • Successo Critico: La creatura mantiene l'autocontrollo, non subisce danni ed è temporaneamente immune al Turbine di Ricordi per 1 minuto.
  • Successo: La creatura è Stordita 1 e subisce metà danni.
  • Fallimento: La creatura subisce danni per intero ed è Stordita 3.
  • Fallimento Critico: La creatura subisce danni doppi, è Confusa per 2d4 round ed è Stordita 3.

Vulnerabilità alle Asce

Un arboreo archivio subisce 10 danni aggiuntivi dalle asce.

Descrizione

Gli arborei archivio sono esseri solitari che solitamente si possono incontrare nelle aree selvagge più remote. Questi antichi monoliti conservano la memoria dei loro vasti territori tramite ricordi mentali dello scorrere delle stagioni del mondo che li circonda. Dato che comprendono a fatica i rapidi mutamenti politici, la loro conoscenza delle questioni umanoidi varia, ma tramite le reti fungine, i resoconti di altri guardiani arborei e le chiacchiere diffuse nelle aree boschive, gli arborei archivio vengono a conoscenza di ogni tempesta, periodo di siccità o attività di taglio del legname che avvengono nel corso della loro lunga esistenza. Preferiscono osservare e registrare piuttosto che intervenire, ma offrono volentieri la loro competenza a coloro che, con rispetto, la richiedono. I reggenti arborei si rivolgono agli arborei archivio per ottenere consigli in tempo di conflitto, consultandosi con loro su quanto è meglio fare per proteggere i loro reami.

È raro trovare più di un arboreo archivio in una data regione. Quando un archivio si rende conto di aver raggiunto la fine della sua lunga esistenza, un boschetto di reggenti si raduna per nominare il più saggio tra di loro come prossimo archivio. Dopo quattro stagioni di deliberazioni, tutti gli arborei della zona si ritrovano per partecipare al rituale di successione durante il quale l'arboreo archivio anziano trasferisce tutto il suo sapere al sostituto eletto prima di mettersi a riposo.


Fonte: Arboreal Archive